147 1.9mjet 140cv e 128000 km... la sento spompata

vladi147

Nuovo Alfista
27 Marzo 2006
61
0
6
carugate(MI)
come da titolo... la nostra amata 147 ha raggiunto un bel kilometraggio, ma ora sembra aver perso la sua brillantezza. ovviamente niente di oscenamente grave, a tal punto che io(da ignorante in tema) penso che forse sia anche giusto visti i km che ha.
vi spiego meglio... prima il motore spingeva bene già da 1700-1800 giri, ora fino a 2000 non c'è nulla, ed in più anche oltre questa soglia la spinta si sente che è diminuita. la cosa che però mi fa pensare è che non c'è stato un degrado di prestazioni graduale, ma è venuto quasi di colpo.
voi cosa ne pensate? magari è il tubo dell'intercooler? altro? chiedo aiuto a voi big del forum!

tagliandi e revisione li hai già fatti di recente?
magari necessiti di una pulizia della egr e del debimetro anche se visti i km conviene cambiarlo,poi a questo kilometraggio ci sarebbe la distribuzione da fare e vedere in che situazione è la frizione,dicci di più la macchina fuma molto? fischia? l'accelerazione è lineare o noti qualcosa di strano?

Visto che è successo tutto di botto non è imputabile al calo prestazioni visti i km ma più ad un guasto di un componente.Controlla intanto se fuma di più in accellerazione e se senti un sibilo,in ordine controlla i tubi IC superiore e soprattutto quello inferiore che nei JTD 16V per colpa di un bullone si rompe spesso e volentieri e poi una bella pulita all'EGR male non gli fa anzi da quanto tempo è che non la fai? :OK)

il cambio cinghia l'ho fatto a 110000 km, con relativo tagliando. sinceramente non saprei se il meccanico ha pulito l'egr o no... quando arrivo a 130000 km devo fare il tagliando e gli dico di controllare! chiedevo a voi cosi magari gli dicevo di preciso cosa guardare, se no mi fa solo cambio olio e filtri.
cmq la macchina non fuma.
ma di solito quali sono i punti che si usurano di più? come mi avete gia scritto egr e tubo ic superiore ed inferiore... poi?

debimetro/flussometro serve a valutare la quantità d'aria in aspirazione,il contatto dopo un po di tempo si sporca e lavora male,causa perdita di prestazioni! fai controllare anche questo (ocio che cambiarlo è una bella spesina se lo fai in alfa)

ok allora egr tubi ic e debimetro. al tagliando dico al meccanico di controllare! grazie mille a tutti per l'aiuto! poi quando risolvo faccio sapere come è andata