Per il Vero Alfista: son contento di non aver preso una cazziata!!! (colpasempre mia si intende) cercherò di rigar dritto...
Per il Buon Fabio:
la versione da 105 cv, in pratica sostituiva il 1.4 della 145-6, che sotto alla stazza della 147 o girava fisso sopra i 5000 o non si muoveva.
il 1.6, pur con meno cavalli, respira un pò meglio e si muove con più facilità, e minor consumo del 1.4
...non andiamo sul complicato (se no devo fare i conti con Lui :up) ), comunque quando si progetta un motore, ci sono dei compromessi tra costi, prestazioni, consumi e emissioni di cui tenere conto.
Il 105 cv (che non ha il variatore di "fase", nello specifico in breve cambia il momento di apertura delle valvole di aspirazione) è stato pensato per avere una buona (se non ottima) guidabilità ai regimi medio bassi, per i guidatori normali diciamo, senza pretese velocistiche, e infatti attorno ai medi regimi va via bello rotondo, senza morire via. Però rimane soffocato agli alti.
Il 120, pensato per gli Alfisti, detto in sostanza era quello della 145-6, solo che doveva far fronte a un peso maggiore...
Quindi, presumo per questione di costi (pur mettendo dei collettori più prestanti e rombanti, oltre che al variatore di fase), non sono riusciti ad avere una coppia bella piena a tutti i regimi (se guardi anche solo su un depliant, vedi chiaramente la diversità delle curve di coppia, non farti ingannare da quelle della potenza, il 105 è regolare, poi scende, il 120 sui 4000-4500 è inferiore al 105, il 2.0 dove hanno potuto lavorare e spendere di più è un'altra musica).
Quindi un pò per compensare il peso e il motore hanno preso la via economica e antica (la regola dei rally...) accorciare le marce.
Attenzione, non i rapporti del cambio (se no bisogna farne un'altra serie), ma solo il differenziale (basta sempre vedere i depliant, se dio vuole su quelli delle Alfa ti dicono ancora quello che serve, non vanno vedere solo il fumo)
Purtroppo gli italiani quando "cercano " una macchina guardano solo, a livello di dati: 0-100, velocità e potenza massima, tutte cose che per un guidatore con guida normale o anche brillante non servono...(chiaro che se fossi in pista il decimo conterebbe, ma in coda a un semaforo...)
Vuoi una riprova che specie ai giorni nostri sembra un controsenso (ma in realtà è storia vecchia)?
La mia ha 150 cv, è aspirata, ha 18,5 kgm di coppia...
il jtd-m ha 150, turbo a geometria variabile, 31 kgm di coppia...
chi va di più? (lasciamo stare i consumi, per quello non c'è storia) cerca un pò i dati degli italiani, che hanno fatto accorciare le marce (e aumentare i consumi) del 120 per avere un buon o-100...