147 1.6 t.s. prog. ( vdc+bocchetta aria clima manuale

max14716

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
2,039
1
36
Roma
E' importante: per chi ha la 147 t.s. benzina restyling 2006 :
1 ) Non va cambiata la centralina del vdc perchè è vero che queste macchine rientrano tra i numeri di telaio della campagna vdc ma sono affette dal problema solo le jtd .Ne ho avuto la conferma solo oggi dall'ispettore alfa romeo perchè la mia centralina non è stata cambiata al tagliando dei 20.000 km in quanto era diversa dalle altre cambiate ma erano tutte jtd. Il tutto è nato perchè all'atto della sostituzione il particolare del ricambio sulla scatola era esatto ma la centralina era completamente diversa dalla mia.Ora in alfa romeo stanno valutando se può rimanere così o dovranno fare una centralina apposta ( in pratica stanno facendo girare una 147 1.6 t.s. progression come la mia ( ma riguarderebbe i modelli benzina ) con il ruotino montato per vedere come si comporta .
2 ) La bocchetta famosa sui climatizzatori manuali e allestimento pregression , quella che sta sotto al portacenere e che gela o riscalda il mobiletto centrale , può essere tranquillamente sigillata con materiale adatto, spugna o similare in quanto l'impianto è privo del tubo che porta l'aria alla bocchetta tunnel posteriore anch'essa mancante .L'aria che non esce più dalla bocchetta sigillata va a ridistribuirsi sulle altre bocchette aumentando e non di poco la portata aria alle suddette bocchette .Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.Mi fa sempre piacere togliere i dubbi ai/alle 147isti/e quando la fonte è ufficiale da mamma alfa romeo

Parlo per la mia esperienza con la 147 che ho come da firma (macchina ritirata a fine gennaio 2006).
1: a me hanno sostituito la centralina poichè il software non era aggiornabile. Sicuramente le centraline abs/vdc sono diverse tra 147 e gt (l'altro modello interessato dal richiamo alfa), ma non penso tra gasolio e benzina. Comunque, ripeto, quello che è certo è che a me hanno sostituito l'intera centralina :)
2: credo che quello che dici sia valido per le 147 ordinate senza bracciolo centrale (a parte eventuali tagli recenti, non si sa mai :nod) ). La mia, col suddetto bracciolo ha le canalizzazioni per portare aria ai posti posteriori ma in catena di montaggio si erano confusi e avevano messo il portabicchieri invece della bocchetta dell'aria :)

ok

Ok , grazie per la precisazione. Nella mia mancano le canalizzazioni e la bocchetta posteriore.Ora che ho chiuso la bocchetta non usata, arriva molta aria in più alle altre bocchette. Per la centralina secondo l'ispettore la mia macchina va bene così ma stanno facendo delle verifiche e mi faranno sapere.Io la miciona la ho presa il 31/01/2006