147 1.6 105 cv rumore diesel

Dedealfa

Nuovo Alfista
5 Giugno 2013
231
0
16
Trieste
Ciao ragazzi volevo chiedervi come mai al minimo la mia piccolina fa un rumore dal motore che sembra un diesel... Non riesco a capire se è normale o è ilun problema... Aiutatemiiiii

Re: R: 147 1.6 105 cv rumore diesel

Sicuro sia il 105 e non il 120?di solito é quello a fare il rumore che dici..per colpa del variatore di fase!

Inviato dal mio GT-I9100

Il rumore da diesel non è assolutamente normale, appurato che tu hai una 105, dovresti aprire il cofano e cercare di individuare da dove viene.
Può essere qualche carter che vibra nella migliore delle ipotesi

Andy96":wi2agk7c ha detto:
Sicuro sia il 105 e non il 120?di solito é quello a fare il rumore che dici..per colpa del variatore di fase!

Inviato dal mio GT-I9100
No no se vai nel mio garage vedi e è la serie zero o uno come la volete chiamare ;)

aleTS120":gh8dx0xb ha detto:
Il rumore da diesel non è assolutamente normale, appurato che tu hai una 105, dovresti aprire il cofano e cercare di individuare da dove viene.
Può essere qualche carter che vibra nella migliore delle ipotesi

Appena scendo controllo ;) poi faccio la foto della zona

Dedealfa":2zp15427 ha detto:
Andy96":2zp15427 ha detto:

Inviato dal mio GT-I9100
No no se vai nel mio garage vedi e è la serie zero o uno come la volete chiamare ;)

E' la serie0 ;) che comunque hanno fatto in versione da 105 e da 120cv, la tua è un 105 comunque :)

Dedealfa":1ki0otjb ha detto:
Ciao ragazzi volevo chiedervi come mai al minimo la mia piccolina fa un rumore dal motore che sembra un diesel... Non riesco a capire se è normale o è ilun problema... Aiutatemiiiii

ah,ma allora non era una mia impressione ...un mio vicino ha una 156 1.6 del 1998,e al minimo sembra un diesel! se non da' altri sintomi,potrebbe essere normale...

alfaboss":21t7tim4 ha detto:
un mio vicino ha una 156 1.6 del 1998,e al minimo sembra un diesel! se non da' altri sintomi,potrebbe essere normale...

I ts della 156 avevano tutti il variatore, è probabile che sia quello per quanto riguarda il tuo vicino.

Il 1.6 105 è stato montato solo sulla 147.

Quindi dalla zona cinghie, mah così senza sentire il rumore potrebbe essere qualche cuscinetto, ma ripeto è solo un'ipotesi.
Quanti Km/anni ha la cinghia?

anche secondo me potrebbero essere le punterie idrauliche.
proverei a cambiare olio e filtro se non è stato fatto, altrimenti toccherà aprire il coperchio punterie e pulirle come nella guida postata qui di recente.
importante che tipo filtro e gradazione olio siano quelli prescritti, altrimenti le punterie possono rumoreggiare specie nei primi istanti di marcia

aleTS120":gt5n3mpd ha detto:
Quindi dalla zona cinghie, mah così senza sentire il rumore potrebbe essere qualche cuscinetto, ma ripeto è solo un'ipotesi.
Quanti Km/anni ha la cinghia?

La cinghia ha 15000 fatta 6 mesi fa...
Edit ho sbagliato fatta fine 2009

ogni quanto sostituisci l'olio?

anche se hai appena fatto e cinghie...non è detto che i cuscinetti nuovi siano eccelsi.

e magari uno difettoso può capitare. Ma ci vorrebbe l'orecchio di un meccanico a sentirlo

ma se è un ticchettio tipo diesel secondo me è questione di punterie ripeto.
olio vecchio, o non adatto, o con morchie incrostate nelle punterie.
niente di grave a parte il rumore, se sono le punterie

Dedealfa":31zbh0x2 ha detto:
Si si va a meraviglia... Aggiungo che lo fa solo a freddo... Me ne sono accorto ora scusate...

Mi era scappato questo dettaglio.
Appurato che la cinghia è nuova, presumendo che sia stata fatta la distribuzione completa di tendicinghia tenderei ad escluderla.
Piuttosto, come suggerito da altri, potrebbero essere le punterie; quanti km ha l'auto? l'olio ogni quanto lo sostituisci e che tipo d'olio utilizzi?