147 1.9jtd 120cv distinctive - Ho terminato il primo pieno!

obelix63

Nuovo Alfista
10 Novembre 2006
145
0
16
Auto
Giulietta 1,6 JTDm2 TCT
Dopo una settimana sono ritornato a fare il secondo pieno della mia nuovissima 147. Il primo pieno si è concluso dopo 854 km, e con altri 52 di autonomia (secondo il trip) e forse anche qualcosina di più...

Queste sono le mie impressioni e volevo condividerle con voi.
Comincio subito dalle note stonate.
Lo sportello posteriore sx fa fatica a chiudersi, bisogna essere particolarmente "decisi" nel chiuderlo. Lo farò registrare al primo tagliando.
Lo sterzo non è perfettamente allineato,m nel senso che quando lo sterzo è drtto, la vettura tende alla deriva verso dx.
Al minimo, il rumore del motore mi sembra troppo elevato e vibrante: me lo sarei aspettato più silenzioso. Appena si inizia a camminare comincia (ovviamente) a diminuire fino a diventare un gradevolissimo suono.

Ed ora le buone novelle.
Premessa: la mia precedente vettura era una 146 1.4 T.S. che ha fatto una eccellentissima riuscita e di cui ho apprezzato moltissimo le doti stadali e meccaniche a 360°.

Sono rimasto stupito da come quest'auto è attaccata all'asfalto, da come il turbo entri con decisione a circa 2000 giri (a quanto per la precisione???) quando si spinge decisamente il gas, da come sale di giri rabbiosamente, da come non si ha la percezione della velocità effettiva (anche se non sempre può essere un pregio), dal comfort di bordo, dai CONSUMI molto parchi; il trip generale mi dice 16 Km/l, mentre il trip B me ne dà 17,2 (in teoria non ci dovrebbe essere differenza, dal momento che ho fatto partire il trip B col pieno di ieri e quindi quando il Trip generale mi segnava 16 Km/l... Boh!

Ho fatto vedere le mie gomme al gommista: mi ha detto che le Turanza ER300 sono molto morbide e quindi di scarsa durata (circa 20-25.000 km). Io ho amato molto le goodyear NCT-5, apprezzate moltissimo sul bagnato, sia per stabilità che in frenate di emergenza. Voi che ne penste?
 
obelix63":2r244gwt ha detto:
Dopo una settimana sono ritornato a fare il secondo pieno della mia nuovissima 147. Il primo pieno si è concluso dopo 854 km, e con altri 52 di autonomia (secondo il trip) e forse anche qualcosina di più...

Queste sono le mie impressioni e volevo condividerle con voi.
Comincio subito dalle note stonate.
Lo sportello posteriore sx fa fatica a chiudersi, bisogna essere particolarmente "decisi" nel chiuderlo. Lo farò registrare al primo tagliando.
Lo sterzo non è perfettamente allineato,m nel senso che quando lo sterzo è drtto, la vettura tende alla deriva verso dx.
Al minimo, il rumore del motore mi sembra troppo elevato e vibrante: me lo sarei aspettato più silenzioso. Appena si inizia a camminare comincia (ovviamente) a diminuire fino a diventare un gradevolissimo suono.

Ed ora le buone novelle.
Premessa: la mia precedente vettura era una 146 1.4 T.S. che ha fatto una eccellentissima riuscita e di cui ho apprezzato moltissimo le doti stadali e meccaniche a 360°.

Sono rimasto stupito da come quest'auto è attaccata all'asfalto, da come il turbo entri con decisione a circa 2000 giri (a quanto per la precisione???) quando si spinge decisamente il gas, da come sale di giri rabbiosamente, da come non si ha la percezione della velocità effettiva (anche se non sempre può essere un pregio), dal comfort di bordo, dai CONSUMI molto parchi; il trip generale mi dice 16 Km/l, mentre il trip B me ne dà 17,2 (in teoria non ci dovrebbe essere differenza, dal momento che ho fatto partire il trip B col pieno di ieri e quindi quando il Trip generale mi segnava 16 Km/l... Boh!

Ho fatto vedere le mie gomme al gommista: mi ha detto che le Turanza ER300 sono molto morbide e quindi di scarsa durata (circa 20-25.000 km). Io ho amato molto le goodyear NCT-5, apprezzate moltissimo sul bagnato, sia per stabilità che in frenate di emergenza. Voi che ne penste?

Per i consumi posso dirti che il trip B è quello più veritiero, esso tiene conto del viaggio attuale che tu stai facendo e solo di quello, mentre il trip A o general TRIP, come riporta il manuale accluso alla vettura, tiene conto di tutto anche dei km totali percorssi. Eccoti spiegata al grande differenza. Se azzeri il trip b al pieno azzeri solo lui, se azzeri il trip principale azzeri anche il B, consiglio azzera ad ogni pieno sempre il generale se vuoi i riferimenti più precisi.

Per le gomme, le turanza non sono così morbine, inoltre il loro consumo dipende dallo stile di guida, io con bridgestone RE050 da 17" sulla vecchia avevo fatto quasi 40mila km... con le turanza secondo me 30/35 ne li fai e come...
 
147_tff_1975":24sifcy2 ha detto:
Per i consumi posso dirti che il trip B è quello più veritiero, esso tiene conto del viaggio attuale che tu stai facendo e solo di quello, mentre il trip A o general TRIP, come riporta il manuale accluso alla vettura, tiene conto di tutto anche dei km totali percorssi. Eccoti spiegata al grande differenza. Se azzeri il trip b al pieno azzeri solo lui, se azzeri il trip principale azzeri anche il B, consiglio azzera ad ogni pieno sempre il generale se vuoi i riferimenti più precisi.

Per le gomme, le turanza non sono così morbine, inoltre il loro consumo dipende dallo stile di guida, io con bridgestone RE050 da 17" sulla vecchia avevo fatto quasi 40mila km... con le turanza secondo me 30/35 ne li fai e come...

Come facevo nella precedente auto (non avevo il trip) ad ogni pieno azzeravo il parziale. Ora penso di azzerare il trip B e vedere l'andamento tra un pieno e l'altro e tenere il generale per avere una statistica globale sulla vita della vettura e per esaminare il suo comportamento (consumi) da un punto di vista generale. O almeno finché questo non si auto-azzererà da solo.

Per quanto riguarda le gomme (205/55 R16 da 16"), l'unica perplessità è il fatto che preferisco una gomma di alte prestazioni sul bagnato, visto che mi piace andare anche sulla neve. Ma non deve essere un pneumatico nda neve, visto che ci devo camminare tutto l'anno (vivo a Roma) e generalmente faccio percorsi misti (grande raccordo anulare e strade extraurbane, cerco di limitare i giri in città). Chissà se fanno ancora le NCT-5 per i miei cerchioni da 16"...

Una cosa non ho capito: come distinguo una serie 2 da una serie 3? La mia dovrebbe essere una serie 3, ma come faccio ad esserne sicuro, indipendentemente dalla data di immatricolazione? Ad esempio, sul muso davanti ho i "baffi" cromati....
 
obelix63":1pk60xxy ha detto:
147_tff_1975":1pk60xxy ha detto:
Per i consumi posso dirti che il trip B è quello più veritiero, esso tiene conto del viaggio attuale che tu stai facendo e solo di quello, mentre il trip A o general TRIP, come riporta il manuale accluso alla vettura, tiene conto di tutto anche dei km totali percorssi. Eccoti spiegata al grande differenza. Se azzeri il trip b al pieno azzeri solo lui, se azzeri il trip principale azzeri anche il B, consiglio azzera ad ogni pieno sempre il generale se vuoi i riferimenti più precisi.

Per le gomme, le turanza non sono così morbine, inoltre il loro consumo dipende dallo stile di guida, io con bridgestone RE050 da 17" sulla vecchia avevo fatto quasi 40mila km... con le turanza secondo me 30/35 ne li fai e come...

Come facevo nella precedente auto (non avevo il trip) ad ogni pieno azzeravo il parziale. Ora penso di azzerare il trip B e vedere l'andamento tra un pieno e l'altro e tenere il generale per avere una statistica globale sulla vita della vettura e per esaminare il suo comportamento (consumi) da un punto di vista generale. O almeno finché questo non si auto-azzererà da solo.

Per quanto riguarda le gomme (205/55 R16 da 16"), l'unica perplessità è il fatto che preferisco una gomma di alte prestazioni sul bagnato, visto che mi piace andare anche sulla neve. Ma non deve essere un pneumatico nda neve, visto che ci devo camminare tutto l'anno (vivo a Roma) e generalmente faccio percorsi misti (grande raccordo anulare e strade extraurbane, cerco di limitare i giri in città). Chissà se fanno ancora le NCT-5 per i miei cerchioni da 16"...

Una cosa non ho capito: come distinguo una serie 2 da una serie 3? La mia dovrebbe essere una serie 3, ma come faccio ad esserne sicuro, indipendentemente dalla data di immatricolazione? Ad esempio, sul muso davanti ho i "baffi" cromati....

la serie 3 dalla serie 2 si differenzia dallo scudo anteriore tutto cromato e dai baffi posti sulle griglie ove ci sono i fandi :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) unica maniera :lol:

Il generale nn si azzera, lo devi fare tu manualmente, ma okkio che ti falsa la lettura sul lungo periodo...ti spiego perchè...

se tu fai un tratto particolarmente veloce con il pieno A e poi torni alla tua andatura normale fino alla fine del pieno e poi fai il pieno B e guidi normale il trip generale terrà sempre conto di quel tratto veloce, ovvero tiene conto della velocità massima raggiunta e quindi hai un degrado dei consumi, che nn sarebbero mai veritieri...
 
147_tff_1975":193yrrrq ha detto:
la serie 3 dalla serie 2 si differenzia dallo scudo anteriore tutto cromato e dai baffi posti sulle griglie ove ci sono i fandi :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) unica maniera :lol:

Il generale nn si azzera, lo devi fare tu manualmente, ma okkio che ti falsa la lettura sul lungo periodo...ti spiego perchè...

se tu fai un tratto particolarmente veloce con il pieno A e poi torni alla tua andatura normale fino alla fine del pieno e poi fai il pieno B e guidi normale il trip generale terrà sempre conto di quel tratto veloce, ovvero tiene conto della velocità massima raggiunta e quindi hai un degrado dei consumi, che nn sarebbero mai veritieri...

Ok, allora la mia è una serie 3. :nod)

Sul discorso del General Trip, concordo con te.
Tuttavia, è giusto che si comporti in questo modo, in maniera da avere un consumo che riguarda la vita della vettura. Se vuoi il consumo medio relativo al tuo viaggio, usi il Trip B.
Infatti, poiché io faccio un pieno a settimana, in media, se voglio sapere il consumo tra un pieno e l'altro (e quindi del mio viaggio) allora guardo il trip B, ma se voglio sapere il consumo derivante dal mio uso della vettura e da come uso il piede su di essa, allora uso il generale :)
 
Quoto Tff e aggiungo che per azzerare il trip A devi visualizzarlo e poi tenere premuto il tasto di selezione sulla leva dei tergi finchè non vedi sparire il numero (compaiono dei trattini che corrispondono al reset effettuato).
Come ulteriore verifica (siccome il trip di bordo è un pò ottimista) tra un pieno e l'altro fai il conto di quanti litri hai messo e dividili dai km parziali (li azzeri subito dopo ogni pieno) per avere il consumo reale in quel pieno. ;)
 
yugs":2hd0r7at ha detto:
Come ulteriore verifica (siccome il trip di bordo è un pò ottimista) tra un pieno e l'altro fai il conto di quanti litri hai messo e dividili dai km parziali (li azzeri subito dopo ogni pieno) per avere il consumo reale in quel pieno. ;)

Concordo pienamente.
Io tengo anche un diario di bordo cartaceo (e che riporto poi su PC con Excel) che compilo ad ogni rifornimento e ad ogni tipo di intervento sulla vettura.
Coi dati di ogni rifornimento, alla fine dell'anno (e non solo) mi diverto a trirare fori varie statistiche di ogni tipo, tra cui i consumi reali tra un pieno e l'altro.

Sarò maniaco, ma sono quasi vent'anni che faccio così :asd)
 
obelix63":10qudho3 ha detto:
Io tengo anche un diario di bordo cartaceo (e che riporto poi su PC con Excel) che compilo ad ogni rifornimento e ad ogni tipo di intervento sulla vettura.
Coi dati di ogni rifornimento, alla fine dell'anno (e non solo) mi diverto a trirare fori varie statistiche di ogni tipo, tra cui i consumi reali tra un pieno e l'altro.

Sarò maniaco, ma sono quasi vent'anni che faccio così :asd)

Anche tu? io però mi segno solo i dati salienti: data del pieno, media reale calcolata e prezzo del gasolio (tanto per ricordarmi tra qualche anno di quanto costava in meno). Poi ogni tanto faccio la media globale su tutti i pieni effettuati: in 2 anni è 17,4 km/l. :D

Stessa cosa per la manutenzione: foglio word con km al momento dell'intervento e pezzi sostituiti.
 
yugs":1klbw5kl ha detto:
Anche tu? io però mi segno solo i dati salienti: data del pieno, media reale calcolata e prezzo del gasolio (tanto per ricordarmi tra qualche anno di quanto costava in meno). Poi ogni tanto faccio la media globale su tutti i pieni effettuati: in 2 anni è 17,4 km/l. :D

Stessa cosa per la manutenzione: foglio word con km al momento dell'intervento e pezzi sostituiti.

Io segno TUTTO.
Tanto per darti una idea, per il rifornimento segno: Data, Km della vettura, importo, litri erogati, costo carburante, località e nome della stazione di servizio, ed una colonna di eventuali note. Da quando ho la 147 ho aggiunto anche colonne per le note derivanti dal trip computer :elio)
Le note sulla stazione di servizio mi servono per verificare se (alla lunga) i litri che metto corrispondono alla realtà oppure se mi fregano sul carburante.... o altri tipi di problemi (acqua nel carburante....)

Su un altro tab dello stesso foglio di excel riporto anche gli interventi di manutenzione meccanica con i costi di ogni ricambio e della mano d'opera (il mio meccanico è molto dettagliato) e manutenzione elettrica (con la precedente 146 ho consumato SOLO due batterie e una dozzina di lampadine in 175.000 km).
 
raga ma io possibile che la media è 12km/l nn so cm si azzera perciò nn l'ho ancora azzerata la cosa del trip.. è il terzo pieno ke faccio e mi segna sempre 12km/l (la uso in città )
xò qnd vado fuori ho fatto una ventina di km e a 3400 giri in 5 mi segnava 9km/l possibile?
 
Il consumo dichiarato in urbano per il 120 è 7.8 l/100 km = 12.8 km/l quindi è normale il consumo che hai dichiarato...
La mia va bè che è 150 ma beve tanto anche lei, solo l'altro giorno che ho fatto un viaggio di circa 200 km di cui almeno 100 in statale in "coda" quindi a velocità molto ridotte, ho fatto una media di oltre 16 km/l (ed eravamo in 5 in macchina), se no di solito sto intorno ai 13 km/l... Beh a 3400 giri è normale che segni 9 km/l, la mia a 3400 giri e tutto accelerato credo segni 6 km/l... (indipendentemente dalla marcia, io ci ho fatto caso in terza) :asd) Anzi a dir la verità valori come 9-10 li leggo anche con acceleratore a metà mentre però sto aumentando la velocità, però calcola che poi questi valori fanno media con tutti i momenti in cui molli e dove il consumo è praticamente nullo. In città logicamente le medie si abbassano molto sia perchè mentre stai fermo praticamente fai 0 km/l, sia perchè le continue partenze e accelerazioni provocano consumi molto elevati in brevi distanze.

PS: per azzerare basta che tieni premuto per qualche secondo il pulsante del BC, e lui ti azzera il trip visualizzato in quel momento (A o B). Ciao ;)
 
alexandros2":3gwbylxw ha detto:
raga ma io possibile che la media è 12km/l nn so cm si azzera perciò nn l'ho ancora azzerata la cosa del trip.. è il terzo pieno ke faccio e mi segna sempre 12km/l (la uso in città )
xò qnd vado fuori ho fatto una ventina di km e a 3400 giri in 5 mi segnava 9km/l possibile?

Il trip si azzera tenendo premuto il tasto di reset (quello sul fianco del tergicristallo) per oltre due sec.
Per decidere se azzerare TRIP GEN o TRIP B, prima devi visualizzare sul display una voce di uno dei due trip (quello che ti interessa cancellare) e poi premi il tasto di reset per circa due sec.

Per i consumi, beh, dipende da che "piede" usi e come lo usi.
12 Km/l mi sembrano molto pochini a dire il vero.... anche se in città.
Direi che 3400 giri in V andavi bello allegrotto...
 
alexandros2":2t0nc7w0 ha detto:
raga ma io possibile che la media è 12km/l nn so cm si azzera perciò nn l'ho ancora azzerata la cosa del trip.. è il terzo pieno ke faccio e mi segna sempre 12km/l (la uso in città )
xò qnd vado fuori ho fatto una ventina di km e a 3400 giri in 5 mi segnava 9km/l possibile?

Sul consumo hai 3400 nn commento...

oltre a quello che ti hanno già detto su come azzerare il trip tieni presente che se hai visualizzato in quel momento il trip GEN e azzeri questo in automatico azzeri il anche il TRIP B :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
io con 90% di percorso in città( torino) ho riscontrato un consumo di 14 km al litro dopo un mese che giro con la mia alfona....
 
max41":14625ycl ha detto:
io con 90% di percorso in città( torino) ho riscontrato un consumo di 14 km al litro dopo un mese che giro con la mia alfona....

Credo che per essere un ciclo urbano puoi esserne più che soddisfatto. :nod)
 
306 Maxi":14k7fniu ha detto:
Beh a 3400 giri è normale che segni 9 km/l, la mia a 3400 giri e tutto accelerato credo segni 6 km/l... (indipendentemente dalla marcia, io ci ho fatto caso in terza) :asd)
si ma a me lo segnava fisso capito? cioè andando fisso a 3400 giri,il trip segnava 9/10 km/l..
cmq il trip b dice la velocità istantanea il trip a ti dice la media?? o mi sto sbagliando??
credo di sbagliare.. xò..
 
E beh è logico che a 3400 giri e tutto accelerato (ma anche non tutto accelerato, visto che 3400 giri non sono pochi è inevitabile che beva così) ti segni 9 km/l... e ringrazia... :asd)

Allora sia il trip A che il trip B segnano consumi medi, l'utilità di averne 2 è che puoi azzerare solo il B per vedere ad es. la media solo su un viaggio, lasciando invece quello principale per vedere la media su un chilometraggio più ampio.
Il consumo istantaneo invece è la prima voce del BC, comunque guarda sul libretto che è tutto spiegato bene :OK)

PS: controlla di aver impostato km/l e non l/100 km
 
obelix63":316wdo66 ha detto:
Io ho amato molto le goodyear NCT-5, apprezzate moltissimo sul bagnato, sia per stabilità che in frenate di emergenza. Voi che ne penste?

DAvvero? Io le avevo su quando ho preso la macchina e non mi sono trovato molto bene, le ho trovate scarse proprio sul bagnato dove non mi davano sicurezza nell'affrontare le curve... Ora con le Toyo mi sembra di essere su un altro pianeta :hail)
 
concordo le nct 5 sono gommacce che non rimonterei nemmeno se fossero l'ultima gomma rimasta sulla terra.... piuttosto girerei sui cerchioni....

quanto al percepire la velocità reale secondo me la 147 è molto sincera...
la 159 inganna molto di + (come tutte le auto di classe superiore del resto)
 
Rosso82":1hieckvd ha detto:
DAvvero? Io le avevo su quando ho preso la macchina e non mi sono trovato molto bene, le ho trovate scarse proprio sul bagnato dove non mi davano sicurezza nell'affrontare le curve... Ora con le Toyo mi sembra di essere su un altro pianeta :hail)

Beh, io sulla 146 ho fatto ben 175.000 km con tre treni di gomme, solo e sempre NCT-5 e per ben tre volte (di cui due sul bagnato, uno con pioggia torrenziale e l'altro con asfalto umido) hoi fatto frenate al limite e l amacchina non ha fatto una piega: in tutti i casi ho mantenuto la traiettoria che volevo io, anche sterzando e ricontrosterzando in frenata con l'ABS attivato. Che dire, più al limite di così??? Tutto questo per evitare di fare un incidente!! Ma che siano benedette quelle gomme!
Ovvio che poi dipende anche dal proprio stile di guida di ciascuno.
Fra 30.000 ti saprò dire di queste che monto adesso.
 
Top