147 1.9 JTDm 120 cv

costafa_alfa

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2006
73
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6
Genova
Signori. Premetto che la mia 147 monta il motore che è indicato nel titolo. L'ho presa poco più di un mese fa, e quanto a elasticità, progressione, coppia non posso lamentarmi affatto... però ho bosogno di essere confortato da quanti tra voi godono delle prestazioni del jtdm. ... ... soffrò il rumore!!! lo so che può sembrare una stronzata, però vengo da una 145 1.4 ts 103 cv che faceva un gran bel rumore... forse anche un pò troppo, però sopra i 4500 giri era un piacere sentirla quando ero in fare sportiveggiante! Ora invece a volte mi sento un pò... come dire... soffocare. Schiaccio sul pedale e mi devo fermare a 3000 giri perchè tanto poi non dà più niente, e il rumore non è gratificante... :mecry)
Vi prego, ditemi come e perchè non pentirmi della mia scelta e fate gli elogi del vostro motore, se anche voi lo montate. GRAZIEEEE!!!
 
costafa_alfa":25ker04i ha detto:
L'ho presa poco più di un mese fa... schiaccio sul pedale e mi devo fermare a 3000 giri perchè tanto poi non dà più niente

ti sei risposto da solo... quanti km hai percorso? La mia si è slegata completamente dopo 30mila km! Aspetta e vedrai che spinge fino a oltre i 4000 giri. certo che il motore a benzina è una altra storia.. ma questo si sapeva! Del diesel devi apprezzare la coppia in basso e non l'allungo.

Per quanto riguarda il rumore con temperature meno rigide le cose migliorano. Poi c'è sempre l'autoradio per migliorare la situazione, senza dimenticare rumori e scricchiolii che potrebbero venire in tuo soccorso per coprire il fastidioso rumore del motore a gasolio...
 
Io ho il tuo stesso motore...
Per quanto riguarda il rumore non c'è nulla da fare, hai un diesel...
Per quanto riguarda le prestazioni, il tuo ancora è legato, aspetta che arrivi a 8000 km... Poi posso dirti che mettendo il modulo per la centralina il motore spinge fino a 4300 giri invece di morire intorno ai 3800...
 
baldisse":3f8thiiw ha detto:
...senza dimenticare rumori e scricchiolii che potrebbero venire in tuo soccorso per coprire il fastidioso rumore del motore a gasolio...

Questa è fortemente auto-ironica.. molti di noi si lamentano di un concerto di rumorini! Il restto è la verità, purtroppo il diesel è più rumoroso e non ha l'allungo del benzina.
 
devi imparare a guidare il diesel che è MOLTO diverso dal tuo ex benza...

devi imparare a sfruttare la sua coppia che è IN BASSO.

per il rumore non puoi farci NULLA.
è un trattore e punto. non c'è nulla da fare...(cmq a me non dispiace...)
 
mancio83":eosrgyjd ha detto:
devi imparare a guidare il diesel che è MOLTO diverso dal tuo ex benza...

devi imparare a sfruttare la sua coppia che è IN BASSO.

per il rumore non puoi farci NULLA.
è un trattore e punto. non c'è nulla da fare...(cmq a me non dispiace...)

Oppure DEVI fare come Mancio che ha venduto la 147 JTD 16V 140cv per passare ad una GTA Selespeed!
 
costafa_alfa":3pw1xr3f ha detto:
Lo ricomprereste se tornaste indietro?

La ricomprerei altre dieci volte :asd) :nod)

Cmq riguardo alle obiezioni che hai rivolto ti ricordo che guidi un motore DIESEL. Non ti puoi aspettare la spinta fino a 5-6000 giri. Se è quello che volevi potevi prenderti il 2.0 benza o la GTA.
Purtoppo nella vita bisogna a volte scendere a compromessi.E cmq detto fra noi, che ti frega di avere una motore che ti tira come un dannato sino a 5-6000 giri (se non per soddisfare le tue papille acustiche.... :asd) ).
Per il motore che hai e per l'uso stradale che ne fai credimi che quello che hai sotto il culo è più che sufficiente.
Poi se ti vuoi togliere lo sfizio, ti ripeto, non è questa la motorizzazione per farlo.
 
Sali su un TDI...oppure sul jtd 115 e vedi che (almeno a mio parere) sono ancora peggio...
Alla fine gli mjet, una volta raggiunta la temperatura d'esercizio non fanno molto casino, anzi...
certo nelle accellerate brusche e nelle riprese tirate un po scoreggiano...ma meno di altri naftoni IMHO...
Anche io ho il 120 e si, lo ricomprerei...9000km, i consumi scendono e le prestazioni aumentano...nonostante sia inverno.
:OK)
 
Anche io lo ricomprerei! Sentire il calcio nel :culo) della turbina a circa 1700 giri é goduriosissimo!! Per non parlare della ripresa che hai anche in quinta... Poi a me il rumore non dispiace affatto.. non é un GTA, ma mi dà una sensazione di "possenza"..
Salute! :celebrate)
 
quoto in tt le risposte degli altri...
cm vedi dalla firma anke io posseggo un 1.9 JTDm 120 cv e ne sn fiero...
cm rumore nn è tanto e poi godo qnd accelero e sento il fischio della turbina oltre al rumore di sprint del motore ke nonostante nn sia un benza lo sprint lo fa sentire eccome!!!
effettivamente devi abituarti a guidare un diesel ke rispetto al tuo vekio benza va guidato diversamente sfruttando le caratteristiche mekanike al momento giusto...e godrai cm un pazzo...dimenticato rumori e tt ciò ke c'è intorno!!! :jolly)
 
Grazie gente! mi avete confortato... allora mi concentrerò su riscaldamento, bassi règimi, e fischio della turbina! :D e aspetterò di avere qualche chilometro in più... fin ora sono a 2500!
 
costafa_alfa":1nvv2r8t ha detto:
Grazie gente! mi avete confortato... allora mi concentrerò su riscaldamento, bassi règimi, e fischio della turbina! :D e aspetterò di avere qualche chilometro in più... fin ora sono a 2500!
Bravo! Più avanti monta il modulo aggiuntivo e vedrai che la situazione cambierà dal giorno alla notte ;)
 
TwiNSparK88":ye1e68qe ha detto:
costafa_alfa":ye1e68qe ha detto:
Grazie gente! mi avete confortato... allora mi concentrerò su riscaldamento, bassi règimi, e fischio della turbina! :D e aspetterò di avere qualche chilometro in più... fin ora sono a 2500!
Bravo! Più avanti monta il modulo aggiuntivo e vedrai che la situazione cambierà dal giorno alla notte ;)

Un po off...Raffo ma quanto fai di media andando tranquillo con er the modoluz? :D
Grazie....fine ot ;)
 
costafa_alfa":3m7w0f09 ha detto:
In cosa consiste il modulo aggiuntivo? e che prezzo ha?

Allora è un modulo aggiuntivo che ci procura un utente del club di roma, è di fabbricazione tedesca, non chiedere marca e modello perchè non esistono.
Ha un connettore ad Y che va messo come bypass sul famoso sensore di pressione del rail. E' grande quanto un pacchetto di sigarette, quindi facilmente imboscabile nel vano motore in caso di controlli delle F.d.O.
Ha un "potenziometro" regolabile tramite una vite, e si può scegliere la potenza a piacimento, da 0% a 100%.
Io personalmente lo tengo ad 80%, perchè la macchina va (e molto) senza fumare nero. Il bello è che la macchina, oltre al chiaro guadagno ai medi regimi, è moooolto più elastica ai bassissimi regimi sottocoppia. Il prezzo via PM.
Tu potresti far passare il potenziometro dal motore fino a dentro l'abitacolo (tanto il cavo che va dal modulo al potenziometro è sufficientemente lungo) per poter regolare la potenza comodamente. Questo modulo è montabile inoltre su tutti i JTD, dalla Punto al Ducato (quindi se hai altri jtd in famiglia puoi smontarlo e montarlo secondo le tue esigenze). E' facilmente rivendibile. Questo modulo lo usano praticamente tutti i jtd del club 147 di Roma, il 147VRC e non ha mai (e ripeto MAI) causato problemi di meccanica e/o elettronica.
 
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