115 jtd - 120 Mjet

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Ho letto in diversi Topic della differenza (a quanto lego parecchio sostanziale) della nuova motorizzazione 120 Mjet rispetto alla "vecchia" jtd 115. Di chi dice che il 115 è addirittura morto in certe situazioni rispetto al 120..Ora non voglio iniziare le solite discussioni del tipo "si ma guarda che se la mia turbina entra a 1886 giri la mia spinta è più bella della tua e cazzi e mazzi vari..." quindi vorrei solo sapere se effettivamente ci sta sto abisso...io ho il 115 è non mi sembra per nulla morto...poi per carità, dà quello che può dare un motore con 115 cv e non va paragonato al 150! stando ai dati della carta se dovessi vedere nella realtà una e l'altra darsi battaglia penso che sarebbe molto difficile vedere effettivamente la superiorità di una rispetto all'altra o mi sbaglio? parliamo di 5cv e 5Nm se non sbaglio... Poi scusatee..una curiosità: ma l' Mjet differisce esclusivamente per modalità di iniezione oppure in generale è stato rivisto il motore?
A voi la parola!

La differenza sostanziale

La differenza sostanziale è che il motore mjet 120 cv ha 16 valvole , mentre il 115 jtd ne ha 8. Non sono i 5 cv che fanno la differenza ma le otto valvole in più che danno al motore più prontezza e più fluidità soprattutto ai regimi superiori.Con questo non si può affermare che il 115 cv è un motore morto, tutt'altro e in qualche topic c'era scritto che il 115 cv 8 valvole riprendeva meglio del 120 cv 16 valvole ai bassi regimi

147black":2q59cmbx ha detto:
Ho letto in diversi Topic della differenza (a quanto lego parecchio sostanziale) della nuova motorizzazione 120 Mjet rispetto alla "vecchia" jtd 115. Di chi dice che il 115 è addirittura morto in certe situazioni rispetto al 120..Ora non voglio iniziare le solite discussioni del tipo "si ma guarda che se la mia turbina entra a 1886 giri la mia spinta è più bella della tua e cazzi e mazzi vari..." quindi vorrei solo sapere se effettivamente ci sta sto abisso...io ho il 115 è non mi sembra per nulla morto...poi per carità, dà quello che può dare un motore con 115 cv e non va paragonato al 150! stando ai dati della carta se dovessi vedere nella realtà una e l'altra darsi battaglia penso che sarebbe molto difficile vedere effettivamente la superiorità di una rispetto all'altra o mi sbaglio? parliamo di 5cv e 5Nm se non sbaglio... Poi scusatee..una curiosità: ma l' Mjet differisce esclusivamente per modalità di iniezione oppure in generale è stato rivisto il motore?
A voi la parola!

ciao! anche io ho una nasona 115 cv ma ho un amico che ha il 120 cv mjet quindi :

1) il 115 cv è decisamente èiu pronto in basso e ha un'erogazione un pelo piu ... piu violenta rimanendo comunque molto guidabile
2) il 120 cv è piu incisivo passati i 2800 giri continua a spingere molto mentre il 115 inizia a lasciarsi andare.
3) il 120 cv è piu silenzioso grazie alle iniezioni multiple

Con il mio 115 cv non mi sono mai trovato in difficolta ... spinge bene consuma molto poco ( se usato con metodo ) e ha una grande affidabilita...

Re: La differenza sostanziale

max14716":177gi2l2 ha detto:
La differenza sostanziale è che il motore mjet 120 cv ha 16 valvole , mentre il 115 jtd ne ha 8. Non sono i 5 cv che fanno la differenza ma le otto valvole in più che danno al motore più prontezza e più fluidità soprattutto ai regimi superiori.Con questo non si può affermare che il 115 cv è un motore morto, tutt'altro e in qualche topic c'era scritto che il 115 cv 8 valvole riprendeva meglio del 120 cv 16 valvole ai bassi regimi

Veramente il 120 Mjet ha 8 valvole e non 16

147black":1tmj8nzr ha detto:
max14716":1tmj8nzr ha detto:

Veramente il 120 Mjet ha 8 valvole e non 16

quoto.....

Esatto il 120 è 8V, non credo ci siano tutte ste differenze col 115 in quanto a prestazioni. Sicuramente il 120, essendo Multijet, può essere più silenzioso e consumare un pò meno.

Il 115 aveva 275 Nm a 2000 giri, il 120 ne ha 280 sempre a 2000 giri; 0-100: 9.9 s il 115, 9.6 il 120; velocità massima: 191 km/h il 115, 193 il 120... (dati dichiarati).

Non capisco davvero come si possa sostenere che vi sia questo abisso... per me non cambia praticamente niente, come dal 140 al 150 d'altronde...

max14716":3ifph4ly ha detto:
Veramente io so ke il 120cv ha anche lui 8v, nn metto la mano sul fuoco.
Inoltre ho avuto un 120cv come auto di cortesia l'unica differenza che ho notato era quella che sembrava più morbida nell'erogazione, ma parlo di cose minime.
Alla fine penso che se guidassi un 115cv, che non è la mia, di sicuro sentirei ugualmente qualke piccola differenza.
Anche se due auto sono uguali noti sempre qualke differenza, anche se minima,nel guidarle.

Il 115 cv aveva nella ripresa la caratteristica più micidiale, secondo 4r 70-120 in 12 secondi!!! un fulmine, se nonsbaglio nessuna della sua categoria faceva meglio. quello che mi piacerebbe sapere è se nella nuova 120 cv è rimasta questa strabiliante ripresa..
ciao

Ero convinto

Ero convinto che anche il jtdm 120 cv avesse 16 valvole , invece solo il jtdm 150 cv ha sedici valvole

meccanicamente ?

quindi meccanicamente la differeanza tra il 120 e il 150 sta solo nel
numero delle valvole e qualche modifica alla centralina.. o c'è dell altro ?
(parlo da profano, non pikkiatemi :mecry) )

non vorrei dire boiate in quanto il diesel non è il mio campo, cmq se non erro è diversa anche la turbina, il 150 ha l'intercooler e ovviamente la mappatura di centralina, oltre alle 8 valvole in +.

dai numeri che vedo le diff sono davvero minime...cmq si tratta sempre d motore più nuovo,sta tutto che può giudicare uno che le ha provate tutte e 2
306 Maxi":281wjcmh ha detto:
Esatto il 120 è 8V, non credo ci siano tutte ste differenze col 115 in quanto a prestazioni. Sicuramente il 120, essendo Multijet, può essere più silenzioso e consumare un pò meno.

Il 115 aveva 275 Nm a 2000 giri, il 120 ne ha 280 sempre a 2000 giri; 0-100: 9.9 s il 115, 9.6 il 120; velocità massima: 191 km/h il 115, 193 il 120... (dati dichiarati).

Non capisco davvero come si possa sostenere che vi sia questo abisso... per me non cambia praticamente niente, come dal 140 al 150 d'altronde...

147SuperSport":2fdsg5qu ha detto:
non vorrei dire boiate in quanto il diesel non è il mio campo, cmq se non erro è diversa anche la turbina, il 150 ha l'intercooler e ovviamente la mappatura di centralina, oltre alle 8 valvole in +.

é differente anke il tromboncino di aspirazione, più grande e sagomato nel 150 rispetto al 120.

lukameraweb":33f3aqlw ha detto:
dai numeri che vedo le diff sono davvero minime...cmq si tratta sempre d motore più nuovo,sta tutto che può giudicare uno che le ha provate tutte e 2
306 Maxi":33f3aqlw ha detto:

C'è chi di ce che la 120 sia un pò più briosa (parlo di chi ha avuto la possibilità di confrontarle) dai dati nn dovrebbe esserci molta differenza! ma sicuramente, cambiando il tipo di iniezione, cambierà anke il modo in cui la potenza viene erogata..