147 1.9 jtd VS. Golf 4 GTI : Impressioni personali!

zio_rick

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
2,286
0
36
37
Olbia (OT)
salve ragazzi oggi vi parlo della mia impressione di guida riguardo queste 2 auto, la mia 147 e la golf di una amico presa in prestito per fare la revisione...ovviamente la motorizzazione non è paragonabile ma come piacere di guida, metto la 147 al di sopra, sia come comfort che come precisione di guida, nonostante l'amico sopracitato abbia l'assetto sportivo. la golf mi sembra che tenda a "scivolare" non mi da lo stesso feeling della mia. lo sterzo poi l'ho trovato più vago, forse meno preciso dell'alfa.
come motore beh, ovvio che il GTI va + veloce, ma come turbo lo si sente appena appena, non ha la stessa verve della sorella glof 5 (anche se il motore è un tantino differente). nonostante i suoi 235 nm di coppia, mi sembra che questa ne abbia ancora meno. l'alfa mi piace la spinta visto anche la coppia superiore, sembra sia molto + corposa...tenuta di strada? ottima da ambo le parti si sa, ma non paragonabili a causa di assetto (che si sente parecchio), delle gomme tipicamente sportive + larghe di 2 cm e dei cerchi da 17 contro i miei da 16.
parlo ora degli interni...........quello della crucca è molto...sobrio. piacevole per via dell'illuminazione blu che forse colpisce meno l'occhio dell'illuminazione rossa della 147, pero come stile è troppo sobrio....mi sa di uomo grande che ha voglia di sparata ogni tanto :asd) non me ne vogliano i 147ttisti che rispondono a questa descrizione sia chiaro non vorrei offendere qualcuno!!!

in sostanza, direi che preferisco di granluga la mia auto piuttosto che la golf, prestante ma con poca anima.

PS: sicuramente avò sbagliato sezione dove postere me lo sento :asd)

Mi piacerebbe avere una vostra opinione a riguardo, oppure una vostra impressione Su qualsiasi auto prestante ché abbiate guidato (escludendo ovviamente auto come ferrari o maserati tanto per citarne qualcuna!)

Edit: dopo diverse ore al sole ho notato ché l'auto all'interno ha un odore un po forte, dato sicuramente dai diversi materiali utilizzati per realizzarla...

nn ho provato il gti ma la serie5 confort sì e in effetti dà l'idea che scivoli vrso l'esterno della curva,poi non so per cosa dipenda ma la nostra è un go-kart:D

Ne ho 2 in casa, di mio cugino e mio Babbo la Passat, lo sterzo è elettroidraulico nel primomcaso ed elettrico nel secondo e non è di quelli con cui si prende subito confidenza ma dopo non diventa male :OK) quando l prendo dopo aver usato la mia per i primi km mi fa 'strano', nonostante la usi spesso e sappia cosa aspettarmi..

Poi tra confort-highline e sportline le tarature sono diverse e c'è una bella differenza....
Il Golf4 GTI avrei voluto prenderlo al posto della 147, non sono pentito affatto di aver preso l'Alfa peró è un gran bel ferro....

mircx86":2vjtrg5v ha detto:
zio_rick":2vjtrg5v ha detto:
mircx86":2vjtrg5v ha detto:
ma la golf 4 gti non ha 150 cv???

c'è la seconda versione che ne ha appunto 180, e la I di GTI è rossa ;)
grazie per la spiegazione.... sono salito a bordo di una gti ( 150 cv) mappata a 180 cv... spinge da paura

immagino!!! ho comunque dimenticato di dire che riportandola a casa, le impressioni di guida rispetto a sterzo e tenuta sono leggermente cambiate...mi sentivo chiaramente sicuro di come la usavo anche se l'idea del scivolare è sempre rimasta!!!

come riferimento a quello potenza (180cv) uso sempre una grande punto abarth ss prima serie, ho avuto la fortuna di averla per un fine settimana, anzi per una domenica soltanto praticamente, e ricordo che ci ho buttato 75 euro di benzina :asd) la spinta dell'auto era impressionante, 280 nm di coppia e quella potenza, unita alla leggerezza dell'auto ne hanno fatto per me, una delle macchine più divertenti da guidare che abbia mai provato, insieme alla 500 ss nonostante quest'ultima non mi abbia colpito particolarmente (odio la 500 :asd) ).

spero un giorno mi capiti di provare la mito QV e la nuova punto ss....

Se vedete una Golf 4 GTI fare fumo nero non spaventatevi è la diesel 150cv, hanno fatto anche quella :wall) :asd)

GiOrGiO83":i2vh9xdb ha detto:
Se vedete una Golf 4 GTI fare fumo nero non spaventatevi è la diesel 150cv, hanno fatto anche quella :wall) :asd)

Si tempo fa ne vidi una, mi chiedevo come andava... sono rimasto un pò deluso... dallo specchietto retrovisore non si vedeva + il fumo :lol2)

Alek forse era in riserva e stava andando piano, perchè a meno che tu non abbia una GTA non gli vai via nemmeno se preghi in turco...
Non spariamo a zero per semplice antipatia verso un marchio, quel motore è un iniettore pompa cazzutissimo, declinato in una versione da 160cv su Ibiza Cupra da far girare la testa....
Provatelo poi mi dite...

Frarosafr":3ocfmdz8 ha detto:
Alek forse era in riserva e stava andando piano, perchè a meno che tu non abbia una GTA non gli vai via nemmeno se preghi in turco...
Non spariamo a zero per semplice antipatia verso un marchio, quel motore è un iniettore pompa cazzutissimo, declinato in una versione da 160cv su Ibiza Cupra da far girare la testa....
Provatelo poi mi dite...

sono con te mio giovane padawan :matto) :OK)

A me non ha dato tutta questa impressione anzi... e poi mica ho detto ke gli vado via? ho detto solo ke era dietro e ci è rimasto.. e piano non andava te lo assicuro... e cmq io non provo antipatia per nessun marchio, provo antipatia per quelli che osannano i marchi tedeschi e disprezzano le alfa senza mai averne guidata una..

Guarda io di Golfettari che disprezzano la 147 non ne conosco, al contrario conosco molti 147isti che denigrano le Golf, e ridicolizzandosi hanno da dire perfino sulla serie1.
I 147isti sopramenzionati poi non sanno nemmeno cosa stanno guidando, non sanno mica quali scelte tecniche di nicchia caratterizzano la loro Alfa..

Per come la vedo io un vero Alfista, compra Alfa perchè sa apprezzarla nel concreto, essendo un amante della guida (handling,frenata,sterzo ecc) e non scricchiolii, xenon e caxxate del genere...
E proprio perchè è cosciente delle caratteristiche di ció che abilmente conduce, valuta oggettivamente la concorrenza, con rispetto e confronto costruttivo...

Questo è ció che mi piace pensare :p

Alek ma che impressione puó farti una macchina che hai a fianco in strada, dovresti provarla mica guardarla...
Poi quel motore se non è usato bene rende la metà, andare oltre i 3800rpm è solo tempo perso per es....

Ma ti risulta ke io abbia detto ke fa schifo o chissà cosa? NO!! non l'ho mai guidata e vorrei farlo, e cmq in sicilia ti assicuro ke tutti quelli ke hanno la golf disprezzano le alfa a prescindere. Anzi anche chi non ha mai guidato ne una golf ne una 147 dice a priori che la golf è molto meglio

alek689 ha detto:
A me non ha dato tutta questa impressione anzi....

L'affermazione sopra l'hai fatta tu mica io, poi sempre parlando in italiano l'altra tua affermazione: "dallo specchietto retrovisore non si vedeva + il fumo" lascia intendere un tuo sorpasso....

Nulla di personale comunque, solo avevo inteso (leggendo il tuo post) che stessi dicendo di averla superata in un 'confronto'....

Boh non so che dirti, ero iscritto al GolfForum dalla vecchia macchi a, e aprii un topic per chiedere consigli tra 147 e Golf, su cosa sceglierei trovai i commenti molto costruttivi e pacati proviamo a fare lo stesso qui?? :scratch)

In sicilia sarà diverso ;)
:ciao)

mircx86":ibx1hpvi ha detto:
io di golfisti e di crucchi che denigrano la 147 ne conosco eccome...rfesta il fatto che la golf gti 4 tira

caspita se tira!!! ma non da la stessa emozione che ti da un'alfa per esempio... :) cmq dai ragazzi non scaldiamo gli animi che tanto non serve a nulla!