130 km/h - RPM?

6 marcia ci vuole!
Meno giri, meno rumore, meno consumo olio, meno usura...
Sullo cherokee del 1989 a 70Km/h entra l'overdrive ed il motore scende a 1200 giri...
 
Riassumendo!

Comunque... nonostante tutto io ho il variatore di fase 'andato'. Dite che con i miei 120cv, quando sarà a posto, scenderò sotto i 4000rpm a 130 kmh?
 
fabio.bozzo":2i20ydfi ha detto:
Comunque... nonostante tutto io ho il variatore di fase 'andato'. Dite che con i miei 120cv, quando sarà a posto, scenderò sotto i 4000rpm a 130 kmh?

:crepap)
scusate, ma non ho resistito.
 
non più. già a noi ggiovani degli anni 2000 spillavano solo guide senza spiegare nulla di tecnico perchè 'tanto all'esame non chiedono'
 
Allora, per cultura personale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_(meccanica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_di_trasmissione

In breve, il rapporto della 5a, in questo caso, è sempre lo stesso, e 4000giri/min -> 130 KM/h
Il variatore di fase non c'entra nulla.

Peraltro, avevo scritto (ho anche io il 120hp):
EffEmmE":1u1n9vfb ha detto:
Il 120hp ha coppia a 4200giri. Che corrisponde a 130 abbondanti (e va considerato lo scarto del tachimetro.)
Quindi, perfetto :nod)
E il mio variatore di fase sta benissimo :nod)
 
Bruno147":37hgv6tx ha detto:
alfistavero":37hgv6tx ha detto:
fabio.bozzo":37hgv6tx ha detto:
Comunque... nonostante tutto io ho il variatore di fase 'andato'. Dite che con i miei 120cv, quando sarà a posto, scenderò sotto i 4000rpm a 130 kmh?

:crepap)
scusate, ma non ho resistito.

magari potresti spiegargli perché questa affermazione ti fa ridere...

beh, ci cono "cascato" anch'io prima di capire chi era...lui ste cose credo che le sa dall'asilo...ovvio che che a sentir bestiate poi scoppia...

non te la prendere fabio, lui il variatore l'ha visto quasi prima di chiunque (forse dopo il progettista)...

comunque il regime di rotazione a una determinata velocità dipende solo dal rapporto di trasmissione, se la macchina ha 100 o 150 cv non cambia, al massimo non ce la fa a spingere la marcia

il variatore di fase non ha nulla a che vedere col "variatore" degli scooter
 
boxer17":1w2u5v4c ha detto:
...ovvio che che a sentir bestiate poi scoppia...

non te la prendere fabio, lui il variatore l'ha visto quasi prima di chiunque (forse dopo il progettista)...

comunque il regime di rotazione a una determinata velocità dipende solo dal rapporto di trasmissione, se la macchina ha 100 o 150 cv non cambia, al massimo non ce la fa a spingere la marcia

il variatore di fase non ha nulla a che vedere col "variatore" degli scooter

:spin)
 
Per il Vero Alfista: son contento di non aver preso una cazziata!!! (colpasempre mia si intende) cercherò di rigar dritto...

Per il Buon Fabio:

la versione da 105 cv, in pratica sostituiva il 1.4 della 145-6, che sotto alla stazza della 147 o girava fisso sopra i 5000 o non si muoveva.
il 1.6, pur con meno cavalli, respira un pò meglio e si muove con più facilità, e minor consumo del 1.4
...non andiamo sul complicato (se no devo fare i conti con Lui :up) ), comunque quando si progetta un motore, ci sono dei compromessi tra costi, prestazioni, consumi e emissioni di cui tenere conto.
Il 105 cv (che non ha il variatore di "fase", nello specifico in breve cambia il momento di apertura delle valvole di aspirazione) è stato pensato per avere una buona (se non ottima) guidabilità ai regimi medio bassi, per i guidatori normali diciamo, senza pretese velocistiche, e infatti attorno ai medi regimi va via bello rotondo, senza morire via. Però rimane soffocato agli alti.
Il 120, pensato per gli Alfisti, detto in sostanza era quello della 145-6, solo che doveva far fronte a un peso maggiore...
Quindi, presumo per questione di costi (pur mettendo dei collettori più prestanti e rombanti, oltre che al variatore di fase), non sono riusciti ad avere una coppia bella piena a tutti i regimi (se guardi anche solo su un depliant, vedi chiaramente la diversità delle curve di coppia, non farti ingannare da quelle della potenza, il 105 è regolare, poi scende, il 120 sui 4000-4500 è inferiore al 105, il 2.0 dove hanno potuto lavorare e spendere di più è un'altra musica).

Quindi un pò per compensare il peso e il motore hanno preso la via economica e antica (la regola dei rally...) accorciare le marce.
Attenzione, non i rapporti del cambio (se no bisogna farne un'altra serie), ma solo il differenziale (basta sempre vedere i depliant, se dio vuole su quelli delle Alfa ti dicono ancora quello che serve, non vanno vedere solo il fumo)

Purtroppo gli italiani quando "cercano " una macchina guardano solo, a livello di dati: 0-100, velocità e potenza massima, tutte cose che per un guidatore con guida normale o anche brillante non servono...(chiaro che se fossi in pista il decimo conterebbe, ma in coda a un semaforo...)
Vuoi una riprova che specie ai giorni nostri sembra un controsenso (ma in realtà è storia vecchia)?

La mia ha 150 cv, è aspirata, ha 18,5 kgm di coppia...
il jtd-m ha 150, turbo a geometria variabile, 31 kgm di coppia...

chi va di più? (lasciamo stare i consumi, per quello non c'è storia) cerca un pò i dati degli italiani, che hanno fatto accorciare le marce (e aumentare i consumi) del 120 per avere un buon o-100...
 
boxer17":28voj9lr ha detto:
Per il Vero Alfista: son contento di non aver preso una cazziata!!! (colpasempre mia si intende) cercherò di rigar dritto...

Per il Buon Fabio:

.......Il 105 cv (......................................
..............Il 120, ...................

:scratch) :scratch)

:specchio) :specchio)
 
boxer17":1nv8omls ha detto:
Il 105 cv (che non ha il variatore di "fase", nello specifico in breve cambia il momento di apertura delle valvole di aspirazione) è stato pensato per avere una buona (se non ottima) guidabilità ai regimi medio bassi, per i guidatori normali diciamo, senza pretese velocistiche, e infatti attorno ai medi regimi va via bello rotondo, senza morire via. Però rimane soffocato agli alti.
Il 120, pensato per gli Alfisti, detto in sostanza era quello della 145-6, solo che doveva far fronte a un peso maggiore...

Il 105cv è per una guida normale da pensionati e il 120cv è da alfista sfrenato??....gente fumate di meno e guidatele di più ste macchine!!! io col 105 mi diverto come un pazzo, ha sound (seppur civilizzato), tenuta da vera alfa e una ripresa nientemale, di certo non così enormemente inferiore al 120 da giustificare il tuo giudizio... sono un pò stufo di veder sputare merda sul 105cv... :asd)
 
ho detto pensato per gli Alfisti, non ho detto che è l'ideale...il 120. E' fumo negli occhi (e nelle orecchie)

se dico che ha un buco di coppia (evidente nel grafico delle curve di coppia) proprio dove di solito si usa di più, e per avere prestazioni decenti (o quantomeno in linea con i vari 0-100) han dovuto accorciare le marce...non penso di aver fatto dei complimenti al motore.

il 105 è molto corposo in basso e buono ai medi, ma in alto...chiaro che non si è sempre in giro a 5000 giri.
Nel complesso è meglio il 105, anche come consumi, dato che non credo che nella guida di tutti i giorni un secondo sia importante, però il 120 suona meglio.

Poi ci sono varie versioni perchè ognuno sceglie quello gli piace, se ci si mette le mani...

La tenuta da vera Alfa dipende da Alfista e dai sui colleghi, non dal 105 cv...che avendo una curva di coppia più regolare ha più ripresa, rispetto al 120 con quel vuoto in mezzo (chiaro che se poi il 120 lo tiri dai 5000 in su, va di più del 105, però...)

:specchio) :specchio) e li mortacci lo so...non l'ho vista nascere...penso grossomodo sia andata così (come quando per far muovere la 146 coi cavalli della 33 il rapporto della quinta era una quarta...130...4300 giri...) il 105 ce l'ho in casa, non si può dire che non sia elastico, anzi e non consuma poi tanto, visto che gente a gasolio consuma come mio papà a benzina, certo che arrivati a una certa "quota".....
onestamente, se devo prendere dell'asino per imparare qualcosa, non ho problemi vai tranquillo, quando hai tempo e voglia...sono qui
 
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