Ciao a tutti, sono a quota 96mila km con la mia amata nasona 1.6twin spark 120cv e fra 3 settimane circa, dal momento che l'ultimo tagliando è stato fatto l'anno scorso a novembre, la porto dal dottore per cambiare olio, filtro olio e pulire il filtro a pannello K&N ma anche per fare un'altro delicato intervento, la sostituzione delle candele! :sic)
A questo punto vorrei sapere da chi ne sà o da chi ci è già passato:
1) Nel tagliando dei 100mila km cosa c'è da far fare esattamente?
2) Le candele sono da sostituire immagino.. quanto costano le orginali? Si possono mettere anche di altre marche? Manodopera in ore per arrivare alle candele?
Tenete presente che la mia nasona ha già visto:
. sostituzione cambio in monoblocco (ncluso differenziale) a circa 65mila km..
. cambio gruppo frizione completo di reggispinta a 90mila km..
. tagliando distribuzione a 70mila km circa..
. assetto completo a circa 30mila km..
. olio motore e filtri ogni anno..
. pastiglie quando eran finite..
. 2 batterie..
Quindi di sicuro ho da fare le candele ma non sò se c'è da fare altro.. :sgrat) , poi a breve ci saranno anche i dischi che sono quasi arrivato a finirli..
Attendo consigli, opnioni e quant'altro possa servirmi per regolarmi con l'officina. :grazie)
Concludo dicendo che la nasona è stata fino ad ora un'auto fantastica, robusta, affidabile nonchè divertente! Insomma un buon acquisto nel 2001, che rifarei ad occhi chiusi! Nonostante i 7 anni a gennaio e 100mila km a bordo sembra di essere su una 147 nuova, qualche scricchiolio magari sullo sconnesso ma contenuto e non rilevante, le plastiche sono ok, i sedili perfetti, addirittura i comandi al volate non sono consumati e scoloriti, come se ne vedono tante in giro e il motore, sembra voler tirare ancora piu forte di quando era giovane, insomma le prestazioni non sono certo calate, forse sono aumentate!
o)
E poi sinceramente non ho avuto noie su questa nasona, il bose è sempre stato perfetto dall'inizio ad oggi, il connect qualche noia la da ma alla fine va benino, la tenuta di strada è sempre eccezionale ed il VDC fa sempre il suo ottimo lavoro, mai un finestrino rotto, di rado le lampade, sostituite solo le anteriori a circa 70mila km, il variatore di fase tanto citato rumoreggia per 2-3 secondi a volte in partenza ma è ancora li a fare il suo egregio lavoro, stupefacente poi la frenata, nonostante i dischi abbiano ormai raggiunto quota 100mila e io gli abbia anche usati in maniera allegra e talvolta da fumagomme, son sempre li a garantire una frenata che a oggi è ancora superiore alla 156M-Jet di famiglia, soprattutto per il feeling che trasmette l'impianto! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Un applauso quindi, è solito trovare molti thread che denunciano problemi e inaffidabilità ma talvolta ci sono anche thread di elogio verso la casa e questo ne è un esempio! In quasi sette anni mi ha lasciato a piedi una sola volta di recente, per la rottura del reggispinta della frizione! Quin sono davvero soddisfatto del pacchetto, è un'auto che ancor oggi mi diverte e sembra non sentire il peso degli anni, ero abituato a vetture che a quota 100mila km eran dei bidoni, come la mia ex auto Lancia Y 1.2 e invece fa piacere riscontrare una certa affidabilità! :ecora) :ecora) :ecora)
Infine l'auto credo la cambierò nel corso del 2008 ma NON perchè non va bene o abbia dei problemi, solo per cambiare.. e credo mi dispiacerà lasciarla perchè va davvero benone!
G R A Z I E N A S O N A ! :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
A questo punto vorrei sapere da chi ne sà o da chi ci è già passato:
1) Nel tagliando dei 100mila km cosa c'è da far fare esattamente?
2) Le candele sono da sostituire immagino.. quanto costano le orginali? Si possono mettere anche di altre marche? Manodopera in ore per arrivare alle candele?
Tenete presente che la mia nasona ha già visto:
. sostituzione cambio in monoblocco (ncluso differenziale) a circa 65mila km..
. cambio gruppo frizione completo di reggispinta a 90mila km..
. tagliando distribuzione a 70mila km circa..
. assetto completo a circa 30mila km..
. olio motore e filtri ogni anno..
. pastiglie quando eran finite..
. 2 batterie..
Quindi di sicuro ho da fare le candele ma non sò se c'è da fare altro.. :sgrat) , poi a breve ci saranno anche i dischi che sono quasi arrivato a finirli..
Attendo consigli, opnioni e quant'altro possa servirmi per regolarmi con l'officina. :grazie)
Concludo dicendo che la nasona è stata fino ad ora un'auto fantastica, robusta, affidabile nonchè divertente! Insomma un buon acquisto nel 2001, che rifarei ad occhi chiusi! Nonostante i 7 anni a gennaio e 100mila km a bordo sembra di essere su una 147 nuova, qualche scricchiolio magari sullo sconnesso ma contenuto e non rilevante, le plastiche sono ok, i sedili perfetti, addirittura i comandi al volate non sono consumati e scoloriti, come se ne vedono tante in giro e il motore, sembra voler tirare ancora piu forte di quando era giovane, insomma le prestazioni non sono certo calate, forse sono aumentate!
E poi sinceramente non ho avuto noie su questa nasona, il bose è sempre stato perfetto dall'inizio ad oggi, il connect qualche noia la da ma alla fine va benino, la tenuta di strada è sempre eccezionale ed il VDC fa sempre il suo ottimo lavoro, mai un finestrino rotto, di rado le lampade, sostituite solo le anteriori a circa 70mila km, il variatore di fase tanto citato rumoreggia per 2-3 secondi a volte in partenza ma è ancora li a fare il suo egregio lavoro, stupefacente poi la frenata, nonostante i dischi abbiano ormai raggiunto quota 100mila e io gli abbia anche usati in maniera allegra e talvolta da fumagomme, son sempre li a garantire una frenata che a oggi è ancora superiore alla 156M-Jet di famiglia, soprattutto per il feeling che trasmette l'impianto! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Un applauso quindi, è solito trovare molti thread che denunciano problemi e inaffidabilità ma talvolta ci sono anche thread di elogio verso la casa e questo ne è un esempio! In quasi sette anni mi ha lasciato a piedi una sola volta di recente, per la rottura del reggispinta della frizione! Quin sono davvero soddisfatto del pacchetto, è un'auto che ancor oggi mi diverte e sembra non sentire il peso degli anni, ero abituato a vetture che a quota 100mila km eran dei bidoni, come la mia ex auto Lancia Y 1.2 e invece fa piacere riscontrare una certa affidabilità! :ecora) :ecora) :ecora)
Infine l'auto credo la cambierò nel corso del 2008 ma NON perchè non va bene o abbia dei problemi, solo per cambiare.. e credo mi dispiacerà lasciarla perchè va davvero benone!
G R A Z I E N A S O N A ! :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)