147 105cv vs 120cv

vsuzy74

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2011
5
0
1
Vicenza
Salve ragazzi , sono un nuovo iscritto e possedevo una 147 1.6 ts 105cv distinctive del marzo 2006 , 60000km , acquistata usata nel maggio di quest'anno .
Ero molto soddisfatto dell'acquisto , gran bella macchina , prestazioni oneste , consumi decenti (c.ca 11 km/l in media) e soprattutto una gran bella estetica ,
con cerchi da 16 e colore bordeaux.
Purtroppo domenica scorsa la mia ragazza avuto un incindente e la macchina è messa male , distrutto la fiancata dx , sospensione anteriore dx e soprattutto esplosi gli airbag frontali , laterale dx e tendina dx :swear)
Il mio carrozziere mi ha detto di metterci una pietra sopra , minimo 6-7000€ di danni , per una macchina pagata 5600€ :dead)
Volevo sostituirla con una 1.6 ts 120 cv del 2004 , allestimento distinctive cerchi da 17 , visto che comunque un bel pò di pezzi ed eventuali ricambi li posso recuperare , tipo i cerchi da 15 in lamiera con le invernali (che hanno 20 gg) , i cerchi in lega da 16 e penso gran parte dei pezzi del motore...
Volevo sapere se ci sono grosse differenze tra i due motori , sia a livello di parti meccaniche che di prestazioni e consumi...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille in antipo
 
:welcome) passa anche in Presentazioni.

l'importante è che non si sia fatta male la tua ragazza.

Per il resto, differenze tra le due versioni ce n son poche, il 120cv ha il variatore di fase in più per darti i cv in più rispetto al 105. Come componente è un po' delicato, a tanti qui si mette a rumoreggiare col tempo. Il problema è che la sua sostituzione richiede lo smontaggio della cinghia distribuzione.
In più rispetto al 105 cv, si usano candele al platino-iridio, che durano fino a 100.000 km dichiarati, ma costano di più a ricambio.

A parte questo la manutenzione è immutata tra i due modelli (cinghie da fare ogni 60.000 km ecc)
 
vsuzy74":5chrujpw ha detto:
Mi sai dire se anche i consumi sono simili?
Intanto grazie 1000 per le info.

Senza scendere tanto nei dettagli tecnici, possiamo dire che i due motori sono praticamente uguali, come ti è già stato detto, a differenza del 105 il 120 ha il variatore di fase, elemento abbastanza rognosetto, tende a perdere la sua funzione e a diventare abbastanza rumoroso, (ticchettio simile a quello dei motori a gasolio), per la sostituzione occorre tirare giù la distribuzione, quindi meglio aspettare il tagliando cinghie, che, anche per questo motore, è previsto ogni 4 anni o 60.000km.
Sul 120 le candele durano fino a 100.000km rispetto ai 60.000km delle candele del 105, anche se quelle del 120 sono decisamente più costose,(anche se su eBay le trovi a prezzi ottimi e se hai un minimo di manualità le cambi da solo in 10minuti :) ).
Per il resto la manutenzione è praticamente la stessa.
Anche i consumi sono praticamente gli stessi

Stefano75":5chrujpw ha detto:
ma un diesel 120 o 150cv no? consuma meno e ha piu mercato... oltre a camminare di piu!!

Io proprio non capisco, se a uno piace un determinato tipo di motore, perchè dovrebbe per forza acquistarne un'altro di altra tipologia?
Senza contare che il nostro amico non ha specificato quanti km fa in un anno, se ne fa pochi il diesel non ha proprio senso, se ne fa un po di più meglio pensare di installare un impianto a GPL, dato che il gasolio tanto convieniente non è più :?:
 
Stefano75":1t21eovc ha detto:
ma un diesel 120 o 150cv no? consuma meno e ha piu mercato... oltre a camminare di piu!!
E' proprio perchè è più quotato , quindi dovendo prenderlo usato mi costa molto di più , senza contare che l'assicurazione di un 1900 a gasolio è più costosa...
La macchina comunque l'ho già trovata , altrimenti andrei tranquillo sul 105 cv , per i miei 10-12000 km l'anno è la scelta più sensata .
 
vexator":17sky6fh ha detto:
a quanto leggo, l'unico vero problema del tuo 105cv ts è stato... la tua ragazza :asd)
prenditi il 120cv e vai tranquillo come in passato ;)
E' proprio quello che farò ,
complimenti per la 159 , gran bel mezzo
 
aleTS120":m0l7dy7a ha detto:
vsuzy74":m0l7dy7a ha detto:
Mi sai dire se anche i consumi sono simili?
Intanto grazie 1000 per le info.

Senza scendere tanto nei dettagli tecnici, possiamo dire che i due motori sono praticamente uguali, come ti è già stato detto, a differenza del 105 il 120 ha il variatore di fase, elemento abbastanza rognosetto, tende a perdere la sua funzione e a diventare abbastanza rumoroso, (ticchettio simile a quello dei motori a gasolio), per la sostituzione occorre tirare giù la distribuzione, quindi meglio aspettare il tagliando cinghie, che, anche per questo motore, è previsto ogni 4 anni o 60.000km.
Sul 120 le candele durano fino a 100.000km rispetto ai 60.000km delle candele del 105, anche se quelle del 120 sono decisamente più costose,(anche se su eBay le trovi a prezzi ottimi e se hai un minimo di manualità le cambi da solo in 10minuti :) ).
Per il resto la manutenzione è praticamente la stessa.
Anche i consumi sono praticamente gli stessi

pensare di installare un impianto a GPL, dato che il gasolio tanto convieniente non è più :?:

Peccato che la mia povera alfetta distrutta ha distribuzione e candele fatte da 1000km...
Grazie per le info
 
vsuzy74":10g2m8r5 ha detto:
aleTS120":10g2m8r5 ha detto:
vsuzy74":10g2m8r5 ha detto:
Mi sai dire se anche i consumi sono simili?
Intanto grazie 1000 per le info.

Senza scendere tanto nei dettagli tecnici, possiamo dire che i due motori sono praticamente uguali, come ti è già stato detto, a differenza del 105 il 120 ha il variatore di fase, elemento abbastanza rognosetto, tende a perdere la sua funzione e a diventare abbastanza rumoroso, (ticchettio simile a quello dei motori a gasolio), per la sostituzione occorre tirare giù la distribuzione, quindi meglio aspettare il tagliando cinghie, che, anche per questo motore, è previsto ogni 4 anni o 60.000km.
Sul 120 le candele durano fino a 100.000km rispetto ai 60.000km delle candele del 105, anche se quelle del 120 sono decisamente più costose,(anche se su eBay le trovi a prezzi ottimi e se hai un minimo di manualità le cambi da solo in 10minuti :) ).
Per il resto la manutenzione è praticamente la stessa.
Anche i consumi sono praticamente gli stessi

pensare di installare un impianto a GPL, dato che il gasolio tanto convieniente non è più :?:

Peccato che la mia povera alfetta distrutta ha distribuzione e candele fatte da 1000km...
Grazie per le info

candele e distribuzione se la macchina la butti le puoi recuperare come anche le bobine e tutto cio che potrebbe servire anche il motore stesso
poi alcune cose le puoi vendere
per quanto riguarda la scelta del motore cercati un 105cv che è meglio quel variatore di fase rompe proprio le scatole! e te lo dice uno che aveva il 120cv e cambiando macchina ha optato appunto per il 105cv
 
Top