Luca T.Spark 16v":395d57ue ha detto:
Non credo perchè recentemente ho letto in un'altra discussione che dovrebbero esserci soltanto 35 kg di differenza tra la 145 e la 147 a parità di motore.
Si, la differenza tra 146 e 147(5p) equipaggiate con il 1.6 Ts 120cv è di 35kg.
Non ho mai provato il 1.6 105cv, però ho sia il 1.6 120cv su 147 che il 1.4 103cv sulla 145 (pochi kg in meno della 146) e il 1.4 non è il massimo della fluidità soprattutto a pieno carico o con il clima acceso, mentre la 147 può viaggiare tranquillamente tra i 1500 e i 2000 giri (a dire il vero anche sotto i 1500 giri non mi crea particolari problemi), la 145 fatica e con il clima acceso diventa quasi inguidabile, è necessario far salire il range di utilizzo di almeno 500 giri.
Ricordo nel 1998 quando dopo l'acquisto mi chiamò il servizio clienti dell'Alfa che feci presente la cosa, ovvero che se avessi potuto tornare indietro sarei andato su un millesei perchè il millequattro effettivamente è un po' ruvidino là sotto ... se quella ricerca di mercato ha poi portato i suoi frutti penso lo si possa vedere nelle scelte fatte per la 147.
Per i consumi entrambe si assestano intorno i 10/11 km/l ... certo, con il 1.4 a 100/110 km/h costanti in autostrada senza clima e con due persone a bordo più un paio di valigie son riuscito a fare 17 km/l nel tratto Milano-Parma-La Spezia-Livorno ... con la 147 nel ciclo autostradale a velocità codice riesco a stare tra i 13 e i 14 km/l.
Queste le principali sensazioni e differenze dopo 8 anni di 145 e un anno di 147