140.000 km rivitalizza???

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
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raga la mia nasona ha raggiunto i 140.000 km e anche se va sempre benone volevo chiedervi se posso far rimappare la centralina in modo da guadagnare circa 30cv.
la macchina va bene ma dite che ho fatto troppi km per fare cio?
 
auguri..... :sarcastic) io la terrei così fino a fine vita.

poi prossima auto ne copri una più potente e vai di più ancora. :jolly)
 
armonioso81":2odo582d ha detto:
raga la mia nasona ha raggiunto i 140.000 km e anche se va sempre benone volevo chiedervi se posso far rimappare la centralina in modo da guadagnare circa 30cv.
la macchina va bene ma dite che ho fatto troppi km per fare cio?

trenta cv sono molti per quei km,la frizione e la turbina non gradirebbero...meglio una mappa conservativa (non più di 20 cv) :nod)
 
cioè vuoi dire che ho parecchi km?
eppure ho sentito dire che i diesel jtd sono molto robusti e costruiti per resistere molti km
 
perchè rovinarla, i cv sono già abbastanza ;)
(sono amico di yugs, l' antirimappatore per eccellenza... io sono il vice :D)
 
Non mapparla: o hai molti soldi (e allora ne compri una nuova) oppure rischi di ritrovarti a cambiare cose costose anticipatamente, tipo turbina e frizione.
Metti al limite un modulino (comprato o autocostruito) da attivare solo quando serve, meglio se raramente.
Così almeno il turbo non risente e la frizione non si ritrova a dover gestire la super-coppia di un rimappone.
 
giangirm":3huz63pn ha detto:
perchè rovinarla, i cv sono già abbastanza ;)
(sono amico di yugs, l' antirimappatore per eccellenza... io sono il vice :D)

:jolly) esatto!! :asd)
 
yugs":3tabfwg8 ha detto:
armonioso81":3tabfwg8 ha detto:
la frizione quanto costa per curiosità?

kit originale sui 220 euro a spanne (per il diesel).
Più altri 200 per metterla sù.

La turbina, tra ricambio nuovo, montaggio e cambio olio-filtro (ce lo perdi) sono circa 1.000E.

Ora penso di essere riuscito a spaventarlo ;)
 
non mi convene mettere direttamente il motore piu potente sopra scusate?ma senza rimappa il turbo quanto mi dura in media?
 
sbenga":2urtfkhb ha detto:
La turbina, tra ricambio nuovo, montaggio e cambio olio-filtro (ce lo perdi) sono circa 1.000E.

Ora penso di essere riuscito a spaventarlo ;)

Dilettante... :sarcastic) la sola turbina del jtd 150cv costa 1700 euro nuova! :jolly)

ho vinto io! :rotolo)
 
vabè dai ragazzi non facciamo terrorismo psicologico :jolly)
diciamo che 140k km sono tanti per pezzi soggetti ad usura come la frizione e la turbina. ora, tenuta originale, potresti farci ancora parecchi km come sostituirli a breve, non si può dire a priori. il motore in se (monoblocco, pistoni, bielle ecc..) non risente molto di "soli" 140 k km. certamente con 30 cv in più accorceresti la pur limitata vita residua della tua frizione (che ripeto non è giovane di suo). per la turbina dipende da tanti fattori, fra cui la fortuna :p (considera che la revisione della turbina andrebbe fatta almeno ogni 100k km,anche se quasi nessuno lo fa, e ci sono turbine con più di 200k km che girano senza problemi, come ce ne sono altre che saltano a 30k :shrug03) ).
devi sapere a cosa andrai incontro, ma non mi sento di dirti a priori di non mappare :shrug03) l'importante è che tu sappia che i hai due componenti anziani che potrebbero cedere subito dopo l'elaborazione.
potresti farti fare una mappa tranquilla, non più di 20 cv, ed eventualmente farti revisionare la turbina, e successivamente appena cede la frizione procedere alla sua sostituzione
 
Alfista88":kokrj6bq ha detto:
ma rifare i pistoni(rettificare il motore)costa caro ragazzi??!a parte il lavoro che c'è da fare x smontare il blocco...io parlo solo di rettifica...qualcuno sà i prezzi??
minimo un mille euro, è tutta manodopera
 
Mai sentito di uno che abbia rettificato le camice e sostituito i pistoni per usura con il JTD, nemmeno a 300.000Km.
 
no ma il mio nn era un consiglio a lui che ha 140.000 km ma una curiosità!!! ;) xk sento molti che anche cn il benzina arrivati a magari 200.000 km cambiano auto...secondo me se di estetica e di interni è nuova è un peccato cambiarla!!meglio spenderci quello che c'è da spendere tipo appunto 1000euro di rettifica e rimetterla a nuovo!!quesxta è solo una mia opinione! :OK)
 
beh mio cugino ha il jtd con 320000 km e a parte gomme frizione non ha mai sostituito niente e va da dio.
ovvio non ha mai fatto rimappa che io sappia ma la guida anche allegramente e il motore va bene e scricchiola quanto la mia o quanto una nuova
 
...

beh io spero che dopo 140k km la frizione l'abbia cambiata! la turbina probabilmente e un altro organo a possibile rottura, ma se si rompono con motori non rimappati cosa cambia rimappare! almeno hai un motivo per cui avere le palle girate!

considerando che cmq sono motori che dovrebbero fare senza troppi problemi piu di 300k km io rimapperei!

se poi vuoi essere piu tranquillo rifai frizione, fatti revisionare il turbo, fai fare un ceck-up a tutto il motore e poi rimappa!
 
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