147 1.9 115CV Tarda ad Aprire - Poca Ripresa

alessiolip

Nuovo Alfista
19 Marzo 2010
10
0
1
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto leggendo sul forum mi sta sorgendo un dubbio.
Premetto che sono ignorante in materia.
Allora ho una 147 1.9 115cv del 2001 con 147.000km; il problema che riscontro è il seguente:
in pratica ho l'impressione che il turbo apre sui 2.300 2.500 giri; l'ho notato soprattutto nei sorpassi. In 4° e 5° è praticamente impossibile sorpassare perchè impiega un eternità a prendere i giri. Anche in terza..il sorpasso è "agevole", in terza quando sono sempre sui 2500.
Ho sempre fatto la manutenzione ordinaria ecc..documentandomi un po sul forum ho visto che la causa potrebbe essere l'EGR o il debimetro se non entrambi.
Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa darmi una mano ve ne sono grato..

Poi avrei un altro quesito..la 147 monta cerchi da 17 Q2 con gomme 215/45 R17 di serie e probabilmente c'è anche l'assetto ribassato con distanziali, tutto questo rende la macchina molto ma molto rigida nell'ammortizzare il manto stradale...ultimamente anche su strade normali la sento tremare un po di piu verso i 100 km/h, forse è dovuto all'usura dei pneomatici posteriori che dovrò cambiare a breve. Vorrei sapere se è possibile renderla meno rigida..

Spero che qualcuno mi possa dare una mano, nel frattempo vi ringrazio tutti :worship)

alessiolip":2cmhuvvg ha detto:
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto leggendo sul forum mi sta sorgendo un dubbio.
Premetto che sono ignorante in materia.
Allora ho una 147 1.9 115cv del 2001 con 147.000km; il problema che riscontro è il seguente:
in pratica ho l'impressione che il turbo apre sui 2.300 2.500 giri; l'ho notato soprattutto nei sorpassi. In 4° e 5° è praticamente impossibile sorpassare perchè impiega un eternità a prendere i giri. Anche in terza..il sorpasso è "agevole", in terza quando sono sempre sui 2500.
Ho sempre fatto la manutenzione ordinaria ecc..documentandomi un po sul forum ho visto che la causa potrebbe essere l'EGR o il debimetro se non entrambi.
Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa darmi una mano ve ne sono grato..
potrebbe essere anche un tubo intercooler, ma in tal caso dovresti notare del fumo nero dietro l' auto quando cammini

[/quote]potrebbe essere anche un tubo intercooler, ma in tal caso dovresti notare del fumo nero dietro l' auto quando cammini[/quote]

grazie per la risposta..no fumo non ne fa, quindi EGR o debimetro..a quante ne so io si verificano con l'examiner..sapere per caso qual è il valore medio che devono presentare?

Molto probabile che tu abbia l'EGR sporca...
Sicuramente smontarla e pulirla male nn farebbe,se poi si ha manualita' puo' risultare un intervento a costo zero praticamente...

Per quanto riguarda il "tremolio" che avverti sui 100km/h,occhio perchè potrebbe essere colpa di qualche cerchio piegato.

Alfetto Q2":35vbe0ma ha detto:
Sicuramente smontarla e pulirla male nn farebbe,se poi si ha manualita' puo' risultare un intervento a costo zero praticamente...

Per quanto riguarda il "tremolio" che avverti sui 100km/h,occhio perchè potrebbe essere colpa di qualche cerchio piegato.

Capisco, eventualmente è possibile raddrizzarli?
per la valvola invece, generalmente la spinta del motore com'è? cioè a quanto apre? anche se non è un 150cv per un minimo di scatto dovrebbe averlo..

alessiolip":27p3pab6 ha detto:
Alfetto Q2":27p3pab6 ha detto:

Capisco, eventualmente è possibile raddrizzarli?
per la valvola invece, generalmente la spinta del motore com'è? cioè a quanto apre? anche se non è un 150cv per un minimo di scatto dovrebbe averlo..

Certo è possibile,puoi chiedere ad un qualsiasi gommista in modo che ti possa dire anche se sia colpa del cerchio piegato o oppure se semplicemente squilibrato...
Beh ho un amico che ha una 147 Jtd 115Cv e diciamo che la spinta c'è,essendo anche euro 3(quella del mio amico),la spinta sembra anche abbastanza vigorosa...
Non so di preciso "a quanto apre" ma sicuramente gia da 1800-2000 giri dovrebbe iniziare a tirare senza alcuna esitazione...

[/quote]

Certo è possibile,puoi chiedere ad un qualsiasi gommista in modo che ti possa dire anche se sia colpa del cerchio piegato o oppure se semplicemente squilibrato...
Beh ho un amico che ha una 147 Jtd 115Cv e diciamo che la spinta c'è,essendo anche euro 3(quella del mio amico),la spinta sembra anche abbastanza vigorosa...
Non so di preciso "a quanto apre" ma sicuramente gia da 1800-2000 giri dovrebbe iniziare a tirare senza alcuna esitazione...[/quote]

Perfetto allora farò controllare il tutto quanto prima..in effetti si dovrebbe aprire attorno a quei giri li, certo non ho un ferrari ma nemmeno una panda :D
un altra cosa sento un tremolio/ vibrazione del vetro anteriore destro sia quando è chiuso ma soprattutto quando è aperto e camminando da molto fastidio..sai per caso se è una questione di guarnizioni? e quale potrebbe essere? grazie per la pazienza

Alfetto Q2":3j7tdzrl ha detto:
Si,potrebbe essere colpa della guarnizione,ma potrebbe essere anche altro,è un po' difficile capire cosa puo' essere senza sentirlo di persona :ka)

in effetti è un po difficile, ultima domanda ho visto che anche tu monti i cerchi Q2..sui miei c'è qualke graffietto qua e le dovuto alla bombatura dei stessi cerchi..non è che sai se c'è qualche metodo non molto costoso per ripararli? grazie ancora

alessiolip":57tk6zmj ha detto:
Alfetto Q2":57tk6zmj ha detto:
Si,potrebbe essere colpa della guarnizione,ma potrebbe essere anche altro,è un po' difficile capire cosa puo' essere senza sentirlo di persona :ka)

in effetti è un po difficile, ultima domanda ho visto che anche tu monti i cerchi Q2..sui miei c'è qualke graffietto qua e le dovuto alla bombatura dei stessi cerchi..non è che sai se c'è qualche metodo non molto costoso per ripararli? grazie ancora

I miei dopo 90.000Km presentano puntini e segnetti sul profilo delle razze causate dal pietrisco che si becca per strada...Rimedi? Farli riverniciare,essendo consapevoli che durerebero poco se nn si trova un modo per proteggerli,ad esempio con una qualche pellicola protettiva o roba del genere,perlomeno questo è quello che avrei intenzione di fare io...

Alfetto Q2":1cx2148l ha detto:
alessiolip":1cx2148l ha detto:
Alfetto Q2":1cx2148l ha detto:

I miei dopo 90.000Km presentano puntini e segnetti sul profilo delle razze causate dal pietrisco che si becca per strada...Rimedi? Farli riverniciare,essendo consapevoli che durerebero poco se nn si trova un modo per proteggerli,ad esempio con una qualche pellicola protettiva o roba del genere,perlomeno questo è quello che avrei intenzione di fare io...

io avevo trovato una guida con una specie di stucco ecc ecc ora la cerco e magari ti mando il link in privato, non credo che posso pubblicarlo, cosi mi dai la tua opinione..

ho l'impressione che a parte qualche problema in zona ruote assetto e sospensioni (non le stai facendo del bene con i distanziali) la tua macchina non ha nulla che non va, di serie il turbo lo senti proprio sui 2200 giri, e se sei un tantino in salita e vuoi prendere velocità il turbolag fa il resto

Alfetto Q2":1ym5q6ia ha detto:
Ok,ma quanto rovinati sono i tuoi cerchi?

non molto, qualche graffietto di parcheggio dovuto ai marciapiedi bassi.
ti ho mandato una mail con la guida fammi sapere che ne pensi ;)

Oggi dovrei andare dal meccanico, eventualmente secondo voi è necessaria una controllata alla centralina o eventuale rimappatura?