140CV O 150CV?????

Djscorpion

Nuovo Alfista
16 Aprile 2011
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Milano South-West
Ciao ragazzi sono sul lavoro e non ho un .......da fare allora mi sono messo a fare delle ricerche sui dati tecnici a confronto tra la 147 140cv - 150cv - 170cv
La mia di partenza era una 140cv, leggendo su varie schede tecniche nella spiegazione su come va la macchina e sui dati tecnici chi ha scritto il documento dice: " 140cv forse si sono dimenticati di altri 10cv ", ma è vero questo dato che dice l'autore di quella scheda tecnica???
Perchè mettendo a confronto con la Q2 di differenze non ce ne sono a parte il differenziale, consumi velocità massima ecc io non ho visto differenze possibile??? chi mi da delucidazioni??? io non ho guardato quando ho rifatto la centralina da quanto partivo ho solo visto alla fine quando mi ha consegnato la macchina e il foglio della rullata dove dichiarava 190CV
 
R: 140CV O 150CV?????

Beh la 140 è il 16V della serie zero, mentre il 150 è della restyling! Comunque controlla i kW a libretto, se sono 103 di serie allora hai il 140!
Lo dico perché nel 2004 c'era la restyling col "vecchio" 115 e non so se hanno fatto la stessa cosa Con la versione più potente...
 
il jtd 16v mjet 140 cv in parecchie rullate, su auto differenti, ha fatto segnare una media di circa 146 cv...
fonti:esperienza personale :)
 
anche il 120cv in molti casi ''rulla'' piu' di 120cv,tipo 122,124,126cv...tante volte dipende anche da tanti fattori,in primis il tipo di cerchio e gomme secondo me,stato generale del motore,varie valvole(egr,overboost ecc)stato di pulizia dei filtri,intasamento marmitta,stato turbina...insomma ci sono dei fattori che influiscono un po'...
a mio modesto parere...
 
be a livello meccanico cambiano molte cose dal 140 cv al 150 (sopratutto dal 2008 in poi), in primis la pompa dell alta pressione che al posto di 1400 bar è a 1600 (ed è per questo che te la chiedevo :eek:fftopic) ) gli iniettori sono di diversa generazione al posto delle 7 spruzzate ne fanno 12 e spruzzano (sui 150cv) circa 2mg in più di gasolio, la turbina gira leggermente più in alto, siamo a 1,3 di picco contro gli 1,1 e rotti del 140cv , i 150cv montano le swirl mentre i 140 le abbozzano con la farfalla per l antisquotimento. sui 170cv (il ducati corse) non sono molto ferrato, poso solo dire con sicurezza che ci sono le bronzine rinforzate!!!!
 
Attenzione le swirl con la farfalla antiscuotimento non centrano ! La antiscuotimento funziona allo stesso modo sui 2 motori non crea alcuna turbolenza modello swirl sul 140cv. Le swirl sono state introdotte sulla 150cv per ridurre la perdita dovuta alle normative euro4 :nod)
 
Gemini89":2pf9oy88 ha detto:
be a livello meccanico cambiano molte cose dal 140 cv al 150 (sopratutto dal 2008 in poi), in primis la pompa dell alta pressione che al posto di 1400 bar è a 1600 (ed è per questo che te la chiedevo :eek:fftopic) ) gli iniettori sono di diversa generazione al posto delle 7 spruzzate ne fanno 12 e spruzzano (sui 150cv) circa 2mg in più di gasolio, la turbina gira leggermente più in alto, siamo a 1,3 di picco contro gli 1,1 e rotti del 140cv , i 150cv montano le swirl mentre i 140 le abbozzano con la farfalla per l antisquotimento. sui 170cv (il ducati corse) non sono molto ferrato, poso solo dire con sicurezza che ci sono le bronzine rinforzate!!!!

Strano, nonostante i valori superiori per ogni cosa che hai citato nel 150cv, si è sempre detto che il 140, essendo euro 3 spinge meglio..
 
be è la normativa euro che fà cambiare tutto quanto in quanto hai bassi regimi non inquina, e poi inquini comunque, ma alla revisione non avendo carico il motore, non inquina ma quando sei su strada è un altro dire, e poi anche se ci sono cose incrementate non significa che deve andare per forza di più, i 1600 bar servono a polverizzare meglio il gasolio, per ottenere una combustione migliore e meno gas inquinanti, ma questo non significa che deve andare per forza di +. i 2 mg in più sono funzionali, dovuto alla pressione del turbo più alta e alla pressione della pompa più alti, se no si hanno i buchi, ma è sempre come viene fatto "andare" il motore, è la mappatura che fà tutta la differenza. :asd) :asd)
 
Gemini89":ya0dk101 ha detto:
be è la normativa euro che fà cambiare tutto quanto in quanto hai bassi regimi non inquina, e poi inquini comunque, ma alla revisione non avendo carico il motore, non inquina ma quando sei su strada è un altro dire, e poi anche se ci sono cose incrementate non significa che deve andare per forza di più, i 1600 bar servono a polverizzare meglio il gasolio, per ottenere una combustione migliore e meno gas inquinanti, ma questo non significa che deve andare per forza di +. i 2 mg in più sono funzionali, dovuto alla pressione del turbo più alta e alla pressione della pompa più alti, se no si hanno i buchi, ma è sempre come viene fatto "andare" il motore, è la mappatura che fà tutta la differenza. :asd) :asd)

Per quanto riguarda la normativa euro che lo fa andare meno ai giri bassi non è un problema che viene in parte risolto dalle swirl?
 
si ma le swirl non fanno i miracoli, "limitano" il problema ma di certo non compensano con gradi di anticipo e rapporti "stechiometrici" (attenzione che è stato messo tra virgolette di proposito per far capire che non è proprio così ma è per semplificare il discorso) sfalsatissimi, la centralina limita tantissimo i fumi, e questo lo fa parecchio quando ai bassi regimi tu butti molto gasolio per aumentare i giri, ma fumando di più inquini di più e quindi zam, potenza tagliata !!!!
 
Gemini89":1ds7hkyc ha detto:
si ma le swirl non fanno i miracoli, "limitano" il problema ma di certo non compensano con gradi di anticipo e rapporti "stechiometrici" (attenzione che è stato messo tra virgolette di proposito per far capire che non è proprio così ma è per semplificare il discorso) sfalsatissimi, la centralina limita tantissimo i fumi, e questo lo fa parecchio quando ai bassi regimi tu butti molto gasolio per aumentare i giri, ma fumando di più inquini di più e quindi zam, potenza tagliata !!!!

E le differenze tra euro 3 ed euro 4 possono essere del tutto eliminate agendo sui valori della mappa?
 
volendo puoi farla diventare anche pre euro da mappa :asd) :asd) :asd), è un esagerazione ma comunque si può fare
 
Gemini89":3jf088rt ha detto:
volendo puoi farla diventare anche pre euro da mappa :asd) :asd) :asd), è un esagerazione ma comunque si può fare

Siccome ho intenzione di portarla a mappare quando sarà possibile ($$$$) cosa "elimina" le modifiche imposte dalle norme euro? Perchè io so già da chi andare a farla rimappare, è un bravissimo preparatore che ha avuto a che fare con molte 147, però magari se sono preparato anche io male non fa :) Perchè come sue previsioni dice che si prendono una 20ina di cavalli, magari anche 25, e la coppia arriva quasi a 350 nM... però giustamente non so quali parametri andrà a modificare... se mi date qualche consiglio voi del forum, di sicuro lo accetto molto volentieri visto che è disinteressato e non ci sono motivazioni economiche dietro :)
 
dipende si possono modificare molte cose, dipende sempre da quello che si vuole ottenere e quello che si vuole perdere, ovvero, rimappando e facendolo in modo pesante solleciti maggiormente tutto il motore, il gruppo frizione prima o poi se ne va a farsi benedire, la pompa lavora di più, si rischia di rovinare gli iniettori, in sostanza tutto il motore è più sollecitato ma non per forza a rischio, bisogna averne un pò più di cura insomma.
quello che andrà a modificare per aumentare cv e coppia, sono i parametri di quantità gasolio, pressione rail, limitatore di coppia (o limitatore dei fumi come si voglia chiamare) rapporto quantità gasolio\aria pressione del turbo, anticipi di iniezione, tempi di apertura degli iniettori, nel tuo caso anche la gestione del gasolio in funzione della sua temperatura, risposta dell acceleratore, e altre mappe ancora, ne bastano 4\5 di mappe modificate per ottenere risultati (più i limitatori), mentre per ottenere buoni risultati e poco fumo ci vuole molta abilità e e conoscenza (anche se non è così vero perchè ci sono trucchi anche in questo mestiere, e non mi riferisco a mappe scaricate da internet e porcherie di vario genere)
 
R: 140CV O 150CV?????

Insomma troppe cose da tenere in conto, c'è da fidarsi della bravura del mappatore :)

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