Dato che per me il forum è stato molto utile sia per risparmiarmi grattacapi sia per sapere cosa fare, riporto qui la mia esperienza nel caso possa servire a qualcuno.
Nel 2004a fine anno ho acquistato l'auto di seconda mano, era del 2001 un 1.6 105cv.
Al ritiro la manutenzione eseguita dal vecchio proprietario era stata solo quella ordinaria, olio, filtri, rabbocco liquidi.
Presa da me l'auto si presentava con soli 43k km molto ben tenuta; ad un esame meccanico tutto era originale, filtri pasticche gomme, quindi i filtri gieli avevano solo soffiati. Come noto era un'esemplare di quelli nati bene, accoppiamenti eccellenti materiali integri zero rumori. L'unica storia era il richiamo per il gancio del cofano, eseguito, ed una service sui prigionieri di testa controllata al tagliando, ed eseguita coi nuovi dadi.
Tagliandi regolari con cambio olio, filtri nuovi.
Cambio ruote coi TI lineaccessori, michelin pilot sport, e ho smontato le pinze per tingerle rosse a spruzzo, ma rimontato tutto olio compreso
Nel 2006 primo step manutentivo serio, distribuzione completa e servizi, nuove candele (non era necessario comunque), olio del cambio nuovo ma ancora pulitissimo, ha però fluidificato un po' le cambiate.
Ancora problemi zero, zero rumorini. Visto che c'ero ho messo su dei bei ritarati con molle -30, per gusto estetico e per vezzo, gli ammortizzatori alla revisione erano ancora efficienti al 45%
Tagliandi standard, riverniciata alla plastica sotto parabrezza mangiata dal sole, e basetta antenna. I mozzi si dischi erano rugginosi, li ho smontati carteggiati e tinti di nero, insieme al boiler, rialzato anche con 3 fascette metalliche. Piccola nota, col tubo GTA il filtro si sporca un po' più veloce, ma col pannello in cotone basta una lavata un po' più frequente
Nel 2009 i km erano cresciuti fino a 67K, le gomme invertite iniziavano a rumoreggiare ma l'auto nosotante l'assetto regge e niente scricchiollii. Per entrare ed uscire da casa faccio molte manovre da fermo, le gomme specie d'estate sforzano tanto l'idroguida, che fa rumore, quindi viene smontata e rigenerata al nuovo. Le pasticche originali all'anteriore sono quasi alla frutta, quindi primo step ai freni, pasticche nuove, lucidata (non rettifica) ai dischi (pieni) che presentano meno di un mm di scalino. pompanti nuovi all'anteriore, dietro gommini nuovi, olio nuovo. Nel rimontare l'anteriore il meccanico nota un po' di gioco sui cuscinetti, che già rumoreggiavano insieme alle gomme, io sapevo che con quei cerchi, le buche e gli anni si sarebbero rovinati, così dopo 20k km tra cerchi e assetto...nuovi cuscinetti.
Tra dicembre e gennaio 2010, ho bruciato a poca distanza i due motorini dei fari, ho cambiato i tappi perchè le guarnizioni erano cotte.
Meccanicamente col freddo l'auto non andava in temperatura, prima molto lentamente poi due avarie sempre sulla temperatura, così visto il forum mi sono ordinato la valvola termostatica behr, cambiata, nel provarla in temperatura andava ma da fermo quando superava i 90° non andava l'elettroventola. Da vicino puzzava di bruciato, smontata aveva anche lo spinotto sciolto, diagnosi...rotto motorino. Smontata hanno riavvolto il motore e rifatto il cablaggio, quindi ho pulito tutto il radiatore e cambiato un paio di sfiati e tutto l'antigelo.
Ad oggi la macchina pare in ordine, coi nuovi cuscinetti e le gomme rodate dopo l'inversione e tenute a pressione regolare, non ci sono più rumori di rotolamento.
Scricchiolii solo su grossi dossi asimmetrici che trovo quando vado nella casa in montagna, la barra dietro e la plancia fanno uno scricchiolio lugubre, ma su strada no, tutto regolare. Braccetti e barre almeno i silent block saranno i prossimi ma data la bassa percorrenza per ora reggono bene e non fanno rumore.
Elettronicamente, checchè se ne dica, ho cambiato la batteria originale morta nel 2007 dopo una ghiacciata fenomenale. L'ho messa in moto a spinta :wall) :wall) quindi avaria ma niente danni :tiè) .
Finora qualche volta col freddo umido il portalampade del retronebbia fa avaria che poi scompare quando scalda, ho avuto e dico meno male quelle due avarie dal termostato, e solo due volte sporadiche l'auto non voleva chiudersi col telecomando ( possibile problema sul sensore del freno a mano che dà errore col BC), ma non l'ha fatto più quindi va bene così.
Ho dovuto ripulire i contatti striscianti sui comandi degli specchietti, ho cambiato una sola posizione, però aimè 7/8 alogene :dead) agli anabbaglianti ( però alcune erano di bassa qualità), pensavo di risolvere con un kit HID, che poi ho tolto per motivi morali :angel) , ora delle ottime osram stanno durando.
Complessivamente l'auto la uso molto poco, ora avrà 70k km, un po' per il costo del pieno un po' perchè ho riscoperto la comodtà del parcheggiare e girare in cttà con una mountain bike :elio) :elio) . In ogni caso quando esce lavora, si fà dei km e anche su strade italianstyle :sedia)
La mia esperienza sul tempo dice che sugli ultimi anni i costi sono lievitati come manutenzione però è normale con quasi 10 anni. Ho una polo del 99 in casa ed'è altrettanto affidabile con molte meno spese, ma anche più trascurata e nonostante l'ottima qualità, per quella che era un'utilitaria, con soli due anni di differenza ha avuto molte meno spese.
Sono tuttavia molto soddisfatto, l'auto è di buona qualità alla fine, ed anche se mantenerla non è economico, però il compromesso regge se uno conta che tipo di auto è, quanto è bella, e quanto stile ha. Fortuna a parte, non penso che queste prime serie di 147 siano nate tanto male....
Nel 2004a fine anno ho acquistato l'auto di seconda mano, era del 2001 un 1.6 105cv.
Al ritiro la manutenzione eseguita dal vecchio proprietario era stata solo quella ordinaria, olio, filtri, rabbocco liquidi.
Presa da me l'auto si presentava con soli 43k km molto ben tenuta; ad un esame meccanico tutto era originale, filtri pasticche gomme, quindi i filtri gieli avevano solo soffiati. Come noto era un'esemplare di quelli nati bene, accoppiamenti eccellenti materiali integri zero rumori. L'unica storia era il richiamo per il gancio del cofano, eseguito, ed una service sui prigionieri di testa controllata al tagliando, ed eseguita coi nuovi dadi.
Tagliandi regolari con cambio olio, filtri nuovi.
Cambio ruote coi TI lineaccessori, michelin pilot sport, e ho smontato le pinze per tingerle rosse a spruzzo, ma rimontato tutto olio compreso
Nel 2006 primo step manutentivo serio, distribuzione completa e servizi, nuove candele (non era necessario comunque), olio del cambio nuovo ma ancora pulitissimo, ha però fluidificato un po' le cambiate.
Ancora problemi zero, zero rumorini. Visto che c'ero ho messo su dei bei ritarati con molle -30, per gusto estetico e per vezzo, gli ammortizzatori alla revisione erano ancora efficienti al 45%
Tagliandi standard, riverniciata alla plastica sotto parabrezza mangiata dal sole, e basetta antenna. I mozzi si dischi erano rugginosi, li ho smontati carteggiati e tinti di nero, insieme al boiler, rialzato anche con 3 fascette metalliche. Piccola nota, col tubo GTA il filtro si sporca un po' più veloce, ma col pannello in cotone basta una lavata un po' più frequente
Nel 2009 i km erano cresciuti fino a 67K, le gomme invertite iniziavano a rumoreggiare ma l'auto nosotante l'assetto regge e niente scricchiollii. Per entrare ed uscire da casa faccio molte manovre da fermo, le gomme specie d'estate sforzano tanto l'idroguida, che fa rumore, quindi viene smontata e rigenerata al nuovo. Le pasticche originali all'anteriore sono quasi alla frutta, quindi primo step ai freni, pasticche nuove, lucidata (non rettifica) ai dischi (pieni) che presentano meno di un mm di scalino. pompanti nuovi all'anteriore, dietro gommini nuovi, olio nuovo. Nel rimontare l'anteriore il meccanico nota un po' di gioco sui cuscinetti, che già rumoreggiavano insieme alle gomme, io sapevo che con quei cerchi, le buche e gli anni si sarebbero rovinati, così dopo 20k km tra cerchi e assetto...nuovi cuscinetti.
Tra dicembre e gennaio 2010, ho bruciato a poca distanza i due motorini dei fari, ho cambiato i tappi perchè le guarnizioni erano cotte.
Meccanicamente col freddo l'auto non andava in temperatura, prima molto lentamente poi due avarie sempre sulla temperatura, così visto il forum mi sono ordinato la valvola termostatica behr, cambiata, nel provarla in temperatura andava ma da fermo quando superava i 90° non andava l'elettroventola. Da vicino puzzava di bruciato, smontata aveva anche lo spinotto sciolto, diagnosi...rotto motorino. Smontata hanno riavvolto il motore e rifatto il cablaggio, quindi ho pulito tutto il radiatore e cambiato un paio di sfiati e tutto l'antigelo.
Ad oggi la macchina pare in ordine, coi nuovi cuscinetti e le gomme rodate dopo l'inversione e tenute a pressione regolare, non ci sono più rumori di rotolamento.
Scricchiolii solo su grossi dossi asimmetrici che trovo quando vado nella casa in montagna, la barra dietro e la plancia fanno uno scricchiolio lugubre, ma su strada no, tutto regolare. Braccetti e barre almeno i silent block saranno i prossimi ma data la bassa percorrenza per ora reggono bene e non fanno rumore.
Elettronicamente, checchè se ne dica, ho cambiato la batteria originale morta nel 2007 dopo una ghiacciata fenomenale. L'ho messa in moto a spinta :wall) :wall) quindi avaria ma niente danni :tiè) .
Finora qualche volta col freddo umido il portalampade del retronebbia fa avaria che poi scompare quando scalda, ho avuto e dico meno male quelle due avarie dal termostato, e solo due volte sporadiche l'auto non voleva chiudersi col telecomando ( possibile problema sul sensore del freno a mano che dà errore col BC), ma non l'ha fatto più quindi va bene così.
Ho dovuto ripulire i contatti striscianti sui comandi degli specchietti, ho cambiato una sola posizione, però aimè 7/8 alogene :dead) agli anabbaglianti ( però alcune erano di bassa qualità), pensavo di risolvere con un kit HID, che poi ho tolto per motivi morali :angel) , ora delle ottime osram stanno durando.
Complessivamente l'auto la uso molto poco, ora avrà 70k km, un po' per il costo del pieno un po' perchè ho riscoperto la comodtà del parcheggiare e girare in cttà con una mountain bike :elio) :elio) . In ogni caso quando esce lavora, si fà dei km e anche su strade italianstyle :sedia)
La mia esperienza sul tempo dice che sugli ultimi anni i costi sono lievitati come manutenzione però è normale con quasi 10 anni. Ho una polo del 99 in casa ed'è altrettanto affidabile con molte meno spese, ma anche più trascurata e nonostante l'ottima qualità, per quella che era un'utilitaria, con soli due anni di differenza ha avuto molte meno spese.
Sono tuttavia molto soddisfatto, l'auto è di buona qualità alla fine, ed anche se mantenerla non è economico, però il compromesso regge se uno conta che tipo di auto è, quanto è bella, e quanto stile ha. Fortuna a parte, non penso che queste prime serie di 147 siano nate tanto male....