(147 1.9 Mjt 150) Ritirata da poco ma con alcuni problemi

Andrea Mjt 150

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
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Ciao ragazzi per alcune cose ho provato a cercare ma senza una risposta quindi spero di non creare un problema a postarvi quì tutti i miei problemi che ha la mia 147 e anche alcune semplici domande
Premessa è una 147 1.9 mjt 150 cv con assetto ribassato del 2005

Vi faccio alcune domande e vi spiego alcuni problemi che ho :

-Quando stacco la frizione e do leggero gas per partire sento una sorta di rumore tipo "clack come se ci fosse uno scalino dal motore" che si presenta anche quando sono in frenata (quasi fermo)

-Quando freno a bassa velocità che pigio il freno per fermarmi si sente un rumore tipo cigolio (ho appena fatto fare biellette e tiranti)

-Ho trovato alcune piccole macchie d'olio ma non so da dove arrivano (il meccanico mi ha detto normale trasudorazione del motore è vero ?)

-Mi sono accorto che su entrambi i fari mancano le mollette che tengono la lampada anabbagliante (si trovano come ricambio?)

-La turbina in accelerazione fischia e al rilascio aspira ( non in maniera forte ma si sente è normale ?)

-Come posso capire se la cinghia di distribuzione è stata fatta ?

-Causa assetto ribassato mi è stata tolta la plastica sotto il motore,che appunto lo ripara,se viaggio senza rischio qualcosa ?

-Cambiare il termostato da soli è fattibile ? mi rimane sui 60/70° anzi chè sui 90°

Vi ringrazio e se ho altri dubbi vi scrivo !
 
Il cigolio quando freni potrebbero essere le pasticche dei freni...
La mia trasuda un pò d'olio ma non ho mai trovato macchie evidenti, è solo sporca sotto ma il mio meccanico ha detto che è "normale"
E come si tengono su le lampade? Prova a recuperarle da qualche faro vecchio e vedi se son compatibili
La turbina se fischia solitamente non è un buon segno, però prova a far controllare i manicotti, sia superiore che inferiore, a volte si bucano e sfiatano ( o per lo meno a me sfiatava)
La plastica para motore serve a tenere pulito il motore e evitare sassate, serve a riparare anche la coppa dell'olio...
Cambiare il termostato da soli è fattibile però bisogna avere un pò di manualità, c'è una guida sul forum se usi il tasto cerca puoi trovarla!
 
Andrea Mjt 150":ua4xz66x ha detto:
-Quando stacco la frizione e do leggero gas per partire sento una sorta di rumore tipo "clack come se ci fosse uno scalino dal motore" che si presenta anche quando sono in frenata (quasi fermo)
Devi farla sentire a un meccanico: potrebbe essere un gioco su un giunto, o un dado sul mozzo non stretto correttamente (capitato a me su un'altra auto, dovettero cambiare il dado).
-Ho trovato alcune piccole macchie d'olio ma non so da dove arrivano (il meccanico mi ha detto normale trasudorazione del motore è vero ?)
Guarda in che punto rimangono rispetto al cofano motore, cosi' proviamo a capire da dove vengono, ma se provengono dalla zona anteriore sinistra e' normale non avendo il paramotore (tuo intercooler che trasuda).
-La turbina in accelerazione fischia e al rilascio aspira ( non in maniera forte ma si sente è normale ?)
Potrebbe essere lo stesso tubo di cui sopra che si e' forato, controllalo (senza paramotore lo fai in un attimo).
-Causa assetto ribassato mi è stata tolta la plastica sotto il motore,che appunto lo ripara,se viaggio senza rischio qualcosa ?
Non rischi nulla, e' stata messa solo per questioni di emissioni acustiche.
Senza, il vano motore respira meglio (io l'ho tolta).
-Cambiare il termostato da soli è fattibile ? mi rimane sui 60/70° anzi chè sui 90°
Fattibilissimo: cerca bene che c'e' una discussione al riguardo.
 
Ciao amico mio
IO ho la tua stessa macchina e tutti i tuoi stessi problemi..... hehehe che coingidenza eh, non e ke per caso e grigia anke la tua!!!!
pero e gia 6 mesi ke ci cammino cosi e problemi non ne fa, bhooo a giorni devo fare l ispezione vediamo cosa ci trovano.....
Pultroppo Le nostre alfa sono abbastanza delicate.... pero le soddisfazioni te li fanno passare ciao e buona fortuna
 
i soliti problemi della 147.......frizione e sospensioni da rivedere....
Sulla mia in 194 mila km ho cambiato 2 volte la frizione..... :evil:
 
La prossima settimana la car sarà di nuovo dal meccanico ... che novità :)
sono usciti altri rumori sempre nella zona anteriore .....
questa volta si sente un cigolio (gnek gnek) continuo che avvolte sparisce e avvolte c'è,lo si avverte anche da fermo ruotando il volante ....
l'altra volta avevo risolto facendo sistemate i bracci superiori !!!!
Secondo voi facendo fare :

Bracci inferiori
Barra stabilizzatrice + biellette

tutto potrà tacere ?
 
Ragazzi domanda .....
ho portato la macchina dal meccanico in cui si appoggia la concessionaria che sta provvedendo a sistemare la barra stabilizzatrice ...
la mia domanda è :

mi ha fatto un 20 minuti di spiegone dove mi dice che la barra stabilizzatrice non va cambiata ma solo sistemata se rumorosa,e sostituiti i gommini .....
mi ha detto che essendo una barra di torsione che si muove appunto non va cambiata ma nel caso rimessa in quadro ....
non so cosa voglia dire per rimessa in quadro ...
ma secondo voi mi ha detto una caxxata ?
Anche perchè al 90% del forum è stata cambiata !!!
 
Andrea Mjt 150":tzhltmua ha detto:
Ragazzi domanda .....
ho portato la macchina dal meccanico in cui si appoggia la concessionaria che sta provvedendo a sistemare la barra stabilizzatrice ...
la mia domanda è :

mi ha fatto un 20 minuti di spiegone dove mi dice che la barra stabilizzatrice non va cambiata ma solo sistemata se rumorosa,e sostituiti i gommini .....
mi ha detto che essendo una barra di torsione che si muove appunto non va cambiata ma nel caso rimessa in quadro ....
non so cosa voglia dire per rimessa in quadro ...
ma secondo voi mi ha detto una caxxata ?
Anche perchè al 90% del forum è stata cambiata !!!

...per la barra è vero basta cambiare i gommini e biellette e ingrassare tutto per bene; solitamente la barra non si deforma facilmente, tranne incidenti assurdi. Dopo ti consiglio di fare la convergenza.
 
Ragazzi dopo alcuni mesi che ho ritirato l'auto dal concessionario dove mi era stato detto di aver sostituito entrambi i braccetti superiori i rumori son tornati !
dopo un'accurata verifica dal meccanico per altri lavori ci siamo accorti che il braccetto sostituito è solo quello di destra mentre quello sinistro
risulta essere originale !!! Bella presa in giro da parte del concessionario :?:
Ora volevo chiedervi una cosa ....
dato che il rumore si è ripresentato sulla parte sinistra dove il braccetto è l'originale,il meccanico dice che sia quello ma dice anche che potrebbe essere
la barra stabilizzatrice,provo a spiegarvi il rumore così mi date qualche consiglio ....
il rumore che sento lo fà praticamente sempre (questo gnek gnek)

-Da fermo se muovo l'auto
-Quando parto da semaforo
-Sui dossi
-Avvallamenti
-Quando freno
-Quando parto
-Avvolte anche sul dritto

Secondo voi è la barra o il braccetto ?
non vorrei che mi faccia un lavoro che poi non serve a nulla !!

Grazie.
 
Ma vuoi una 147 senza rumori alle sospensioni?
Io eviterei di portarla al meccanico ogni volta si presenta un rumore, l'auto e' fatta cosi' e in questo modo non te la godi(parere personale).
Tutte le 147 presentano i medesimi problemi, lavora sull'assetto solo quando avverti comportamenti anomali dell'auto, non quando senti solo rumori, senno' fai ricco il meccanico!
Saluti
 
Re: R: (147 1.9 Mjt 150) Ritirata da poco ma con alcuni prob

phanter86":3c7jcmah ha detto:
Ma vuoi una 147 senza rumori alle sospensioni?
Io eviterei di portarla al meccanico ogni volta si presenta un rumore, l'auto e' fatta cosi' e in questo modo non te la godi(parere personale).
Tutte le 147 presentano i medesimi problemi, lavora sull'assetto solo quando avverti comportamenti anomali dell'auto, non quando senti solo rumori, senno' fai ricco il meccanico!
Saluti
Ma che ragionamento è?
 
In realtà vado perchè è veramente fastidioso il rumore sembra di stare su un letto cigolante !!!
Poi preferisco sistemare tutto quello che esce piuttosto che arrivare ad un punto che i lavori da fare superano il valore dell'auto !
:OK) :OK)
 
Fonzie444":a6wv38y3 ha detto:
phanter86":a6wv38y3 ha detto:
Ma vuoi una 147 senza rumori alle sospensioni?
Io eviterei di portarla al meccanico ogni volta si presenta un rumore, l'auto e' fatta cosi' e in questo modo non te la godi(parere personale).
Tutte le 147 presentano i medesimi problemi, lavora sull'assetto solo quando avverti comportamenti anomali dell'auto, non quando senti solo rumori, senno' fai ricco il meccanico!
Saluti
Ma che ragionamento è?

Il ragionamento che leggi,
Se poi uno preferisce portare la 147 dal meccanico ogni qual volta(ossia sempre, anche con componenti assetto nuovi) presenta un rumore, e' libero di farlo.
La mia e' solo una considerazione realista. Se poi c'e' un rumore e l'auto va "storta", tanto per dirne una in senso atecnico, il discorso cambia.
 
Re: R: (147 1.9 Mjt 150) Ritirata da poco ma con alcuni prob

phanter86":334tj8td ha detto:
Fonzie444":334tj8td ha detto:
phanter86":334tj8td ha detto:
Ma vuoi una 147 senza rumori alle sospensioni?
Io eviterei di portarla al meccanico ogni volta si presenta un rumore, l'auto e' fatta cosi' e in questo modo non te la godi(parere personale).
Tutte le 147 presentano i medesimi problemi, lavora sull'assetto solo quando avverti comportamenti anomali dell'auto, non quando senti solo rumori, senno' fai ricco il meccanico!
Saluti
Ma che ragionamento è?

Il ragionamento che leggi,
Se poi uno preferisce portare la 147 dal meccanico ogni qual volta(ossia sempre, anche con componenti assetto nuovi) presenta un rumore, e' libero di farlo.
La mia e' solo una considerazione realista. Se poi c'e' un rumore e l'auto va "storta", tanto per dirne una in senso atecnico, il discorso cambia.
Se i componenti sono nuovi non ci sono rumori
 
Se il cigolio e' "molto forte" e' il braccetto.
La barra non cigola quasi mai (al limite batte) ma in ogni caso fa sempre un rumore piu' "distante".
Il rumore del braccetto pare che provenga dalla scocca dell'auto.
A volte anche i braccetti fanno un rumore "distante".

I rumori "distanti" sono dati dallo sfregamento gomma/metallo e si possono risolvere (almeno temporaneamente) lubrificando.
I rumori piu' "presenti" sono dati dallo sfregamento metallo/metallo in un punto usurato del giunto ed e' necessaria la sostituzione.

Sulla 147 ho perso il conto di quanti braccetti ho cambiato in garanzia. Finita la garanzia mi sono tenuto i rumori.
Sulla GT tutto tace da 6 anni (ogni tanto un gneck che sparisce dopo un paio di buche).
 
.[/quote]Se i componenti sono nuovi non ci sono rumori[/quote]
:nod) :nod) :OK) infatti......se si cambiano i componenti usurati con pezzi di qualità ,tranquilli che la 147 non farà rumori per almeno altri 80-100-000km....poi ovvio se cambiamo un braccetto si' e uno no,scegliamo marche economiche per risparmiare qualche decina di euro,è ovvio che si avrà sempre una macchina rumorosa.....è assurdo dire "lascia stare tanto la 147 farà sempre rumore" :ka) :ka) che poi ,alla fine,se vai a vedere,sono 3-4 cose da controllare.....
ah,un'altra cosa......non pensiamo che la cosa dei braccetti che cigolano o delle barre antirollio rumorose lo abbiano solo le alfa!!!!!!!dopo i 100.000km tutte le macchine iniziano ad avere giochi in questi componenti...noi in piu' abbiamo solo i braccetti superiori...... :elio) :elio) :smokin)
 
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