120 cv diesel... come va?

Andrew quanti cavalli?..

Cmq 1000km imho sn pochini.. io ne ho fatti 2500 poi pian piano ho iniziato ad aprirla fino a 3000, pensa che ora che ne ho 9000 nn ho mai superato i 4000 giri, forse in 1 o 2 occasioni.. Voglio farla durare una vita!!! mi piace troppo
 
Cosa più importante...avevo dimenticato...ho la 120cv :)
Cmq secondo me l'importante è ASSOLUTAMENTE non tirarla mai da fredda, bisogna fare salire la T a 90°C , poi si può andare tranquillamente!
Sento tante opinioni diversi per il rodaggio, sento di meccanici che dicono di tenerla un pò su di giri e altri che dicono di andare a 2000giri per 10000000000km....io ho la mia opinione e credo che poi ogniuno faccia il rodaggio come meglio crede; l'importante x me è quello che ho scritto all'inizio e basta!Bisogna imparare a dosare l'accelleratore...niente altro! :)
 
Cosa più importante...avevo dimenticato...ho la 120cv :)
Cmq secondo me l'importante è ASSOLUTAMENTE non tirarla mai da fredda, bisogna fare salire la T a 90°C , poi si può andare tranquillamente!
Sento tante opinioni diversi per il rodaggio, sento di meccanici che dicono di tenerla un pò su di giri e altri che dicono di andare a 2000giri per 10000000000km....io ho la mia opinione e credo che poi ogniuno faccia il rodaggio come meglio crede; l'importante x me è quello che ho scritto all'inizio e basta!Bisogna imparare a dosare l'accelleratore...niente altro! :)
 
alexandros2":2nuffomw ha detto:
una ltro punto da tenere sotto occhi è che nel 2008 il 120 si estinguerà x far spazio al 1.6120.. mi conviene??
io giro sempre in città raramente vado in extraurbane tranne qnd vado a ballare o robe simili.. cosa consigliate??
xkè il capoofficina alfa mi ha detto ke il 150 beve molto di pi..
tenendo conto ke io sn uno ke con la twingo tira la seconda a 65 km/h e la terza a 95 :D
consumerebbe quanto un porsche :D

Il 1.9 120cv si estinguerà ben prima, ovvero fra sei mesi circa, quando con la nuova Bravo lanceranno il 1.6 Mjet...infatti anche questa è una delle note negative che mi spingono a NON comprare la 147....progetto vecchio di 6 anni e motori un po' datati! E' pur sempre una macchina fantastica e ancora moderna, e si trova anche a buon prezzo, visti i km0! Però quando si tratta di rivendibilità, modelli nuovi e motori più moderni potrebbero far rimanere sul groppone un auto....sigh
 
Da possessore...soddisfatto...di 120 cv ti dico quelle che secondo me sono le differenze fra i due motori:

- Il 120 cv è il "classico" diesel, bello pastoso in basso, morto in alto (dove alto sta per > 3.500)....certo come prestazioni è paragonabile ai vari 140 cv Audi/VW (perde solo un pò in velocità max...ma tanto in teoria in Italia non è sfruttabile per via dei limiti)

- Il 150 cv è un'altra cosa, molto più divertente, molto più "benzina" nel comportamento: sulla 147 non è assolutamente vero che in basso è vuoto, anzi...forse è ancora più fluido....ed in alto è un'altra cosa...soprattutto in autostrada.....in più hai la sesta....tuttavia non pensare che la differenza di prestazioni sia abissale (discorso diverso ad esempio per 159...dove il divario è molto più marcato).

- I 30 cv in più si sentono eccome...i consumi...beh alla fine dei conti è vero che il 120 cv consuma un pò meno....ma non in maniera rilevante.

La questione che mi sono posto nella scelta non è stata in termini di prestazioni pure/consumi/piacere di guida, ma mi sono posto la seguente domanda: il 150 cv vale i 1.500 EUR in più? Secondo me no...alla fine ad Alfa, in termini industriali i due motori costano più o meno la stessa cifra...quindi perchè devo pagare 3.000.000 delle vecchie lirette in più? ERGO... il mio consiglio è che il 120 cv è la versione più equilibrata per 147, il 150 cv ti offre qualcosa in più...devi solo stabilire se secondo te quel qualcosa in più può valere i 1.500 EUR che chiedono.

CIAO :jolly)
 
robbysca76":g65c4su1 ha detto:
Cyboraf":g65c4su1 ha detto:
Come va il 120 cv diesel?


vero che per certi versi è piu' piacevole del 150?
E in allungo?
chi ce l' ha si pente di non avere la versione pui' potente?


Grazie

... posso solo dirti che il 120 rispetto al 115 è molto più scattante e pronto . :OK)

Questo "molto" mi lascia moooolto perplesso. Manco mi parlassi di 40 cv in più a disposizione...se stiamo ai tempi sulla carta la differenza è praticamente inesistente, riguardo alla ripresa e allo scatto il 115 non sta dietro di sicuro...nemmeno davanti ovvio, questo è meglio puntualizzarlo...
 
Top