147 1.9 mjet 140 cv che puzza!!!

simonengines

Nuovo Alfista
23 Agosto 2009
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Milano
Buongiorno ragazzi sono un nuovo iscritto e mi sono presentato nell'area presentazioni!Volevo subito chiedere delle info in quanto ho acquistato un'anno fa una 147 prima serie immatricolata 2004!!Fin dal primo giorno che l'ho ritirata ho notato un tremenda puzza dallo scarico!! Ad oggi la puzza è sempre uguale nonostante ho fatto il tagliando cambiando tutti i filtri,olio,valvola egr e debimetro. La puzza è identica a prima. La macchina ha 43000 km e da circa qualche mesetto sto usando gasolio shell magari pulisce un po gli iniettori ma la puzza non cenna a diminuire e non so piu dova battere la testa. Ricordo che la puzza tremenda non entra in macchina o meglio entra quando ho i finestrini aperti telmente è forte che dalla marmitta si sente dentro. Ho girato 5 meccanici per loro è a posto ed è normale che puzzi cosi anche in revisione i fumi sono passati benissimo.non capisco proprio allora questo odoraccio.Per farvi capire la puzza è uguale uguale a quella che si sente quando ci sono vecchi camion a gasolio di una volta.Se qualcuno ha qualche idea mi aiutiiii :hail) Grazie mille in anticipo e buona domenica a tutti :A)
 
Il motore ha una erogazione regolare?Il minimo è stabile?Puzza allo scarico secondo me significa gasolio incombusto,prova a far controllare gli iniettori.
 
si è nafta incombusta... DOMANDA, visto che l'hai presa usata, sei sicuro che il precedente proprietario non l'abbia rimappata o abbia messo qualche modulo aggiuntivo.. cose del genere?
 
Innanzitutto grazie mille per le tempestive risposte!!!dunque prima la macchina era aziendale e effettivamente non so se è stata rimappata.il minimo è perfetto e la nasona va benissimo.l'unica cosa che posso dirvi è che la puzza diminuisce molto se fuori fa tanto caldo e il clima è acceso.anche a livello di giri arriva tranquillamente a 5000(limitatore)...appena riapre il meccanico provo a far controllare gli iniettori anche se lui mi aveva detto che era tutto ok e anche l'examiner non rileva nessuna anomalia.....
 
anche a me , da quando l'ho presa, accade la stessa cosa.

odore marcato allo scarico ma anche a me han sempre detto che non ha problemi...diciamo che un pò i fumi del gasolio han un odore acre ma la mia ha sempre puzzato un pò di più...mah


ciao
 
simonengines":2j576rx8 ha detto:
Buongiorno ragazzi sono un nuovo iscritto e mi sono presentato nell'area presentazioni!Volevo subito chiedere delle info in quanto ho acquistato un'anno fa una 147 prima serie immatricolata 2004!!Fin dal primo giorno che l'ho ritirata ho notato un tremenda puzza dallo scarico!! Ad oggi la puzza è sempre uguale nonostante ho fatto il tagliando cambiando tutti i filtri,olio,valvola egr e debimetro. La puzza è identica a prima. La macchina ha 43000 km e da circa qualche mesetto sto usando gasolio shell magari pulisce un po gli iniettori ma la puzza non cenna a diminuire e non so piu dova battere la testa. Ricordo che la puzza tremenda non entra in macchina o meglio entra quando ho i finestrini aperti telmente è forte che dalla marmitta si sente dentro. Ho girato 5 meccanici per loro è a posto ed è normale che puzzi cosi anche in revisione i fumi sono passati benissimo.non capisco proprio allora questo odoraccio.Per farvi capire la puzza è uguale uguale a quella che si sente quando ci sono vecchi camion a gasolio di una volta.Se qualcuno ha qualche idea mi aiutiiii :hail) Grazie mille in anticipo e buona domenica a tutti :A)

A me è successa la stessa cosa, ho preso la :inocchio) usata e puzzava dallo scarico, poi ho fatto un tagliando cambio filtri olio aria ecc... 3 - 4 pieni di bludiesel e qualche tiratina e la puzza è scomparsa in un paio di mesi
 
Ciao si la puzza la sento al minimo ma penso che anche accelerando si senta.l'odore è molto fastidioso infatto quando sono in garage e apro la serranda quasi non riesco a respirare talmente è forte....
 
Ciao ragazzi avete qualche suggerimento x il mio grande problema?sta puzza non la sopporto più infatti penso che venderò la macchina anche se ha pochi km ed è tenuta benissimo...niente da fare x i meccanici è ok.uso sempre gasolio v power o blu diesel ma la situazione non migliora.....help me!!! :mecry)
 
Lo faceva anche a me fino a circa un'anno fa...odore forte, acre, isopportabile, anche a caldo. Usavo molto spesso v-power. Ho acquistato SCUDO DIESEL
ADDITTIVO IMPIANTI DIESEL (prodotto CORA) ed ho fatto un pieno di gasolio normale...non ho mai più sentito quell'odoraccio! Da allora ne ho già fatti due di quei trattamenti. Fossi in te proverei a cambiar gasolio, distributore, che non sia qualche roba che ci metton dentro ai vari gasoli addittivati.
 
Grazie ragazzi x le risposte.dunque le ho fatte tutte queste prove.ho usato x un bel pò gasolio normale con additivi molto validi della sintoflon e ho provato tutti gli altri gasoli e ora mi sono fermato sul v power anche se costa caro..il meccanico mi ha detto che se fossero gli iniettori avrebbe strattoni e l'avviamento sarebbe difficoltoso.invece a me no.la macchina parte subito e va benissimo tante volte la faccio andare fino a 5000 giri per vedere se si stappa qualcosa e ci arriva tranquillamente..l'ultima prova da fare è mettere tre litri di benzina al gasolio e vedere se cambia qualcosa....che dite faccio una cavolata??
 
Bah, solitamente i motori diesel di nuova generazione( da Euro 3 in avanti) non dovrebbero emettere odori particolari, come invece avveniva per i vecchi diesel.
 
simonengines":271wrzuu ha detto:
l'ultima prova da fare è mettere tre litri di benzina al gasolio e vedere se cambia qualcosa....che dite faccio una cavolata??


Lascia stare la benzina.
Piuttosto vai da un buon pompista. :OK)
 
Sconsiglio pure io la benzina nei diesel.
Forse sui primi trattori serviva a qualcosa ma sui diesel moderni fai solo danni.
Invece di vendere la macchina,che a quanto ho capito è tenuta bene,prova a cambiare scarico prima :elio)
 
simonengines":1ggggmrq ha detto:
Innanzitutto grazie mille per le tempestive risposte!!!dunque prima la macchina era aziendale e effettivamente non so se è stata rimappata.il minimo è perfetto e la nasona va benissimo.l'unica cosa che posso dirvi è che la puzza diminuisce molto se fuori fa tanto caldo e il clima è acceso.anche a livello di giri arriva tranquillamente a 5000(limitatore)...appena riapre il meccanico provo a far controllare gli iniettori anche se lui mi aveva detto che era tutto ok e anche l'examiner non rileva nessuna anomalia.....

Un motore diesel che arriva "tranquillamente a 5000giri" non sta lavorando come previsto da fabbrica.. solo una rimappa può sbloccare il limitatore dei giri agli alti.. da originale già a 4500 taglia nettamente, forse anche prima.

Per quanto riguarda l'odore non saprei dirti.. consiglierei il controllo dei catalizzatori.. ti dico ciò perchè da quando ho tolto i miei per liberare lo scarico in fase di modifica dell'auto, ho notato l'aumento della puzza dallo scarico, ovviamente perchè i gas risultano meno filtrati.
Nel tuo caso però avendo ancora tutti i catalizzatori non dovrebbe fare questa puzza, dando per scontato che stiano lavorando nel modo corretto.
43000km sono un pò pochini in effetti per sporcare tanto kat e prekat.

Tienici aggiornati se risolvi.
 
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