147 1.6 120 CV vs Golf 1.4 TSI 122 CV

cavix":3sgmn8pf ha detto:
sulla 149 ci sarà il T-jet

Se potrò (se non avrò bisogno dell'auto a brevisssssimo... - cosa che spero - ) darò sicuro un occhio molto attento alla 149, anche se sarà più grossa, pesante... e costosa!!! :eek13)

Fa niente che costerà tanto.......se la comprano comunque come fanno con A3 che è sotto i 30mila€ e basta prendere i motori piu grossi o mettere optional che li supera facilmente i 30mila (che poi secondo me è uno sbaglio perchè a quel punto uno si compra l'A4 che è piu nuova e pure piu grande.........mah), l'importante è che la 149 abbia una gamma motori piu completa e contenuti tecnologici d'avanguardia ecc ecc....
 
fratz147":14v02fzz ha detto:
darbo":14v02fzz ha detto:
e come va il fratellone da 170cv?? mi affascina molto quel motore
Alla grande! Tira sempre fortissimo da 2000 a 7200 giri senza avere il minimo accenno a smettere, elasticità incredibile, zero turbolag, silenziosissimo al minimo (o comunque girando in basso) e un sound molto gradevole ai medi e alti regimi (lo scarico borbotta in modo piacevole)...Che dire è un gran motore anche rapportato ai consumi, se usato con criterio non si scende mai sotto i 10 km/l nemmeno in città...

Ce l'ho oramai da 50k km il 1.4 tsi (2 annoni).
Per ora zero problemi (però na grattatina me la do lo stesso) e va proprio come l'hai descritta.
Unico neo il sound, troppo silenziosa, peccato.
Il borbottio è solo quando è fredda, peccato perché è molto gradevole.
 
Immagino che tutta la gente che ti consiglia la 147 le abbia provate entrambe... il TSI da 122 lo lascerei perdere...io ho provato il 140 cv...beh ragazzo mio... un altro vivere ;) cmq stai confrontando un aspirato con un turbo, non penso ci sia da pensarci troppo... Riguardo ai consumi... anche qui vedo che c'è chi dice che tirando il collo al tsi 170 non si scende sotto i 10...strano perchè sul forum golf sono in tanti a segnalare 6-7 km al litro senza nemmeno esagerare...
 
cn73":2f235ffl ha detto:
Immagino che tutta la gente che ti consiglia la 147 le abbia provate entrambe... il TSI da 122 lo lascerei perdere...io ho provato il 140 cv...beh ragazzo mio... un altro vivere ;) cmq stai confrontando un aspirato con un turbo, non penso ci sia da pensarci troppo... Riguardo ai consumi... anche qui vedo che c'è chi dice che tirando il collo al tsi 170 non si scende sotto i 10...strano perchè sul forum golf sono in tanti a segnalare 6-7 km al litro senza nemmeno esagerare...

bravissimo l'hai detta giusta
 
cn73":28i67okf ha detto:
sul forum golf sono in tanti a segnalare 6-7 km al litro senza nemmeno esagerare...
Per ottenere queste MEDIE devi essere davvero sempre col coltello fra i denti! :asd)

Poi se basiamo i riscontri sul giretto con la fighetta al sabato sera tirando sempre le marce allora certo che fai i 6 km/l. Ma con un uso ragionato (non da nonno), ovvero se c'è traffico sto tranquillo, se non c'è nessuno la tirata la faccio volentieri, i consumi non sono quelli. Se fai autostrada con criterio o extraurbano non scendi davvero sotto i 10 km/l.

E diciamocelo, per quello che offre quel motore, sono consumi non buoni ma OTTIMI. Di sicuro non paragonabili ad un TS (chiaramente altra tecnologia e altra generazione). :OK)
 
Vedi...io penso che se uno si compra una macchina con 170 cv è difficile non sfruttarne le capacità di accelerazione e ripresa. La mia ex 147 era onestissima a velocità di codice in autostrada... difficilmente scndeva sotto i 14. Ma in città oppure appena ne sfruttavo un po' le capacità, andavo ben sotto i 10. In base all'idea che m isono fatto, col mio stile di guida (assolutamente non da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma nemmeno da nonno), un TSI da 140 o da 170 mi consumerebbe ben di +. Fighetta o non fighetta a fianco...
 
Il punto è proprio questo, per consumare come una TS, la GT la devi veramente far volare. Ma da ritiro patente immediato. Con qualche tirata dove possibile ed un uso comunque "sportivo" i consumi sono ottimi rispetto al 1.6 Alfa. Quest'ultimo invece scende subito a medie vergognose pur non dandoci troppo dentro (io vedo spesso i 6 km/l e non volo di certo...)! :OK)
 
Mah nel forum golf (non so quale tu indichi), almeno nel mio, con il tsi siamo tutti trai 12 ed i 14 di media.
A Monza ho fatto 5.7 km/litro di media cmq ... :D
Andare sotto i 10 è facile, basta andare sempre dai 5500 giri in sù. :asd)
 
mc0676":37q4su89 ha detto:
Mah nel forum golf (non so quale tu indichi), almeno nel mio, con il tsi siamo tutti trai 12 ed i 14 di media.
A Monza ho fatto 5.7 km/litro di media cmq ... :D
Andare sotto i 10 è facile, basta andare sempre dai 5500 giri in sù. :asd)
Appunto! ;)
 
Va bene. Non discuto più...Tutte le riviste che si stanno dando da fare per contestare i dati di consumo delle case... provano auto diesel dai consumi parchi e riscontrano medie di 14-15 km/l... ma i possessori di 140, 170, 200 cv, non dico diesel, ma turbo benzina riescono a fare di meglio...

A parte che 12 non sono 14... su un pieno fanno un centinaio di km in +... e cm lo ripeto, sono pronto a qualunque prova: dove voi col tsi fate i 14, io col tdi faccio i 24... ma la mia media è di 16 km/l.
 
Io non ho detto che si fanno i 14 km/l di media usandola in modo sportivo. Ho detto però che medie al di sopra dei 10 km/l sono facilmente raggiungibili, cosa che ad esempio con la mia 1.6 TS non riesco ad ottenere a meno che non guidi da "nonno". E' un'altra generazione di motori, in particolare quel TFSI. Per quello che offre, non beve in modo esagerato (e ripeto cosa che invece l'Alfa fa, rispetto a ciò che offre). E' ovvio che se tu fai i 10 km/l col TDI 105cv con la GT farai i 7 km/l (se va bene, ma anche meno...) ma ciò non significa che quel motore possa ottenere ottime medie di consumo mantenendo buone andature! :OK)
 
Top