147 1.6TS a quota 100.000km! Tagliando da fare[opinioni e consigli] + <b>Foto dopo Bagnetto</b>

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
44
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ciao a tutti, sono a quota 96mila km con la mia amata nasona 1.6twin spark 120cv e fra 3 settimane circa, dal momento che l'ultimo tagliando è stato fatto l'anno scorso a novembre, la porto dal dottore per cambiare olio, filtro olio e pulire il filtro a pannello K&N ma anche per fare un'altro delicato intervento, la sostituzione delle candele! :sic)

A questo punto vorrei sapere da chi ne sà o da chi ci è già passato:

1) Nel tagliando dei 100mila km cosa c'è da far fare esattamente?

2) Le candele sono da sostituire immagino.. quanto costano le orginali? Si possono mettere anche di altre marche? Manodopera in ore per arrivare alle candele?

Tenete presente che la mia nasona ha già visto:
. sostituzione cambio in monoblocco (ncluso differenziale) a circa 65mila km..
. cambio gruppo frizione completo di reggispinta a 90mila km..
. tagliando distribuzione a 70mila km circa..
. assetto completo a circa 30mila km..
. olio motore e filtri ogni anno..
. pastiglie quando eran finite..
. 2 batterie..

Quindi di sicuro ho da fare le candele ma non sò se c'è da fare altro.. :sgrat) , poi a breve ci saranno anche i dischi che sono quasi arrivato a finirli.. ;)

Attendo consigli, opnioni e quant'altro possa servirmi per regolarmi con l'officina. :grazie)

Concludo dicendo che la nasona è stata fino ad ora un'auto fantastica, robusta, affidabile nonchè divertente! Insomma un buon acquisto nel 2001, che rifarei ad occhi chiusi! Nonostante i 7 anni a gennaio e 100mila km a bordo sembra di essere su una 147 nuova, qualche scricchiolio magari sullo sconnesso ma contenuto e non rilevante, le plastiche sono ok, i sedili perfetti, addirittura i comandi al volate non sono consumati e scoloriti, come se ne vedono tante in giro e il motore, sembra voler tirare ancora piu forte di quando era giovane, insomma le prestazioni non sono certo calate, forse sono aumentate! :eek:o)
E poi sinceramente non ho avuto noie su questa nasona, il bose è sempre stato perfetto dall'inizio ad oggi, il connect qualche noia la da ma alla fine va benino, la tenuta di strada è sempre eccezionale ed il VDC fa sempre il suo ottimo lavoro, mai un finestrino rotto, di rado le lampade, sostituite solo le anteriori a circa 70mila km, il variatore di fase tanto citato rumoreggia per 2-3 secondi a volte in partenza ma è ancora li a fare il suo egregio lavoro, stupefacente poi la frenata, nonostante i dischi abbiano ormai raggiunto quota 100mila e io gli abbia anche usati in maniera allegra e talvolta da fumagomme, son sempre li a garantire una frenata che a oggi è ancora superiore alla 156M-Jet di famiglia, soprattutto per il feeling che trasmette l'impianto! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Un applauso quindi, è solito trovare molti thread che denunciano problemi e inaffidabilità ma talvolta ci sono anche thread di elogio verso la casa e questo ne è un esempio! In quasi sette anni mi ha lasciato a piedi una sola volta di recente, per la rottura del reggispinta della frizione! Quin sono davvero soddisfatto del pacchetto, è un'auto che ancor oggi mi diverte e sembra non sentire il peso degli anni, ero abituato a vetture che a quota 100mila km eran dei bidoni, come la mia ex auto Lancia Y 1.2 e invece fa piacere riscontrare una certa affidabilità! :ecora) :ecora) :ecora)
Infine l'auto credo la cambierò nel corso del 2008 ma NON perchè non va bene o abbia dei problemi, solo per cambiare.. e credo mi dispiacerà lasciarla perchè va davvero benone!

G R A Z I E N A S O N A ! :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

Menelao":2ue8s361 ha detto:
ciao Nos...
anche la mia deve fare il tagliando dei 100k :asd)

per le candele ti consiglio di comprarle su e-bay.. costano decisamente meno :nod)

potresti far fare la modifica per il variatore... dovrebbe consistere nel montare una valvolina di non ritorno nel foro che porta l'olio al variatore..

Ah interessante questa modifica al variatore.. :scratch) per farla immagino ci sia da smontare tutto quanto no? :sgrat)

Oggi le ho fatto il bagnetto ed effettivamente è in condizioni ottime.. :D
Non sò quante nasone sono tenute così bene..

Foto

100K.jpg

100K2.jpg

100K3.jpg

100K4.jpg

100K5.jpg

100K6.jpg

100K7.jpg

100K8.jpg

Diabolmik":vw80xsvc ha detto:
:handclap) :handclap) :handclap)

Complimenti!!!!

Grazie ..troppo gentile! :celebrate)
Mi sembra assurdo ma dopo i miei trattamenti estetici la nasona fa girare ancora molte teste! :D
Insomma è un'auto che piace ancora tanto.. ci sono auto del 2001 come la golf4 che oramai sembrano dei carretti .. :rotolo)

ciao 147nos, innanzitutto complimentoni per come tieni la macchina, mi ricorda la cura maniacale con cui tengo la mia :asd)
Mi permetto di suggerirti, come hanno fatto altri, di comprare le candele su eBay: risparmierai molto. Io ora sono a quota 88K km, quindi ancora mi manca un pò di tempo prima di fare il tagliandone dei 100K, e sono soddisfattissimo della mia Alfona!
Volevo chiederti una cosa: ma giri senza carter di protezione per i collettori? No perchè, se mi confermi che non hai problemi e le cose intorno non si squagliano per il calore, lo tolgo di corsa anche io, visto che siamo già al secondo che sostituisco e anche questo sta iniziando a far rumore.

Aspetto tue notizie :OK)

TwinSpark82":10y0za38 ha detto:
ciao 147nos, innanzitutto complimentoni per come tieni la macchina, mi ricorda la cura maniacale con cui tengo la mia :asd)
Mi permetto di suggerirti, come hanno fatto altri, di comprare le candele su eBay: risparmierai molto. Io ora sono a quota 88K km, quindi ancora mi manca un pò di tempo prima di fare il tagliandone dei 100K, e sono soddisfattissimo della mia Alfona!
Volevo chiederti una cosa: ma giri senza carter di protezione per i collettori? No perchè, se mi confermi che non hai problemi e le cose intorno non si squagliano per il calore, lo tolgo di corsa anche io, visto che siamo già al secondo che sostituisco e anche questo sta iniziando a far rumore.

Aspetto tue notizie :OK)

Eheheh siamo in due ad essere maniacali allora! :asd)

Per i collettori all'inizio avevo fatto una staffatura speciale per sorreggere il paracalore, poi siccome mi si rompeva sempre date le vibrazioni, l'ho tolta ed ho provato senza, praticamente sarà 3 anni che ci giro così e non è successo nulla! :OK)
Ho fatto delle prove, alla fine non è che scaldino poi moltissimo questi colttori, cioè non tanto da far danni e anche la temperatura motore rimane sui soliti livelli.. :shrug03)

147nos":1gcml0my ha detto:

Per i collettori all'inizio avevo fatto una staffatura speciale per sorreggere il paracalore, poi siccome mi si rompeva sempre date le vibrazioni, l'ho tolta ed ho provato senza, praticamente sarà 3 anni che ci giro così e non è successo nulla! :OK)
Ho fatto delle prove, alla fine non è che scaldino poi moltissimo questi colttori, cioè non tanto da far danni e anche la temperatura motore rimane sui soliti livelli.. :shrug03)

Questa è un'ottima notizia... Vado tranquillo allora? Grazie infinite :fluffle)

TwinSpark82":1gcomkxq ha detto:
147nos":1gcomkxq ha detto:

Questa è un'ottima notizia... Vado tranquillo allora? Grazie infinite :fluffle)

Tranquillo tranquillo! :nod)
Fra l'altro i paracalore si rompon sempre sul TS e poi generano vibrazioni.. :prison)

tutti i miei complimenti!!!la tua nasona è proprio uno splendore!!
tutto è impeccabile!!!non c'è bisogno di dirlo...bravo te la coccoli proprio bene!!!

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

Bellissima auto complimenti :handclap) .Mi piace quasi d + della mia :sarcastic) .Ma toglimi una curiosità,la tua è una TI?Xkè ho visto il battitacco,il poggiapiede e la pedaliera con il logo,molto bella anke quella.Se non è una TI,quanto hai pagato la pedaliera e il poggiapiede?
:grazie)

luca86tn":3e08nm3g ha detto:
tutto è impeccabile!!!non c'è bisogno di dirlo...bravo te la coccoli proprio bene!!!

Si si il mio rapporto con lei va molto al di là del semplice concetto "mezzo di trasporto", come tanti altri del forum del resto! :OK)

Luca T.S.":2qgsbg97 ha detto:
Bellissima auto complimenti :handclap) .Mi piace quasi d + della mia :sarcastic) .Ma toglimi una curiosità,la tua è una TI?Xkè ho visto il battitacco,il poggiapiede e la pedaliera con il logo,molto bella anke quella.Se non è una TI,quanto hai pagato la pedaliera e il poggiapiede?
:grazie)

No no, la prima TI uscì nel 2003 se non erro, forse anche 2004 e allora colpito dal pacchetto comprai in conce:
. battitacco TI (140euro)
. pedaliera linea accessori alfa senza alcun logo, l'adesivo lo feci fare io..(140)
. piastrina TI portellone (14euro)
. spoiler GTA replica identico a quello del TI
. fari anteriori GTA a ricambio, gli stessi del TI! ;)

Pe i cerchi invece anticipai i TI con la toora, infatti presi questi toora per primo nel forum e in concomitanza o poco dopo li vidi simili sulla TI! :)

Quindi alla fine una TI, la prima TI in piu della mia aveva:
. montanti e imperiale nero
. sedili a conformazione sportiva

:OK)

147nos":1k5au3oj ha detto:
luca86tn":1k5au3oj ha detto:

Si si il mio rapporto con lei va molto al di là del semplice concetto "mezzo di trasporto", come tanti altri del forum del resto! :OK)

si si anche il mio rapporto è così....però non credo proprio di ugualiarti!! :D

luca86tn":1k9nwm09 ha detto:
147nos":1k9nwm09 ha detto:
luca86tn":1k9nwm09 ha detto:

si si anche il mio rapporto è così....però non credo proprio di ugualiarti!! :D

Ti ha per caso colpito il vano motore? :asd)