10 anni di 147, storia meccanica e manutentiva

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Dato che per me il forum è stato molto utile sia per risparmiarmi grattacapi sia per sapere cosa fare, riporto qui la mia esperienza nel caso possa servire a qualcuno.

Nel 2004a fine anno ho acquistato l'auto di seconda mano, era del 2001 un 1.6 105cv.

Al ritiro la manutenzione eseguita dal vecchio proprietario era stata solo quella ordinaria, olio, filtri, rabbocco liquidi.

Presa da me l'auto si presentava con soli 43k km molto ben tenuta; ad un esame meccanico tutto era originale, filtri pasticche gomme, quindi i filtri gieli avevano solo soffiati. Come noto era un'esemplare di quelli nati bene, accoppiamenti eccellenti materiali integri zero rumori. L'unica storia era il richiamo per il gancio del cofano, eseguito, ed una service sui prigionieri di testa controllata al tagliando, ed eseguita coi nuovi dadi.

Tagliandi regolari con cambio olio, filtri nuovi.
Cambio ruote coi TI lineaccessori, michelin pilot sport, e ho smontato le pinze per tingerle rosse a spruzzo, ma rimontato tutto olio compreso

Nel 2006 primo step manutentivo serio, distribuzione completa e servizi, nuove candele (non era necessario comunque), olio del cambio nuovo ma ancora pulitissimo, ha però fluidificato un po' le cambiate.
Ancora problemi zero, zero rumorini. Visto che c'ero ho messo su dei bei ritarati con molle -30, per gusto estetico e per vezzo, gli ammortizzatori alla revisione erano ancora efficienti al 45%

Tagliandi standard, riverniciata alla plastica sotto parabrezza mangiata dal sole, e basetta antenna. I mozzi si dischi erano rugginosi, li ho smontati carteggiati e tinti di nero, insieme al boiler, rialzato anche con 3 fascette metalliche. Piccola nota, col tubo GTA il filtro si sporca un po' più veloce, ma col pannello in cotone basta una lavata un po' più frequente

Nel 2009 i km erano cresciuti fino a 67K, le gomme invertite iniziavano a rumoreggiare ma l'auto nosotante l'assetto regge e niente scricchiollii. Per entrare ed uscire da casa faccio molte manovre da fermo, le gomme specie d'estate sforzano tanto l'idroguida, che fa rumore, quindi viene smontata e rigenerata al nuovo. Le pasticche originali all'anteriore sono quasi alla frutta, quindi primo step ai freni, pasticche nuove, lucidata (non rettifica) ai dischi (pieni) che presentano meno di un mm di scalino. pompanti nuovi all'anteriore, dietro gommini nuovi, olio nuovo. Nel rimontare l'anteriore il meccanico nota un po' di gioco sui cuscinetti, che già rumoreggiavano insieme alle gomme, io sapevo che con quei cerchi, le buche e gli anni si sarebbero rovinati, così dopo 20k km tra cerchi e assetto...nuovi cuscinetti.

Tra dicembre e gennaio 2010, ho bruciato a poca distanza i due motorini dei fari, ho cambiato i tappi perchè le guarnizioni erano cotte.
Meccanicamente col freddo l'auto non andava in temperatura, prima molto lentamente poi due avarie sempre sulla temperatura, così visto il forum mi sono ordinato la valvola termostatica behr, cambiata, nel provarla in temperatura andava ma da fermo quando superava i 90° non andava l'elettroventola. Da vicino puzzava di bruciato, smontata aveva anche lo spinotto sciolto, diagnosi...rotto motorino. Smontata hanno riavvolto il motore e rifatto il cablaggio, quindi ho pulito tutto il radiatore e cambiato un paio di sfiati e tutto l'antigelo.

Ad oggi la macchina pare in ordine, coi nuovi cuscinetti e le gomme rodate dopo l'inversione e tenute a pressione regolare, non ci sono più rumori di rotolamento.
Scricchiolii solo su grossi dossi asimmetrici che trovo quando vado nella casa in montagna, la barra dietro e la plancia fanno uno scricchiolio lugubre, ma su strada no, tutto regolare. Braccetti e barre almeno i silent block saranno i prossimi ma data la bassa percorrenza per ora reggono bene e non fanno rumore.

Elettronicamente, checchè se ne dica, ho cambiato la batteria originale morta nel 2007 dopo una ghiacciata fenomenale. L'ho messa in moto a spinta :wall) :wall) quindi avaria ma niente danni :tiè) .

Finora qualche volta col freddo umido il portalampade del retronebbia fa avaria che poi scompare quando scalda, ho avuto e dico meno male quelle due avarie dal termostato, e solo due volte sporadiche l'auto non voleva chiudersi col telecomando ( possibile problema sul sensore del freno a mano che dà errore col BC), ma non l'ha fatto più quindi va bene così.

Ho dovuto ripulire i contatti striscianti sui comandi degli specchietti, ho cambiato una sola posizione, però aimè 7/8 alogene :dead) agli anabbaglianti ( però alcune erano di bassa qualità), pensavo di risolvere con un kit HID, che poi ho tolto per motivi morali :angel) , ora delle ottime osram stanno durando.

Complessivamente l'auto la uso molto poco, ora avrà 70k km, un po' per il costo del pieno un po' perchè ho riscoperto la comodtà del parcheggiare e girare in cttà con una mountain bike :elio) :elio) . In ogni caso quando esce lavora, si fà dei km e anche su strade italianstyle :sedia)

La mia esperienza sul tempo dice che sugli ultimi anni i costi sono lievitati come manutenzione però è normale con quasi 10 anni. Ho una polo del 99 in casa ed'è altrettanto affidabile con molte meno spese, ma anche più trascurata e nonostante l'ottima qualità, per quella che era un'utilitaria, con soli due anni di differenza ha avuto molte meno spese.

Sono tuttavia molto soddisfatto, l'auto è di buona qualità alla fine, ed anche se mantenerla non è economico, però il compromesso regge se uno conta che tipo di auto è, quanto è bella, e quanto stile ha. Fortuna a parte, non penso che queste prime serie di 147 siano nate tanto male....
 
Sono d'accordissimo, la mia è una 2002 e ad aprile compie 8 anni. Grossi problemi per ora non ne ho avuti. E dato che ha solo 54.000 km penso di tenerla ancora per molti anni.

Ciao!
 
la terrò ancora molto pure io...

70k km sono in effetti pochi, ma di difetti...
i cuscinetti e l'idroguida, con cerchi e gomme grandi, assetto e buche su strade infinite erano in conto
la valvola termostatica mi pare dopo i 7 anni è capitato spesso, semmai la ventola, quella magari poteva durare, ma meglio averlo visto prima di far bollire tutto

per il resto è normale manutenzione per come la vedo io.

Naturalmente se fossi stato meno pignolo, e avessi avuto l'idea di darla via a breve, avrei potuto cambiare una coppia di pasticche e olio motore, stop.
Con qualche problema ogni tanto ho preferito sistemare tutto a dovere, anche perchè molti lavoretti se non servivono attrezzature strane li ho fatti da solo

Ad ogni modo se io sono stato sfortunato, allora forse sono nate davvero bene ste 147, poi magari con un diesel tenuto originale avrei avuto ancora meno manutenzione, ma coi km che faccio potrei tenere anche una 3.2 e finchè non ci saranno auto elettriche valide, alla benzina non ci rinuncio
 
Cuscinetti, ma sopratutto idroguida sono problemi non normali a 70k km.
Idem ventola e pompanti pinze.
La termostatica ci può stare, costa una fesseria per il 1.6 e si cambia in mezz'ora.
 
dei cuscinetti faceva rumore uno, e aveva un po' di gioco, non ho fato discorsi e li ho fatti cambiare. I cerchi 7,5j 17 et 35, un po' larghini e il cuscinetto me lo sforzano, poi ho preso un sacco di buche e anche se i cerchi sono sani, qulche pezzo doveva pagare, ci avrei potuto viaggiare ancora molto in ogni caso.

I pompanti l'ho cambiati perchè primo non avevo trovato i gommini sciolti e poi ho visto avevano un po' di gioco, ma non era necessario nemmeno cambiare loro

L'idroguida forse sì me la potevo risparmiare, però ragliava come un asino in certe condizioni, e le manovre da fermo avranno inciso di sicuro, insieme ad un po' di sfortuna così come per la ventola, che però poverina ha sempre lavorato tanto considerando che d'estate mi portava su e giù dalla casa in montagna e quando arrivavo dopo 15 minuti di salita in seconda e 3 continuava a girare anche dopo un bel po' che ero fermo

La valvola l'avevo sottovalutata, spazio ce n'è per lavorare bene però le viti si erano imparentate nell'alluminio ed è stata dura toglierle, comunque sì 40 minuti di lavoro max.

Di sicuro non sono stato fortunato, ma nemmeno tanto male mi è andata considerando la mia pidocchiaggine nello scovare i problemi

Poi c'è sempre la soluzione alternativa ma che non mi è mai piaciuta, in caso di rumori alzare lo stereo finchè non li copre e quando va in panne rattoppare con la minima spesa :splat) , così frse avrei speso molto meno ma a quest'ora avrei un'altra auto
 
Top