147 1.9 jtd 2001 spenta in sorpasso e gasolio per terra

Gizzo

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
29
0
1
Udine
Ciao a tutti,
Spero possiate aiutarmi, oggi a 2km da casa, in sorpasso, si è fatto spenta la macchina!
Ho accostato ed ho visto x terra una riga di gocce di gasolio ed una pozza sotto il motore.
Portata a casa ho rimosso la copertura del motore ed ho visto che la pompa degli iniettori era tutta bagnata di gasolio scoprendo con orrore che il tubo del gasolio che va dal filtro alla pompa era profondamente fessurato vicino all'attacco! L'ho accorciato e ricollegato, ho dato qualche giro di "quadro" x far caricare l'impianto (spero che funzioni così) ma alla prova di messa in moto non si è accesa!
Cosa può essere successo? Cosa posso guardare?
Altro gasolio non è uscito..

Nell'ultimo periodo mi ero accorto che a velocità costante a bassi giri, anche col Cruise control, tendeva ad avere dei piccoli singhiozzi... Non so se può essere d'aiuto..
 
Ciao...la pompa d'alta pressione io la escluderei! Perchè se fosse stata quella non avresti avuto problemi d'avviamento o perlomeno avresti avuto qualche cenno di avvio anche a singhiozzi...Non ti resta che controllare la pompa carburante nel serbatoio (per vedere se gira quando giri il quadro)...ad orecchio dovresti riuscire a sentirla...o a colpo sicuro ti posizioni davanti vicino al filtro gasolio e ti fai girare il quadro da qualcuno senza mettere in moto....dovresti sentire che il filtro gasolio si riempie...Se anche quello è ok, sono rimasti gli iniettori che potrebbero essersi grippati dalla mancanza di gasolio...per quelli non puoi fare altro che portare l'auto da un pompista...Se hai la possibilità di fare una diagnosi con multiecuscan, riusciresti a capire qualcos'altro...Non mi viene in mente più nulla...
 
La pompa nel serbatoio la sento caricare (non ho fatto caso nel filtro, proverò a vedere). Se io stacco il tubo in uscita dal filtro e lo metto in una bottiglietta accendendo il quadro dovrebbe uscire gasolio? Posso fare anche così la prova?

Fino al guasto la macchina è sempre andata in moto al primo colpo...

Non riesco a capire da dove possa essere uscito tutto il gasolio però (ad occhio penso che una lattina da 33cl sia andata dispersa per strada quando si è spento il motore..) a parte il tubo fessurato non so dove guardare (e da quel tubo, una volta riparato, non esce nulla ma non va comunque in moto)

In pausa pranzo ho fatto una diagnosi con il MES ed è risultato:

Errore P0191 Diesel Pressure Control --> Fuel rail pressure sensor circuit rance/performance - Errore non presente ma in memoria

Ho fatto il reset, riprovato a mettere in moto ma nulla... anche se non ci speravo più di tanto visto che qualcosa di fisico si è rotto dato che spandevo gasolio.

Anche riprovando a far caricare la pompa più volte non vedo perdite da nessuna parte..
 
Potrebbe esserti partito il sensore sulla pompa alta pressione o la pompa del serbatoio (bassa pressione) non manda gasolio a sufficienza nel circuito...
Devi fare la prova per vedere se arriva gasolio come hai detto tu...
Se il gasolio arrivasse, io opterei per provare a testare i sensori...sia quello della pompa alta pressione, sia quello sul flauto degli iniettori...non so i nomi precisi ma penso di essere stato chiaro...
Non so se con un semplice multimetro potresti provare a testarli...
Comunque se l'errore non è critico ma è storico, potresti smontare, pulire e rimontare i sensori citati sopra...
Magari il gasolio fuoriuscito dal tubo può essere finito sulle prese dei sensori e di conseguenza potrebbe aver creato dei falsi contatti...
 
Eccomi qui.. la pompa ad alta pressione perde! In parte al tubo di ingresso del gasolio (verso il muso) c'è un "tappo" chiuso con 4 viti torx, la guarnizione di quel pezzo non tiene!

Mi hanno detto che è da tirare giù, revisionarla (presumo cambiare le varie guarnizioni e rimontarla in fase!

Quanto mi può venire a costare?? :mecry2)
 
Un paio d'anni fa l'ho fatta fare....non ricordo di preciso quanto mi avevano chiesto...su e giù intorno alle 230€
Però la cosa strana è che anche la mia perdeva, sembrava una fontana, ma marciava normalmente...senza singhiozzi o avarie...
 
Non so che dire... a me si è spenta in corsa e non ne vuole più sapere di partire!

Ho parlato con il meccanico e mi ha detto che tra tirare giù la pompa e la distribuzione cui è collegata, fare la revisione e rimontare tutto andranno sui 600€!

Ho chiamato anche un pompista della zona che mi ha preventivato dai 200 ai 300€ massimi per la revisione portandogli la pompa.

A questo punto mi chiedo, ci sta la differenza di prezzo (in termini di costo) per il lavoro di smonta/rimonta?

E' tanto complicato rimuovere la pompa da se? Non sono un meccanico ma ho buona manualità e tanti lavori di solito li faccio da me... c'è una guida (o manuale tecnico) per la rimozione?
 
Questo è il punto da dove perde gasolio:
perdita_pompa.jpg
 
Possibile che ti perde talmente tanto gasolio da non mettersi in moto? Mi pare strano...
Se avessi visto la mia di pompa, avresti avuto paura per quanto era zuppa sudicia!
Comunque penso che nel preventivo fatto dal meccanico ci sia anche la distribuzione nuova, perchè se fosse vecchia o avesse un po di chilometri alle spalle o se venisse smontata, andrebbe sostituita...la prassi è questa...
Il prezzo del pompista non era male...Il problema è proprio che non te la smonta...
Quando l'ho fatta io se l'è vista tutto il pompista...
Tu pensa che se il meccanico la smontasse, dopo dovrebbe portarla da un pompista...ecco spiegato anche il prezzo...
Poi, se sei capace a fare la distribuzione non dovrebbe essere difficile, smonti la pompa e la porti dal pompista...
Anzi, proprio per dirla tutta, avendo tutte le guarnizioni varie della pompa, potresti anche farla da te...sperando che non si sia rovinata all'interno...
Se cerchi su youtube c'è qualche video che mostra la pompa com'è fatta...e puoi renderti conto anche tu stesso di come sia banale...
La fregatura sta che dopo il pompista. per regola, dovrebbe testarla...poi bisogna vedere se lo fanno...
Se riesco carico un video di quando perdeva la mia...giusto per farti rendere conto...
 
Cavolo perdeva un sacco!
Io credo che nel mio caso sia proprio "esplosa" la guarnizione di tenuta e non riesca a mandare in pressione il gasolio anche perchè, provando ad accenderla, da quella fessura sputacchia fuori gasolio facendo delle bollicine! Sembra quasi che manchi del tutto la guarnizione! :jaw)
 
Eccomi qua, ritirata la macchina una settimana fa!
Responso: pompa gasolio andata! Portata a revisionare l'hanno aperta e dentro era pieno di ruggine!!! Mi hanno sostituito praticamente tutto e provata al banco... 400€ di spesa! :cry:

Ora la macchina và... ho cambiato anche il filtro gasolio e messo (riempiendo il filtro) un additivo consigliato e regalato dal pompista per dare una pulita agli iniettori che probabilmente hanno risentito di quello che ha ucciso la pompa!

Ho notato che, per quanto funzioni regolare, in fase di accelerazione moderata tende a non essere fluida ma ad avere delle micro incertezze (per spiegare è come se fosse mal carburata)... che siano anche gli iniettori da revisionare? :?:

Altra cosa strana da quando l'ho ripresa è che se la lascio ferma per un pò al "rientro" il pedale del freno è durissimo (da spenta) come se qualcuno avesse pompato un pò di volte a motore spento... come se il servofreno non tenesse il vuoto (poi metto in moto e torna alla consistenza normale...)

che ne pensate? :)
 
Top