1000 km con un pieno?

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
42
Roma
quest'estate andrò in vacanza in sicilia dalle parti di Agrigento...
Da casa mia sono circa 1000 km tondi tondi...

Da quando ci vado da qualche anno a questa parte ho il pallino di riuscire ad arrivarci senza mai fare rifornimento (ovviamente con le soste canoniche)
fino ad oggi ho miseramente fallito nell'impresa :sic)
complici anche le macchine non proprio sobrie che avevo, il traffico e le mie andature (non oltre i limiti ma cmq non a fil di gas per riprendere da 60 a 130 tipo)

la prima prova la feci con la mia ex ex Peugeot 207CC THP 150cav. ... essendo un turbo benzina e non avendo un serbatoio troppo grande (circa 50l) rinuncia quasi subito perchè l'impresa aveva del miracoloso

Più e più volte ho provato con la Civic Type S 2.2 icdti 140 cv. ma anche qui (sempre serbatoio 50l) non sono mai riuscito ad avere la meglio... e non ci sono manco andato vicino...

Con la GT sarebbe fattibile?
 
considerando 55 litri sfruttabili (poi all'incirca entra la riserva di 7-8 litri),ad un'andatura di 130 km/h costanti, con aria condizionata accesa,al massimo potrai fare 850 km (900 se consumi un po' della riserva),considerando un consumo di 15 km/l,abbastanza fattibile.Per fare 1000 e piu' km con un pieno devi andare a circa 105-110 km/h indicati, dove puoi fare anche 19-19,5 km/l (già provato,anche se con cerchi da 15,di ritorno da milano...)
tornando al discorso iniziale....scordatelo di arrivare giu' con un pieno!!!!! :asd) :asd) :asd)
 
secondo me si, vorrebbe dire fare una media di 16 scarsi, il che non è impossibile per una GT, specie usando la sesta
 
am78_ud":3ks0tufj ha detto:
secondo me si, vorrebbe dire fare una media di 16 scarsi, il che non è impossibile per una GT, specie usando la sesta
beh....ma credo che nessuno,in autostrada,rischi di finirsi la riserva....se consideriamo,come ho fatto io nei miei calcoli,di rifornire appena si accende la riserva,vuol dire che avremmo consumato circa 55 litri,e anche facendo 16 km/l,che non sono impossibili ma neanche facilissimi a 130 coi 17,il totale fa 880 km. Ovvio che se consideriamo 63 litri ,il risultato è 1008km..... :scratch) :scratch)
L'ultima volta che sono stato a Ginevra,sono riuscito ad arrivarci con un pieno, percorrendo 860 km, con una media di 14,5 km/l, consumando però quasi 60 litri.....ricordo infatti la paura di rimanere a piedi negli ultimi 20 km, quando la lancetta calò sullo zero fisso e non c'erano piu' distributori!!!!! :ka) :ka) :asd) :asd)
 
Ciao Soldatino, questa estate farai praticamente quasi la mia stessa tratta !
Io personalmente, a parte le doverose considerazioni su meteo, traffico, pressione pneumatici, carico bagagliaio etc...non sono mai andato oltre i 900 Km di autonomia (partito col pieno e fermato all'accendersi della spia della riserva). Ma considerando che bado più alla media oraria che a quella dei consumi, credo che ci sia qualche margine di miglioramento al mio risultato.
 
Secondo me è possibilissimo fare 1000 Km con un pieno, il problema è che per farli devi viaggiare a circa 100 Km/h indicati dal tachimetro in VI marcia Km/h più Km/h meno, il che vuol dire fare 10 ore di viaggio.
 
ho fatto più volte lo stesso percorso (10 km in meno, ma auto a pieno carico + clima) e non ci sono mai riuscito.
Da un' altra destinazione invece ci sono riuscito (1 volta sola, identica distanza), complice il piede leggero del secondo autista :)
 
switing63":bk0n8ltn ha detto:
Secondo me è possibilissimo fare 1000 Km con un pieno, il problema è che per farli devi viaggiare a circa 100 Km/h indicati dal tachimetro in VI marcia Km/h più Km/h meno, il che vuol dire fare 10 ore di viaggio.
:nod) :nod) :OK)
 
cioè non è che mi cambia niente fermarmi a fare rifornimento oppure no.... mi piace l'idea di partire ed arrivare con il gasolio messo sotto casa....

però vabbè contando che avrò A/C accesa tutto il tempo e non andrò con il piedino di fata per riprendere velocità o fare sorpassi ed in salita non è che rallenterò sotto i 130 km/h per consumare meno.... ci rinuncio.... psero però di fare sui 14km/l
 
DavideRM":73enj058 ha detto:
mi sa che la sosta al distributore prima di quello di villa san giovanni ti tocca! :p
si scherza ovviamente ;)
fino a villa ci si arriva :OK) . Credo che al max io sia arrivato a quello dopo CT :D
 
Top