147 1.6 105 fatica accendersi

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
Oggi è la giornata dei problemi :(
dopo lo schermo del computer di bordo chiedo aiuto anche per questo problema.
da un po' di tempo la macchina fa fatica ad accendersi, praticamente si sente il motorino dell'accensione andare per diverso tempo prima che parta. poi quando parte per 1/2 secondi sembra muoia (credo dal fatto della benzina incombusta) e poi va normalmente.
venerdi assieme al tagliando dei 100 mi è stato cambiato il sensore giri (era anche successo che mi morisse durante la marcia 2/3 volte) e leggendo qui, per quel problema e per l'accendersi lenta si consigliava di sostituire il sensore giri.
ma il problema c'è ancora. l'unica cosa migliorata sembra che certe volte quando andavo piano per fermarmi dalla 2 o 1 e schiacciavo la frizione andava giu di giri 500/600 che sembrava morire e poi torna stabile.
ho fatto cambiare il sensore perchè anche il meccanico quando ho descritto il problema pensava fosse quello.
la macchina ha 103000km con impianto a gas landi renzo. candele cambiate a 70-80000 km, e batteria cambiata 2 anni fa e mi sembra con 5 ampere piu potente anche se non ne sono sicurissimo.
La macchina è del 2008.
Secondo voi cos'è?
grazie
 
Può essere tranquillamente la pompa della benzina che ti sta abbandonando. Ricorda di pulire anche il corpo farfallato (minimo irregolare). Ci sono ottime guide per come fare. Ciao
 
Il corpo farfallato, visto che ho abbastanza manualità, anche se non l ho mai fatto penso sia una cosa fattibile da me e farò appena ho tempo.
Nel caso non fosse quello il problema, tra la pompa e gli iniettori come posso capire quale è? C'è un modo?

Se può essere utile certe volte è lunga ad accendersi, si sente il motorino d avviamento che gira bene ma non parte. Altre volte parte subito come non ci fossero problemi, raramente invece succede che fa come per accendersi subito ma poi muore.
 
ripeto x me sono gli iniettori GPL che trafilano e riempiono di gas la camera. problema abbastanza comune

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
confermo il problema dell'impianto gpl. ho provato a correre con impianto gpl vuoto e la macchina funziona molto meglio.

Nel frattempo ho provato a mettere una bomboletta di quelle che puliscono l'impianto ma, forse ho sbagliato il procedimento e non è entrato nulla, non ho visto nessun beneficio.

qualcuno ha esperienza in merito a questo problema? ad esempio:
- dite che siano solo gli iniettori o anche le valvole di chiusura ecc?
- prezzi indicativi degli iniettori e della sostituzione?
- girovagando sul web avevo letto di iniettori per l'impianto landi renzo compatibili, che costavano qualcosina meno. sapete qualcosa?
- è possibile sostituirli a casa?

grazie
 
in genere sono gli iniettori, ti conviene portarla da un bravo impiantista e far fare a lui, lascerei perdere la sostituzione in casa degli iniettori...
anche perché immagino che sostituendo inettori sia da aggiornare la mappatura gpl...
cmq alla fine avevo ragione :clap)
 
Beh non direi..li compri uguali a quelli che hai e stop!

A me ne é stato cambiato uno in garanzia e a livello di mappa non mi ha fatto nulla!

Ci messo 10 minuti,tra l'altro!

Inviato dal mio GT-I9100
 
infatti so che non ci vuole molto tempo e nemmeno attrezzi speciali per sostituirli...
il lavoro mi piacerebbe farlo da me nel caso li dovessi sostituire, l'esperienza manca è vero ma la manualità no.
l'estate scorsa ho smontato la moto intera (non per passione, ero scivolato) e rimontata... nn ho avanzato nulla se nn le parti rotte :)
 
Top