125.000 km variatore di fase mai cambiato

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Visto che devo rifare la distribuzione alla mia 147 1.6 120cv e il variatore di fase ha iniziato a fare rumore anche a caldo vorrei sostituirlo (visto che il risultato di 120.000km con rumore solo a freddo mi sembra un eccellette risultato).
Un amico mi ha consigliato di mettere anche la modifica con la molla rinforzata e boccola in teflon ma ho qualche domanda da fare:

1)che variatore devo comprare per poterci montare la molla di modifica?
2)visto che il mio meccanico generico non ha mai montato questa famosa modifica deve fare qualche operazione aggiuntiva o è sufficiente un normale montaggio?
 
Ma in che cosa consiste questa modifica?
Il mio meccanico non la conosce ma se gli do il codice della molla e gli dico cosa deve fare ha detto che me la fa...
 
alfa1981":3qsem14n ha detto:
Ma cos'è questo variatore di fase????? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Io ho 117 mila km, devo cambiarlo???? :scratch) :scratch)
Modifica l'apertura e l'incrocio delle valvole ad alti regimi...ma solo sui Twin Spark (benzina) ;)
 
Axl_Mas":2q2e1wyw ha detto:
Ma in che cosa consiste questa modifica?
Il mio meccanico non la conosce ma se gli do il codice della molla e gli dico cosa deve fare ha detto che me la fa...

E' stata cambiata una boccola in teflon,il codice non te lo saprei dire..
 
Ho trovato il codice della molla con la boccola per la modifica, se la compro e la porto in officina il meccanico deve solo montarla nel variatore o vanno fatte altre lavorazioni (es.fori, fresature,adattamenti vari)??
 
Axl_Mas":8bcu73b5 ha detto:
Visto che devo rifare la distribuzione alla mia 147 1.6 120cv e il variatore di fase ha iniziato a fare rumore anche a caldo vorrei sostituirlo (visto che il risultato di 120.000km con rumore solo a freddo mi sembra un eccellette risultato).
Un amico mi ha consigliato di mettere anche la modifica con la molla rinforzata e boccola in teflon ma ho qualche domanda da fare:

1)che variatore devo comprare per poterci montare la molla di modifica?
2)visto che il mio meccanico generico non ha mai montato questa famosa modifica deve fare qualche operazione aggiuntiva o è sufficiente un normale montaggio?

non farti fare cazzate sul variatore nuovo la faccenda della molla piu teflon e una cazzata immane il variatore fa quel rumore perche gli ingranaggi dentro sono consumati parecchio (visto con i miei occhi quando ho sostituito il mio) prendilo nuovo e originale assicurati che il codice sia l'ultima versione
e vai tranquillo
levare il variatore significa smontare tutta la distribuzione ed e inteligente farlo sostituire quando di fa anche la distribuzione
invece è una stupidata smontare tutto mettere una rondella di teflon e dopo una settimana sei come prima
invece con l'ultima versione probabilmente il problema è risolto
 
A dir la verità,dipende da come viene modificato,dai pezzi sostituiti,e da CHI lo modifica...il mio,è stato fatto 4 anni fa,ed è ancora lì che va... :ka)
Anche quelli nuovi possono dare problemi,non è stata risolta definitivamente la magagna.. :14pc)
 
teknomotion":d65z4hgn ha detto:
A dir la verità,dipende da come viene modificato,dai pezzi sostituiti,e da CHI lo modifica...il mio,è stato fatto 4 anni fa,ed è ancora lì che va... :ka)
Anche quelli nuovi possono dare problemi,non è stata risolta definitivamente la magagna.. :14pc)

bisogna vedere cosa ti hanno fatto veramente io il mio variatore vecchio l'ho smontato ho visto come è fatto dentro e credimi non c'è troppo da smanettare
puo essere che te l' hanno bloccato e tu pensi che funziona regolarmente :mecry2)

lo dico pure a te, quel rumore che fa lo fa perche gli ingranaggi interni sono molto consumati hanno preso gioco, e non c'e nulla che conosco che sistemi gli ingranaggi consumati (almeno questo e quello che succede nella maggioranza dei casi)

poi scusa come si fa a smontare mezza macchina (centinaia di euro di manodopera) e rimettere su un vecchio pezzo modificato con il rischio che sei come prima, tra l'altro costa meno della manodopera, io non lo farei, mettere subito il nuovo proprio per principio

e poi i variatori nuovi hanno codice differente da quelli vecchi di sicuro qualcosa è cambiato se no tenevano gli stessi
comunque (come diceva il mio meccanico) le auto si rompono tutte se le usi, e di sicuro un olio motore sbagliato aiuta a fare danni
 
L'ho fatto assieme alla distribuzione a 100.000 :OK)
Ti posso garantire che funziona,constatato dalle varie mappe che ho fatto (e dal piede,si sente quando cambia),prova a guardare qui..

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/eng7WGcsqYI&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/eng7WGcsqYI&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]
 
silverxstone":1g95fh83 ha detto:
teknomotion":1g95fh83 ha detto:
A dir la verità,dipende da come viene modificato,dai pezzi sostituiti,e da CHI lo modifica...il mio,è stato fatto 4 anni fa,ed è ancora lì che va... :ka)
Anche quelli nuovi possono dare problemi,non è stata risolta definitivamente la magagna.. :14pc)

bisogna vedere cosa ti hanno fatto veramente io il mio variatore vecchio l'ho smontato ho visto come è fatto dentro e credimi non c'è troppo da smanettare
puo essere che te l' hanno bloccato e tu pensi che funziona regolarmente :mecry2)

lo dico pure a te, quel rumore che fa lo fa perche gli ingranaggi interni sono molto consumati hanno preso gioco, e non c'e nulla che conosco che sistemi gli ingranaggi consumati (almeno questo e quello che succede nella maggioranza dei casi)

poi scusa come si fa a smontare mezza macchina (centinaia di euro di manodopera) e rimettere su un vecchio pezzo modificato con il rischio che sei come prima, tra l'altro costa meno della manodopera, io non lo farei, mettere subito il nuovo proprio per principio

e poi i variatori nuovi hanno codice differente da quelli vecchi di sicuro qualcosa è cambiato se no tenevano gli stessi
comunque (come diceva il mio meccanico) le auto si rompono tutte se le usi, e di sicuro un olio motore sbagliato aiuta a fare danni


Come non concordare ! M'è capitata a me,giusto 2 settimane fà sulla 145 TS: situazione : "certi esperti autorizzati" in prov di bg (carobbio .. mmm) mi han fatto la distribuzione dei 200 mila km senza cambiarmi il variatore. Il rumore lo faceva anche a caldo , tra 1000 e 1500 giri) e si sentiva benissimo ,quando gli ho detto di farmi il tagliando e distribuzione pensavo me lo cambiassero in automatico, invece :KO) :KO)
Quando sono andato a riprendermi l'auto in poche parole, aveva la distrib nuova e il variatore fase vecchio di 110 mila km.
E sapete cosa è sucesso ? Che avevo la macchina che tra 1000 e 1500 giri sembrava fuori fase (mugiava..), sotto i 3.000 era lineare ma sembrava un polmone e andava bene solo dopo i 3500 giri.
In poche parole un boxer 90 CV spompato, altro che 16 V ..
La mia preoccupazione era troppa, per non parlare del nervoso. A 220 mila ho fatto rifare la distribuzione presso un ALTRO conce autorizzato alfa dove l'avevo portata altre volte ,gliel'ho fatta sentire e provare ed ha detto che era fuori fase.. (e pensare che aveva fatto la distribuz 20 mila km prima!)
Lo scherzetto mi è costato 2 distribuzioni in 20 mila km ,una a 200 mila (dove nn han cambiato il variatore) e una a 220 mila con i lavori che nadavano fatti!
Ora la macchina all'attuale (223.600) è tornata il 16V che conosco.Perfetta su tutti i regimi..

Una lezione l' ho imparata : in questi 110 mila km con lo stesso variatore mi sono svenato a fare cambi olio con oli fluidi tipo 5w40 per preservare il componente.Bhè,non ho risolto nulla e speso molto di piu' in manutenzione.La considerazione è che tanto, qualsiasi variatore ,attorno ai 100 mila fà i capricci e poi lo devi cambiare comunque ... a sto punto un ottimo olio 10/40 e un antiattrito sn piu' che sufficienti .Il 5/40 la abbandono come gradazione.
Un lampeggio ;) ;)
ciao
 
Beh,100.000 km per un variatore(secondo la mia esperienza) non sono affatto pochi..
Per quanto riguarda l'olio,a me serviva sostituire quella ciofeca del 10W40 Selenia,avere un'identica protezione a caldo,e che andasse meglio a freddo..5/40 e sono soddisfattissimo :ciao)
 
teknomotion":y4aedwln ha detto:
Beh,100.000 km per un variatore(secondo la mia esperienza) non sono affatto pochi..
Per quanto riguarda l'olio,a me serviva sostituire quella ciofeca del 10W40 Selenia,avere un'identica protezione a caldo,e che andasse meglio a freddo..5/40 e sono soddisfattissimo :ciao)


Pero' tieni conto che la mia è un TS prima serie del 98' .. anche io a livello diciamo di fluidità e consumi mi sono trvato bene col 5/40, ma sul mio motore fa al massimo 10 mila km. Con brutte sorprese : il 5/40 magnatec a 10 mila km ,provandolo al tatto ecc ecc sembrava ancora sufficiente (a parte un odore di benzina che nn mi piaceva affatto,sintomo che il lubrificante mi si diluisce..).
A 12 mila era liquido e nero come l'inchiostro,cosi' tutto d'un tratto.
Il bardhal 5/40 idem . a 11.700 km è defunto diventando acquoso come il precedente.
Altri oli 5/40 piu' economici erano da cambiare già a 8-10 mila km.
il 5/40 non lo beveva (2- 3 etti ogni 10 mila) ma lo fa diventare acqua sporca.
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
Tutto questo nell'arco dei 100 mila km,cambiiando oli vari..

Poi ok la mia ha anche un po' di km quindi nn posso pretendere ..
Ora ho dentro il magnatec 10/40 con zx1 . Piu' silenziosa a freddo, fluidità e prestaz è troppo presto per dirlo ma smbrano OK,forse merito dello zx1 ...Vediamo quanto mi dura senza sporcare. Anche io ho abbandonato il 20k (a lungo andare,se cambiato a 20 mila km mi lasciava le morchie rossastre nel motore..)
:)
 
Top