147 1.9 jtd 2a 2007

oli pg

Nuovo Alfista
22 Agosto 2023
6
0
1
Torino
Auto
Alfa romeo 147 1.9
Slave , e da un po di mesi che ho questa machina e la spia avaria motore con codici rilvato dalla obd P0235 frieze freeze 11
e quella di P0401 della egr, che il vechio proprietario mi aveva detto che lhaveva tapato con l una flangia percvè non li andava da pulirla spesso
Qualcuno mi sa aiutare
Grazie
Ecco la foto
 

Allegati

  • Screenshot_20230822_134325_inCarDoc Pro.jpg
    Screenshot_20230822_134325_inCarDoc Pro.jpg
    36.1 KB · Visualizzazioni: 53
Per l'errore P0235 controlla che lattuatore che comanda la geometra variabile funzioni e che non ci sono perdite nella linea di depressione.
 
  • Like
Reactions: oli pg
Per l'errore P0401 metti una resistenza da 47 ohm 5 o massimo 7 %. la resistenza va applicata dentro il connettore che si aggancia alla valvola egr. La metti in modo che un lato della resistenza tocchi un pin del connettore e l'altro lato della resistenza tocchi l'altro pin dello stesso connettore in pratica devi fare un ponte, mi raccomando non sul connettore della valvola stessa ma bensì sul connettore che si aggancia alla valvola ok
 
A poi controlla anche che il sensore map sia pulito, di solito questo sensore si sporca così tanto che si crea della melma solida, e quando è sporco la colpa è sempre della Egr perché in pratica rimettere in circolo una parte dei gas di scarico e fa sporcare questo sensore facendo accendere avarie strane come poca pressione turbina e cose simili
 
  • Like
Reactions: oli pg
Per l'errore P0235 controlla che lattuatore che comanda la geometra variabile funzioni e che non ci sono perdite nella linea di depressione.
Il attuatore no notato che funziona, sta un paio di secondi ativo ancora dopo aver spento la macchina, quindi dalle ricerche su internet sembra funzioni, i tubi ( la linea ) ecc del turbo non li ho controlati, (non saperi come devo fare delle altre ricerche al riguardo)

Legr era tapato ma anche stapandolo non penso che funzioni, sarà blocato penso
Non so se smotarlo e pulirlo prima oppure si fa prima a cambiarlo
 
Per l'errore P0235 controlla che lattuatore che comanda la geometra variabile funzioni e che non ci sono perdite nella linea di depressione.
Il attuatore no notato che funziona, sta un paio di secondi ativo ancora dopo aver spento la macchina, quindi dalle ricerche su internet sembra funzioni, i tubi ( la linea ) ecc del turbo non li ho controlati, (non saperi come devo fare delle altre ricerche al riguardo)

Legr era tapato ma anche stapandolo non penso che funzioni, sarà blocato penso
Non so se smotarlo e pulirl
 

Allegati

  • 20230823_194127.jpg
    20230823_194127.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 55
  • 20230823_194143.jpg
    20230823_194143.jpg
    1,001 KB · Visualizzazioni: 61
  • 20230823_194240.jpg
    20230823_194240.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 57
  • 20230823_194251.jpg
    20230823_194251.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 55
Per l'errore P0235 controlla che lattuatore che comanda la geometra variabile funzioni e che non ci sono perdite nella linea di depressione.
Il attuatore no notato che funziona, sta un paio di secondi ativo ancora dopo aver spento la macchina, quindi dalle ricerche su internet sembra funzioni, i tubi ( la linea ) ecc del turbo non li ho controlati, (non saperi come devo fare delle altre ricerche al riguardo)

Legr era tapato ma anche stapandolo non penso che funzioni, sarà blocato penso
Non so se smotarlo e pulirl
A poi controlla anche che il sensore map sia pulito, di solito questo sensore si sporca così tanto che si crea della melma solida, e quando è sporco la colpa è sempre della Egr perché in pratica rimettere in circolo una parte dei gas di scarico e fa sporcare questo sensore facendo accendere avarie strane come poca pressione turbina e cose simili
Il sensore map è quello che ditro il motore giusto?, perchè se si una volta lho tolto ed era praticamete blocato dallo spoco e ho usato una spece di "dw40" per sblocarlo e spero che funzioni bene dopo qello l'egr sembra blocata ma non so se devo provare a tapparla di nuovo per vedere se ce differenza oppure no

Io ultimamente ho notato che quando il motore non è andato ancora a 90gradi la machina tira come una bestia, ma dopo che sale uno in temperatora (dopo i 60/70°) la machina non ha potenza e sforza, a volte sento dei vuoti di potenza ritmici in acelerazione ada alta velocita mentre schiaccio per sorpassare, a volte non lo fa e va liscia, non si capisce bene, a volte sembra che si pianta a 3500 giri, a volte no

Non saperi cosa puo avere, o un insieme di tutto oppure qualcosa in particolare che si comporta così
 
prova a pulire l'egr e vedi se si sblocca se non si sblocca metti la flangia sul collettore scarico e dietro il corpo farfallato poi con una resistenza ceramica da 47 ohm 5 massimo 7 watt la inserisci nello spinotto che si aggangia al egr. Se nemmeno così risolvi devi controllare il debimetro e tutta la linea del vuoto come scritto in precedenza. Per la linea del vuoto fai una ricerca scrivendo linea del vuoto alfa 147 così puoi vedere quanti tubicini valvole elettrovalvole e cosa controllare a spiegartelo ci vuole un bel po fai la ricerca come detto e vedi cosa devi controllare facendo prima
Il sensore Map che più teoricamente viene chiamato sensore pressione assoluta è quello che hai caricato nell ultima foto controlla e se è sporco lo pulisci delicatamente sensa prodotti aggressivi
 
Allora ora quardando bene le ultime 2 foto che ai caricato ho notato che il sensore map che è montato non è il suo originale Bosch prova con un sensore originale di primo impianto e poi vai per gradi. Questi sensori non originali anche se compatibili a volte danno errori strani e uno ci perde la testa a cercare quale sia la causa. Su amazon.it vendono il sensore map originale bosch per la tua auto mi sembra che costi sulle 40 euro.
Il sensore map che c'è montato sulla tua auto non è originale bosch prova con il sensore map originale e poi vai per gradi mi sembra che il prezzo del bosch sia sulle 40 euro
 
Questo è il suo originale poi vedi un po tu
 

Allegati

  • Screenshot_20230824_142000_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230824_142000_Samsung Internet.jpg
    149.7 KB · Visualizzazioni: 58
  • Screenshot_20230824_141952_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230824_141952_Samsung Internet.jpg
    172.5 KB · Visualizzazioni: 52
Allora ora quardando bene le ultime 2 foto che ai caricato ho notato che il sensore map che è montato non è il suo originale Bosch prova con un sensore originale di primo impianto e poi vai per gradi. Questi sensori non originali anche se compatibili a volte danno errori strani e uno ci perde la testa a cercare quale sia la causa. Su amazon.it vendono il sensore map originale bosch per la tua auto mi sembra che costi sulle 40 euro.
Il sensore map che c'è montato sulla tua auto non è originale bosch prova con il sensore map originale e poi vai per gradi mi sembra che il prezzo del bosch sia sulle 40 euro
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per l'aiuto

Allora un pò di aggiornamenti

Un conoscente demoliva una 147 1.9 jtdm simile alla mia e mi ha detto di prendere qualche pezzo dalla sua macchina
Io in sti giorni sono riuscito a cambiare la egr che sembrava molto più decente alla mia , e la mia era pure tappata, in più anche blocata con della melma e un po baganata pure non so come
Poi lui haveva anche un sensore map originale bosch che io ho dovuto pulire con del "dw 40" e poi lho asciuta e lho messa, la machina dopo questo andava meglio, però per pulire la spia avar motore ho dovuto usare un elm dal obd per cancellare gli errori, a per la prima volta dopo tanto tempo la spia non e tornata in sti giorni, però noto una cosa
Quando cerco di tenere la macchina a 1500-1800 giri in costanza con il traffico la machina fa dei singhiozzi di potenza come quando sis sta per spegnere in partita al primo quando non dai troppo gas per partire
È normale questa cosa oppure ce qualcosa che mi devo preoccupare
Grazie
Sicuro che sulla tua l'egr non vada disabilitata da centralina? Io sulla mia (jtd 150 cv) non ho messo nessuna flangia...ma ho disabilitato l'egr da centralina.
Per questo non sò non ne capisco come fare a osservarla o evvidenziare se è satata mannegiata in quella cosa
 
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per l'aiuto

Allora un pò di aggiornamenti

Un conoscente demoliva una 147 1.9 jtdm simile alla mia e mi ha detto di prendere qualche pezzo dalla sua macchina
Io in sti giorni sono riuscito a cambiare la egr che sembrava molto più decente alla mia , e la mia era pure tappata, in più anche blocata con della melma e un po baganata pure non so come
Poi lui haveva anche un sensore map originale bosch che io ho dovuto pulire con del "dw 40" e poi lho asciuta e lho messa, la machina dopo questo andava meglio, però per pulire la spia avar motore ho dovuto usare un elm dal obd per cancellare gli errori, a per la prima volta dopo tanto tempo la spia non e tornata in sti giorni, però noto una cosa
Quando cerco di tenere la macchina a 1500-1800 giri in costanza con il traffico la machina fa dei singhiozzi di potenza come quando sis sta per spegnere in partita al primo quando non dai troppo gas per partire
È normale questa cosa oppure ce qualcosa che mi devo preoccupare
Grazie

Per questo non sò non ne capisco come fare a osservarla o evvidenziare se è satata mannegiata in quella cosa
Felice che stai risolvendo allora le cause del singhiozzo a filo di gas sono dovute ad egr, filtro gasolio sporco, cablaggio iniettori o spinotti iniettori con contatti ossidati e per ultimo sensore giri motore. Dovrai controllare queste 4 alla fine uscirà fuori che una di queste 4 cose è il colpevole del singhiozzo
 
  • Like
Reactions: oli pg
Felice che stai risolvendo allora le cause del singhiozzo a filo di gas sono dovute ad egr, filtro gasolio sporco, cablaggio iniettori o spinotti iniettori con contatti ossidati e per ultimo sensore giri motore. Dovrai controllare queste 4 alla fine uscirà fuori che una di queste 4 cose è il colpevole del singhiozzo
Perfetto, inizio a controllare tutto appena posso
Grazie
(Prima di cambiare questi due pezzi non lo faceva questo singhiozzo)
 
Top