12 Volt fissi

anzovin

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
44
0
6
Ciao, qualcuno ha idea di dove si possa prelevare i 12 volt costanti anche a macchina spenta?

Vorrei evitare di prelevarlo dall'autoradio perchè ci sono già troppi cavi.

Altra cosa che potrebbe essermi utile è di sapere se percaso la presa dell'accendisigari ha il positivo fisso e la massa che si disconnette allo spegnimento dell'auto

Grazie

Marco

che cosa vuol dire 12 volt fissi?
i 12 volt li puoi prelevare ovunque dalla scatola porta fusibili....... nnn capisco cosa chiedi con esattezza!

12V fissi che nn vengano interrotti quando spegni l'auto...

tieni conto che anche se non prendi il sottochiave, comunque la corrente viene interrotta automaticamente dopo circa 30 min (se nn erro)..
questo serve se, inavvertitamente, si lascia una luce accesa, per evitare di scaricare la batteria!!

Dovresti prendere l'alimentazione direttamente sulla batteria, con i rischi che comporta (scaricarla)!!

Per 12 volt fissi intendo 12 volt sempre disponibili anche a macchina spenta.

Mi serve questo tipo di alimentazione per collegare il ricevitore bluetooth alla radio e siccome quest'ultima la posso usare anche a macchina spenta volevo attaccare l'apparecchio nella stessa maniera ma senza usare lo stesso connettore.

Ho letto che per esmpio la luce nel cassetto portaoggetti ha il positivo sempre attivo mentre la massa viene utilizzata per accendere\spegnere la luce.
Se lo stesso sistema viene usato per la presa accendisigari sarebbe perfetto

anzovin":535bl7r8 ha detto:
Per 12 volt fissi intendo 12 volt sempre disponibili anche a macchina spenta.

Mi serve questo tipo di alimentazione per collegare il ricevitore bluetooth alla radio e siccome quest'ultima la posso usare anche a macchina spenta volevo attaccare l'apparecchio nella stessa maniera ma senza usare lo stesso connettore.

Ho letto che per esmpio la luce nel cassetto portaoggetti ha il positivo sempre attivo mentre la massa viene utilizzata per accendere\spegnere la luce.
Se lo stesso sistema viene usato per la presa accendisigari sarebbe perfetto
meglio se la prendi dalla radio allora!!!

Il positivo dell'accendisigari è sotto chiave.
L'alimentazione della luce portaoggetti non è sotto chiave ma è temporizzata dal b.c.: dopo qualche minuto si spegne comunque, esattamente come avviene per la plafoniera sul padiglione se lasci le porte aperte a lungo.
L'unica soluzione è prelevare la corrente direttamente dalla batteria (mettendo un fusibile dedicato) o dal positivo non commutato dell'autoradio.

Nella zona fusibili sotto al volante ho notato e verificato che c'è un cavo rosso con positivo costante sia a macchina accesa che spenta.
Sarebbe la soluzione ideale anche perchè è comoda da raggiungere.
Unica perplessità è cosa sarà mai questo cavo...forse l'alimentazione per il Bose? Sò che è prevista anche se non è installato

Bisogna verificare da dove parte il cavo, cioè in quale connettore della centralina portafusibili entra e con quale numero. Con tale informazione, attraverso il dte è possibile ricercare la sua funzione nello schema elettrico per essere sicuri che il suo utilizzo per alimentare anche qualcos'altro non generi interferenze o sovracarichi.
Se vuoi andare sul sicuro senza rogne prendi il positivo non commutato che alimenta la radio.