Ciao a tutti, vi scrivo in quanto leggendo sul forum mi sta sorgendo un dubbio.
Premetto che sono ignorante in materia.
Allora ho una 147 1.9 115cv del 2001 con 147.000km; il problema che riscontro è il seguente:
in pratica ho l'impressione che il turbo apre sui 2.300 2.500 giri; l'ho notato soprattutto nei sorpassi. In 4° e 5° è praticamente impossibile sorpassare perchè impiega un eternità a prendere i giri. Anche in terza..il sorpasso è "agevole", in terza quando sono sempre sui 2500.
Ho sempre fatto la manutenzione ordinaria ecc..documentandomi un po sul forum ho visto che la causa potrebbe essere l'EGR o il debimetro se non entrambi.
Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa darmi una mano ve ne sono grato..
Poi avrei un altro quesito..la 147 monta cerchi da 17 Q2 con gomme 215/45 R17 di serie e probabilmente c'è anche l'assetto ribassato con distanziali, tutto questo rende la macchina molto ma molto rigida nell'ammortizzare il manto stradale...ultimamente anche su strade normali la sento tremare un po di piu verso i 100 km/h, forse è dovuto all'usura dei pneomatici posteriori che dovrò cambiare a breve. Vorrei sapere se è possibile renderla meno rigida..
Spero che qualcuno mi possa dare una mano, nel frattempo vi ringrazio tutti :worship)
Premetto che sono ignorante in materia.
Allora ho una 147 1.9 115cv del 2001 con 147.000km; il problema che riscontro è il seguente:
in pratica ho l'impressione che il turbo apre sui 2.300 2.500 giri; l'ho notato soprattutto nei sorpassi. In 4° e 5° è praticamente impossibile sorpassare perchè impiega un eternità a prendere i giri. Anche in terza..il sorpasso è "agevole", in terza quando sono sempre sui 2500.
Ho sempre fatto la manutenzione ordinaria ecc..documentandomi un po sul forum ho visto che la causa potrebbe essere l'EGR o il debimetro se non entrambi.
Se qualcuno ha avuto la stessa esperienza o sa darmi una mano ve ne sono grato..
Poi avrei un altro quesito..la 147 monta cerchi da 17 Q2 con gomme 215/45 R17 di serie e probabilmente c'è anche l'assetto ribassato con distanziali, tutto questo rende la macchina molto ma molto rigida nell'ammortizzare il manto stradale...ultimamente anche su strade normali la sento tremare un po di piu verso i 100 km/h, forse è dovuto all'usura dei pneomatici posteriori che dovrò cambiare a breve. Vorrei sapere se è possibile renderla meno rigida..
Spero che qualcuno mi possa dare una mano, nel frattempo vi ringrazio tutti :worship)