125.000 km... siamo a metà vita?

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Se è vero che i motori sono progettati per durare almeno 250.000km senza problemi sostanziali, oggi il mio JTD è arrivato al giro di boa.
L'auto è perfetta in ogni particolare.. sono stati eliminati tutti gli scricchiolii e gnek gnek vari.. il motore tira benissimo, dopo la sostituzione dell'olio cambio anche le marce sono ok.. insomma nessun segno d'usura (io sono un manico e le dedico 2 ore la settimana di lavaggio :p )...
Quali interventi al motore devo effettuare per prevenire spiacevoli sorprese?
Devo revisionare la turbina? cambiare il tipo d'olio e la frequenza di sostituzione? (faccio tagliandi ogni 20.000km con Selenia). Cinghia di distribuzione fatta a 116.000km.
Consigliatemi :OK)

no, nulla

No, nulla di più di quello che fai ora .Io prima della miciona avevo la 146 1,9 jtd 105 cv e la ho data indietro perchè a 187.000 km c'erano da spendere 2500 € su una macchina che ancora andava bene ma che il valore di rivendita al conce era di 2800 € quindi commercialmente non era giusto spendere quella cifra .L'unico accorgimento che io ho sempre seguito e sono alfista dal 1987 senza mai aver aperto un motore è quello di aver cambiato l'olio motore ogni 6000-7000 km indistintamente dall'olio usato e calcola che ho sempre messo oli full synt di ottima qualità

Re: no, nulla

max14716":1o1kcsrc ha detto:
No, nulla di più di quello che fai ora .Io prima della miciona avevo la 146 1,9 jtd 105 cv e la ho data indietro perchè a 187.000 km c'erano da spendere 2500 € su una macchina che ancora andava bene ma che il valore di rivendita al conce era di 2800 € quindi commercialmente non era giusto spendere quella cifra .L'unico accorgimento che io ho sempre seguito e sono alfista dal 1987 senza mai aver aperto un motore è quello di aver cambiato l'olio motore ogni 6000-7000 km indistintamente dall'olio usato e calcola che ho sempre messo oli full synt di ottima qualità

infatti voglio portare il cambio olio a 10000km

anch'io la voglio tenere fino alla fine.....attualmente ha quasi tre anni e 67mila km. visto che faccio 23mila km all'anno e prima di 4-5anni non la cambierò spero di riuscire a superare quota 200mila km senza gravi rotture :tiè) ho già messo in preventivo la revisione della turbina a 100mila km.
e dopo la rimappa(che farò a breve,finanze permettendo)credo che comincerò a fare tagliandi più ravvicinati.
l'auto l'ho comprata nuova e la guido solo io con la massima cura, mai tirate a freddo e lascio raffreddare la turbina prima di spegnerla, spero che tutte quste amorevoli premure siano ricompensate con tanta affidabilità.

Re: no, nulla

ataru007":3j0xoafd ha detto:
max14716":3j0xoafd ha detto:

infatti voglio portare il cambio olio a 10000km
A me sembra una buona trovata, visto il chilometraggio. Potresti optare anche per il cambio d'olio a 15.000 km. :OK)

La cinghia

La cinghia di distribuzione tendicinghia, cinghia dei servizi e tendicinghia li cambiai sulla 146 1,9 jtd a 105.000 km ; i 2500 € erano da spendere per gli ammortizzatori+molle , candelette, frizione , gomme e pompa nafta mai cambiati

teknomotion":1msetar5 ha detto:
116.000km :?: direi 1 miracolo... :asd)
Io lo chiamo culo :asd)
La turbina vivrà finchè deve e stop: quando salta la cambi.
Avevo chiesto per sostituire l'alberino della girante, ma a quanto pare non era possibile e di dubbia utilità (forse non accoppierebbe bene).
Cambiando l'olio regolarmente e senza rimappe (e tanto buon senso) dovrebbe campare fino alla fine della macchina.

Va più che bene così, come hanno detto altri era meglio se facevi prima la distribuzione, ma va bene lo stesso. Piuttosto hai cambiato il tendicinghia degli organi ausiliari e la cinghia?? Mi raccomando di farlo se non l'hai fatto, rischi di fregarti la distribuzione appena fatta!

Per curiosità, per portarla a 138 cv hai usato un modulo aggiuntivo?

Rosso82":2q5mgdw4 ha detto:
Va più che bene così, come hanno detto altri era meglio se facevi prima la distribuzione, ma va bene lo stesso. Piuttosto hai cambiato il tendicinghia degli organi ausiliari e la cinghia?? Mi raccomando di farlo se non l'hai fatto, rischi di fregarti la distribuzione appena fatta!

certo! ho cambiato tutto, compresa la cinghia servizi.

ataru007":nwx0kcwp ha detto:
Rosso82":nwx0kcwp ha detto:

Ottimo, allora puoi andare più che tranquillo :nod)

Ciao sono nuovo di qui e direi che questo forum-sito è molto utile e ben fatto...cmq volevo chiedere ad ATARU007 se saprebbe indicarmi come eliminare qualche scricchiolio all'interno dell'abitacolo visto che ne hò abbastanza e lui li ha eliminati...ciao e grazie

ataru007":6ryz26wt ha detto:
Rosso82":6ryz26wt ha detto:

posso chiederti quanto hai speso per la distribuzione?