100.000km 147 1.9JTD DISTINCTIVE

maggiolone77

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
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ecco, ci risiamo...le solite alfa. non cambiano mai...inaffidabili.
questo è stato il primo pensiero quando abbiamo ritirato la 147 jtd il 22 genaio 2003 16v 140cv 5p distinctive nera. il concessionario ce l'ha consegnata e appena messa in moto il navigatore non funziona più. ma dopo 100.000km...è un'auto affidabile! qualche problema si, ma tutti risolti senza problemi. e non ci ha mai lasciato a piedi. un bel passo in avanti senza complessi su vw.belli i tappetini interni firmati alfaromeo.
20.000km- prim tagliando 190 euro.
22.050-consumo anomale pastiglie posteriore, vengono cambiate i
in garanzia.
22.805- il navigatore a mappe visualizza il percorso a
intermittenza.vedremo.
23.234-il motorino dx dei vetri elettrici va in panne,viene sostituito.
24750- guarnizione in gomma che protegge i cavi elettrici della
portiera dx posteriore portiera è staccata dalla sua sede
e il pannello della porta è semidistaccato dal suo alloggio.
risolto dall'officina in cinque minuti.
26345- sostituzione lampadina anabbagliante dx.
27850-il motore ha qualche sitazione in accelerazione, quando
l'auto è ancora fredda. una sorta di vuoto nella spinta
da 1500 a 1900giri. appena calda non succede.
29560-si accende la spia airbag in marcia. spegniamo la macchina
e la riaccendiamo. la spia scompare.
32560- specchietti elettrici smettono di funzionare.sostituiti
in garanzia.
37890- vari scricchioli dal portellone e dalla plancia infastidiscono
sui terreni sconnessi.
39758-la sospensione anteriore produce un rumore quando si frena
a bassa velocità. il rumore va e viene a suo piacimento.
40.000- segnialiamo i prolemi all'officina e facciamo il secondo
tagliando.260 euro. centralina motore viene aggironata
con nuovo software ma gli scricchiolii ( ma non fastidiosi)
rimangono
43900- con un pieno percorriamo 340km. ci siamo riforniti alla
stazione di servizio a nord di agrigento. é la seconda volta
che ci capita di fare così poca strada dopo il rifornimento
ad agrigento...
44900- sfioriamo i 900 km con un pieno...forse era la stazione di
servizio...
45600- l'esp ci salva da un rovinoso fuoristrada. il battistrada delle gomme è a 2,9mm, l'esp si accende continuamente ad ogni curva con asfalto bagnato. ne approfittiamo per vedere fino a che punto
possiamo girare senza cambiare gomme
48.000- grazie al navigatore evitiamo lo svincolo di mestre con molto successo.
53.000-il telecomando della chiusura centralizzata non funziona.
cambiamo le pile e tutto torna come prima.
57632- foriamo una gomma. accidenti al kit gonfia e ripara. non
potevan mettere una gomma come si deve?
60.000- tagliando.300 euro. gomme nuove 800 euro.
65.000- attraversiamo la germania tutta d'un fiato. medie tra i 180
e i 200. la rumorosità è un po fastidiosa ma l'auto,
complici le gomme nuove e l'ottimo asseto
(ma un po rigido) si comporta in modo esemplare. sono
poche le auto con cui si possono mantenere medie così
alte senza troppo sforzo. la golf è più impegnativa.
74800- improvviso calo di potenza. in sesta non si raggiungono più
dei 140kmh. l'officina rimappa la centralina. ora tutto ok.
76438- lo schienale passeggero si è bloccato. non si riesce a
regolare. problema risolto in officina.
79.000- il clima automatico impazzisce. butta aria bollente da
spento. se lo si accende porta la ventola alla massima
velocità. siamo in luglio. dopo 100km in quella situazione
arriviamo all'officina. dicono che non era mai successa
una cosa simile. per quattro giorni siamo senza auto.
il problema viene risolto, ma siamo molto inc...ati.
urliamo vergonga nel salone e facciamo un poco di
casino per questo fatto.
il venditore per rifarsi ci regala il tagliando degli
80.000km- ben fatto. dimentichiamo subito il danno
subito!
80.000- tagliando.gratuito. l'auto ha acnhe il pieno!!!brava alfa.
86.000- il navigatore non funziona
86574- il navigatore riprende a funzionare.
89786- sostituzione lampadina abbagliante sx e luce posizione dx.
92645-sostituzione terzo stop. lampadina bruciata.
97.000-la cinghi stride a motore freddo.
100.004- tagliando con sostituzione cinghia. totale 800 euro.
una bella prova di affidabilità. nonostante vari problemi secondari, meccanicamente l'auto non ha avuto problemi, tanto che non abbiamo mai dovuto rabboccare olio, neanche nei primi 20.000km.
il consumo medio è stato di 14,5 km con un litro, ma l'auto non è mai stata risparmiata. i 140 cv ci sono e si sentono e soprattutto vanno sempre sfruttati. peccato per lo spazio interno davvero esiguo e per un bagagliaio troppo piccolo. in cinque si sta davvero stretti, ma in quattro si viaggia bene. a voltel'assetto rigido stona. soprattutto a pieno carico con sconnessioni in serie. diventa imbarazzante. ma le qualità di guida fanno dimenticare tutto. seppur l'auto ha un buon telaio, l'esp è essenziale, soprattutto quando la temperatura è bassa e gli pneumatici non sono invernali. è essenziale in caso di pioggia con battistrada sotto i 3mm.
 
be non ci si può lamentare...però hai descritto per filo e per segno tutti i problemi km per km...perfetto davvero..
l'esp è davvero così determinante come dici?
 
anche io possessore di una mjet distictive da 4 gg e mi fai preoccupare!

Ti confesso che i problemi che hai riscontrato non sono pochi...

la mia precedente macchina era una ford fiesta 16V benzina ed in 150.000 km, ho avuto solo due problemi:

1) alzacristalli elettrici (a 50.000 km)
2) climatizzatore che butta aria calda (a 80.000)

poi tutto perfetto!!!

ciao

Nicola
 
Re: Ma va..

bella desrizione,complimenti.
solo una curiosita': ma ti segnavi di volta in volta i km a cui ti capitavano gli inconvenienti?precisione maniacale :OK)
 
Sinceramente ho un pò di timore a dirlo perchè io possiedo una 147 jtd del 9/2001 oltre 70000 km e non mi è accaduto niente... tranne la spia dell'airbag (3 volte) ;)

Grande Alfa :clap) o :culo)
 
Re: Ma va..

UMBY147":2qm7slvy ha detto:
bella desrizione,complimenti.
solo una curiosita': ma ti segnavi di volta in volta i km a cui ti capitavano gli inconvenienti?precisione maniacale :OK)

Magari non li ha segnati volta per volta...se ogni volta è andato in conce o in officina che gli hanno stampato la ricevuta delle operazioni fatte in garanzia oppure la fattura...e alla fine li ha tenuti tutti ora li ha solo copiati...io degli unici 2 interventi che ho dovuto fare (pomello graffiato alla consegna e aggancio cintura ant. passegg. ho le ricevute col kmtraggio segnato... :nod)
 
maggiolone77":2yf4naef ha detto:
seppur l'auto ha un buon telaio, l'esp è essenziale, soprattutto quando la temperatura è bassa e gli pneumatici non sono invernali. è essenziale in caso di pioggia con battistrada sotto i 3mm.
Io l'ho guidata con battistrada sotto i 3mm sul bagnato un po' di volte e non ho mai avuto la necessità del controllo di stabilità, idem con temperature fredde e gomme normali, come d'altronde sta capitando anche in questi giorni.

Va bene che è una sicurezza in più, ma da qui a definirlo essenziale ne passa.

Allora con altre macchine è meglio restare fermi a casa per non rischiare l'incolumità propria e degli altri.

Non so quali siano i tuoi parametri però mi sembrano un tantino esagerate queste affermazioni, o esci ogni volta cercando di staccare il tempo migliore oppure hai un'aspettativa estremamente alta sul comportamento stradale di un'auto.
 
infatti con altre auto sarebbe meglio stare a casa seduti a guardare la tv!
dipende dallo stile di guida certo, ma avrei fatto un incidente spaventoso se non avessi avuto l'esp...avevo anche le gomme consumate, che unito alla pioggia e alle buche su strada...
per me è essenziale su qualsiasi auto, anche una ferrari. l'imprevisto è sempre in aggutao e l'esp ti salva quando meno te lo aspetti.




alk147":2x497mf1 ha detto:
maggiolone77":2x497mf1 ha detto:
seppur l'auto ha un buon telaio, l'esp è essenziale, soprattutto quando la temperatura è bassa e gli pneumatici non sono invernali. è essenziale in caso di pioggia con battistrada sotto i 3mm.
Io l'ho guidata con battistrada sotto i 3mm sul bagnato un po' di volte e non ho mai avuto la necessità del controllo di stabilità, idem con temperature fredde e gomme normali, come d'altronde sta capitando anche in questi giorni.

Va bene che è una sicurezza in più, ma da qui a definirlo essenziale ne passa.

Allora con altre macchine è meglio restare fermi a casa per non rischiare l'incolumità propria e degli altri.

Non so quali siano i tuoi parametri però mi sembrano un tantino esagerate queste affermazioni, o esci ogni volta cercando di staccare il tempo migliore oppure hai un'aspettativa estremamente alta sul comportamento stradale di un'auto.
 
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