147 1.9 JTDm 8v di Patrick7884

ecco come ho fatto a collegare il tubo del manometro



il filtro lo ho preso direttamente su Ebay dalla ramair in inghilterra, pagato circa 95 € spedito, il rumore è piu cupo e fischia forte

ecco il fissaggio definitivo







In settimana dovrei montare i cerchi della stilauto, sono da 16, canale 7.5 et 35, li monto sulle 205, secondo voi tocco i passaruota? ho assetto di serie e rimarra quello!! :D
 
Tranquillo non tocchi niente! piu che altro mi interessa molto l'airbox ma su ebay non lo riesco a trovare mi potresti linkare la pagina! comunque anche io sono prossimo a montare il manometro e mi dispiace tagliare il mio tubone rosso della venair ma preferisco quello al collettore! grazie mille! :grazie)
 
novita, allora montato spoiler gta, ho accorciato il tergicristalli
Installato portastrumenti con strumentazione VDO, press turbo, press olio e temp olio
cerchi in lega alfa GT da 16"

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Turbina ibridata da me con corpo principale della gt1749 del 140/150cv con girante di aspirazione magiorata e chiocciola di scarico del turbo della 115/120cv cosi da potre essere montata senza problemi sulla flangia dei collettori dell 8v
Devo sistemare la mappa ora ma fa tranquillamente 1.6 di picco e 1.5 stabili e si sente gia la differenza rispetto agli 1.5 di prima e quelli di ora a differenza di come molti dicievano che erano uguali non sono per niente uguali sulla girante di aspirazione, mentre sul lato scarico sono quasi identiche

Pulizia della geometria variabile della turbina dell 8v

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girante di scarico e geometria smontata sulla chicciola di scarico della turbina del 16v

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Numero di serie del turbo 16v

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differenze fra le 2 turbine, a destra quella del 16v



L'ultima rullata a 1.6 bar dava 170cv enon ricordo quanta coppia, rifatta la mappa ad hoc a fine settimana la vado a rifare se il banco frenato c'è ancora!!
 
Complimenti Pat
ma quando smonti la turbina devi togliere l'olio motore?
oppure si hanno solo dei piccoli scoli in quanto l'olio a macchina fredda è già sceso tutto nella coppa ?
 
No non va tolto perche li arriva solo in pressione o cmq dove va sotto e sempre più sopra del livello dell olio nella coppa

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Ho notato che la pressione dell olio è aumentata di 0.2 bar con il turbo del 140, non so se perche è più stretto l orifizio di lubrificazione o perché la turbina originale era un po usurata, voi che dite?

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Sento anche un rumore a 1.6 bar di picco stile sfarfallio, ho filtro airbox, e sempre rumore di aria ma sfarfallio stile il rumore che fanno alcune grosse turbine in rilascio, suppongo sia dovuto al rallentamento della girante quandontorna a 1.5 bar e per le 6 pale alnposto di 5 della girante di aspirazione

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ho controllato i codici geometria variabile, la geometria variabile della turbina da 140cv è 704013 gt1749v mentre la geometria della trubina da 120cv è 773720, le desrizioni sono identiche, geometria variabile a 11 pale, dicesi secondo altre fonti che la 773720 sia una geometria migliorata rispetto alla vecchia geometria, da cui la dicitura MV sulla descrizione turbo, probabile per questo che senta quel frrrfr per qualche secondo come sui turbo benzina al rilascio, perche la geometria "frena" il compressore
 
trovate le differenze, le palette della geometria del la turbina del 120 cv sono 1 mm piu alte, ecco l'immagine,



quindi suppongo di aver fatto bene a tenere la geometria che c'èera sulla chiocciola di scarico del 120c poiche fatta per quella chiocciola di scarico altrimenti avrei avuto perdite di aria passanti per quel mm e qualcosa che mancava alla geometria del 140cv
 
o scoperto il perche del fffrr, ha girante maggiorata nel lato inducer di circa 1.8mm e altezza della girante exducer di 2.5 decimi di millimetro, con un trim di 54 contro il trim della vecchia di 50, cio significa che tiene male 1.6 bar, infatti nai picchi di 1.6 sfarfalla, ma non è che si rompe, la turba ibridata ha un trim molto alto per cui alle pressioni che lavora con picchi di 1.6 bar va in "choke" o in "soffocamento" che dir si voglia cioè vuol dire che l'aria che dovrebbe comprimere sfugge dalla girante tornado in aspirazione al turbo creando un vortice fluidodinamico che manda in "stallo" il compressore, ma con una portata d'aria a 1.5 bar superiore del 10% in confronto della vecchia turbina data porpio dal trim maggiore diametro inducer maggiore, difatto a 100mm3 di gasolio fuma poco e niente, infatti ora testero i 105mm3 di gasolio per ciclo per vedere come va
 
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