147 16V "tappata"...

pepsicola

Nuovo Alfista
27 Novembre 2004
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Salve a tutti,
possiedo una 147 jtd 16V e da qualche mese ho un grossissimo problema...
la macchina non va piu...vi spiego:
la macchina è come se avesse perso potenza e fosse ingolfata...
fino a 2000 giri è come se fosse una panda, dai 2000 ai 2800 giri va normale, dai 3000 in su è come se avesse una corda dietro che la trattiene...
cosa puo essere? il debimetro?
mi date qualche aiuto?
 
molto molto probabile che sia la valvola egr...anche se nn escludo qualche possibile foro sui tubi IC...controlla prima i tubi e se nn sono loro smonta e pulisci l'EGR :OK) :OK)
 
ciao,
la valvola egr mi è stata pulita, ma c'è un modo particolare di farlo o basta un po di compressore e via?
i tubi dici, ora contatto il meccanico e glielo dico, vediamo se risolve, visto che la macchina è da lui...il debimetro dici di no?
 
la valvola gr anche se a volte viene pulita spesso occorre cambiarla perche' si rompe del tutto...il debimetro ha sintomi un po' diversi...ma potrebbe starci...hai mika fatto caso se l'auto fumava parecchio??
 
prima fumava, da quando è stata pulita la valvola egr non esce piu fumo, pero va una cacca la macchina lo stesso, senza fumo:)
 
Controlla i tubi IC,l'EGR può essere magari andata a mondo migliore e anche se è stata pulita non va bene ugualmente oppure il debimetro,per vedere il debimetro basta che lo stacca il tuo meccanico e se l'auto va meglio vuol dire che è lui l'imputato ed è da sostituire :OK)
 
ciao, nei prezzi dei ricambi non vedo la valvola egr, quanto costa? ho visto il debimetro, bella botta:)
 
EGR rigenerata compresa manodopera sei sui 110/120 mentre nuova 210/220,il debimetro originale costa una catastrofe :OK)
 
Il debimetro costa 75E originale Bosh, però i pezzi non si cambiano a caso.
Prima di tutto facciamo una bella diagnosi...
 
ragazzi.....stesso problema mio con la mia 147 150cv

Valvola EGR pulita a 42.000Km ... era sporchissima.
ma mi fa un rumore acuto quando apro il gas.

conclusione: stamane il meccanico mi chiama e dice che è meglio fare la diagnosi....risultato Errore EGR

Nonostante sia stata pulita, quando arriva sui 2.000 giri si sente un rumore acuto ..... che sparisce se si accelera ovviamente
Lui mi ha detto che potrei anche tenermi il rumorino fino a quando va......ma si dovrebbe cambiare in teoria :shrug03)
 
Già si è rotta a soli 42.000km,porca miseria,comunque l'ho sempre detto che è meglio pulirla ogni 20.000km se li fai in poco tempo o ogni 7/8 mesi perchè se poi si rompe sono soldi
 
petrolio bianco alias petrolio lampante
e' un diluente si trova nei colorifici e nei vari brico iper ecc ecc
latta da i litro tra i 3 e i 4 euro
scusa ma la moto e' tua? te lo chiedo perche' di solito il petrolio si usa x la pulizia della catena e magari visto che non sai che e' un ottimo diluente te lo consiglio x la suddetta catena ciao.
ovviamente dopo la pulizia sia della egr che della catena una bella lavata e subito asciugata con aria compressa ariciao
 
comandante":25xwq6nv ha detto:
petrolio bianco alias petrolio lampante
e' un diluente si trova nei colorifici e nei vari brico iper ecc ecc
latta da i litro tra i 3 e i 4 euro
scusa ma la moto e' tua? te lo chiedo perche' di solito il petrolio si usa x la pulizia della catena e magari visto che non sai che e' un ottimo diluente te lo consiglio x la suddetta catena ciao.
ovviamente dopo la pulizia sia della egr che della catena una bella lavata e subito asciugata con aria compressa ariciao
:scratch) interessante non lo sapevo...si la moto e' mia per la catena uso il grasso spray arexon, nella pausa invernale lavo il tutto con la nafta, sgrassa tutto lo sporco :spin) cmq grazie per la dritta meglio saperene una in piu' che in meno :ciao)
 
fai attenzione ad usare la nafta rischi di danneggiare gli o-ring. la nafta li asciuga troppo e rischi di fargli pedere il loro uso per il quale sono stati concepiti.
per saperne di piu' vai di WIKI e srivi o-ring
ariciauz
 
comandante":79f7d5jd ha detto:
fai attenzione ad usare la nafta rischi di danneggiare gli o-ring. la nafta li asciuga troppo e rischi di fargli pedere il loro uso per il quale sono stati concepiti.
per saperne di piu' vai di WIKI e srivi o-ring
ariciauz
Quoto, inoltre ingrassare la catena sopra lo sporco accumultato serve solo a farla logorare precocemente con allungamento e grippaggio delle maglie.
La catena si pulisce ogni 1.500 max 2.000Km che dovrebbero corrispondere a due ingrassaggi.
Praticamente la pulisci una volta si e una no.
 
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