147 1.6T.S. serie 0 e Consumo olio motore

1M4rC07

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2007
187
0
16
Torino
Tolto che nel week end ho imparato a smontare le lampadine anabbaglianti e oggi le ho comprate nuove per scoprire stasera che è partito anche il fendinebbia... mentre ero li che cambiavo le lampadine ne ho approfittato per controllare l'olio!

sorpresa, non ho fatto che 5.000 km dall'ultimo cambio olio e sto già al minimo! :motz) :mecry2)

domani controllo eventuali fumatine azzurre dallo scarico e rabbocco un litro d'olio (voi che olio usate?) e monitorizzo il cosumo in 1 mesetto scarso.

che consumi avete sulle vostre nasone 1.6T.S?

perdite non ne ho perchè non lascio chiazze d'olio a terra :147)

mica dovrò rabboccare olio una volta ogni 3-4 mesi? :dead)

l'altr opzione è che il meccanico mi ha preso per il Cul quando ha cambiato l'olio e io ci ho fatto caso a distanza di 5 mesi che è un eventualità anche probabile ma a quel punto ci sarà un meccanico in meno sulle pagine gialle :mitra)
 
Purtroppo sono consumi normali per questo motore, soprattutto con il freddo la mia consuma più olio che benzina...
Io mi trovo bene con il Castrol txt softec, costa caro ma secondo me ne vale la pena...
 
Secondo me no..io sono riuscito anche a fare un cambio d'olio rabboccando solo 2 volte..cmq se hai il Selenia della casa,prova con un'altro olio,magari 5W40 sintetico..
 
Io che ho 95 mila km cambio l'olio ogni 10 mila, le ultime due volte ho usato il 5w40 anche per lubrificare meglio il variatore, ma il meccanico me l'ha sconsigliato. Comunque tra un cambio e l'altro l'olio lo controllo sempre ma non lo rabbocco mai, o se lo rabbocco lo faccio appena appena
 
I consumi dei twin sparki dipendono molto dal tipo di guida che si ha, in genere 1kg ogni 10.000km, ma c'è gente che arriva a rabboccare 1kg anche ogni 3000km... oltre questa soglia ci potrebbe essere un problema o di tipo di olio, o sulle fasce dei pistoni...

Sulla mia 2.000cc solitamente rabboccavo 1kg ogni 5000km

Occhio che non ci siano perdite, sono abbastanza frequenti!
 
stessa tua auto metto 1 kg ogni 4000 km andano tranquillo,se vai sempre col contagiri alto c'e'pericolo che aumenti il consumo
 
sulla mia 16t s olio 5w40 ..attualmente 100.000km e sempre 1kg scarso ogni 10.000/ 15000 km.. sulla precedente 16 ts 320.000km e tanti oli usati ma sempre 1kg ogni 10.000/15.000km..
 
ilplay":9h273fh0 ha detto:
stessa tua auto metto 1 kg ogni 4000 km andano tranquillo,se vai sempre col contagiri alto c'e'pericolo che aumenti il consumo

veramente? io da 8000 a 18000 km ho usato la macchina per il 90% nelle zone alte del contagiri (il restante 10% in attesa che si scaldasse il motore)
sempre trattandola bene ovviamente! mai fuorigiri sempre riscaldata raffreddata e tenuta d'occhio!

consumo d'olio circa 1 kg a 18000 km
 
Sainz":35c659vd ha detto:
Purtroppo sono consumi normali per questo motore, soprattutto con il freddo la mia consuma più olio che benzina...
Io mi trovo bene con il Castrol txt softec, costa caro ma secondo me ne vale la pena...

Non direi...
a me non ne ha mai consumato una goccia!

Per la cronaca io uso il valvoline, ma a giorni faccio il cambio olio e provo il selenia!
 
Ah una cosa volevo chiedere che mi sono dimenticato. A fare un trattamento olio (stp, sintoflon, bardhal) prima di fare il cambio d'olio dicono che poi sembra addirittura di guidare un'altra auto. Qualcuno lo fa abitualmente?
 
Top