1 domanda su intercooler maggiorato.

dark-lord":1ecye3jy ha detto:
io gli spruzzini li ho montati... appena ci vediamo te li mostro... l'intervento è una cazzata da fare, il rendimento per ora mi sembra irrilevante, quest'estate collauderò col caldo...

Sarà fatto compaesano... sentiamoci in pvt per questo venerdì che viene :nod)
 
cat147":ht2qc5a0 ha detto:
biscione85.ing":ht2qc5a0 ha detto:
Puoi montare quello che vuoi, ammesso che ne trovi uno che c'entri! Certo che con una turbina che ti garantisce una max pressione di sovralimentazione avrebbe più senso.....anche se raffreddi di più la stessa portata d'aria (con turbo originale) non è che hai notevolissimi vantaggi (differenza simile al comportamento dell'auto con clima caldo e freddo, anche meno). secondo me dati i costi dell'intercooler e le problematiche d'installazione (spazio) e funzionamento (intercooler più grande = max portata aria richiesta a raffreddarlo che devi "trovare" da qualche parte) non ti conviene montarlo se non maggiori di molto la pressione di sovralimentazione = turbina maggiorata. devi cercare di garantire più o meno la stessa temperatura che l'aria ha adesso in aspirazione dopo l'intercooler con una max portata d'aria (turbo maggiorato) e a questo che serve un intercooler maggiorato per avere ottimi risultati.
Personalmente: tieniti la mappatura com'è (che penso ti dia comunque delle soddisfazioni) e lascia perdere se non vuoi calare di molto l'affidabilità: con quella modifica avresti temperature in camera di combustione molto più elevate (dovresti rimappare di nuovo per adeguare la portata di gasolio alla max quantità d'aria che arriva, sennò è inutile), consumi molto superiori. inoltre la frizione, il cambio, la lubrificazione, il raffreddamento del motore sono tutti organi dimensionati per le prestazioni di serie o poco più, quindi inevitabilmente li metteresti a rischio. Col tuo motore.
Ciao

Il discorso non mi convince affatto sotto il profilo tecnico.
D'accordo che con una rimappatura non molto spinta l'i.c. maggiorato è poco utile e quindi economicamente non conviene.
Viceversa non è corretto il discorso che la maggiorazione ha senso solo con l'adozione di un turbocompressore maggiorato erogante maggiore pressione di sovralimentazione. Non va dimenticato infatti che l'incremento di temperatura dell'aria non è legato solo all'incremento di pressione ma anche al termine cinetico impresso dalla rotazione della girante. A parità di pressione di sovralimentazione e di portata effettiva (che non è determinata dal compressore, ma dall'aria che il motore riesce a "ingurgitare" a una data pressione) il compressore più piccolo riscalda maggiormente l'aria perché maggiore è il regime di rotazione della girante. Conseguentemente il rallentamento del flusso d'aria che avviene in corrispondenza della chiocciola è più violento in un compressore di ridotte dimensioni e ciò determina un più severo incrmento della temperatura. Il termine cinetico si converte infatti in temperatura e pressione ma se la pressione viene ipotizzata uguale la maggiore velocità si traduce in un maggiore incremento di temperatura.
Ovviamente ciò è discorso teorico che prescinde volutamente dai limiti di resistenza meccanica dei turbocompressori di per sé limitativi del regime massimo di rotazione.
Quindi, l'installazione di un i.c. maggiorato in presenza della sola rimappatura apporta comunque vantaggi perché consente l'immissione di aria più fredda (e quindi densa) nel cilindro, consentendo una più completa combustione di gasolio, specialmente se in conseguenza della rimappatura si sono avuti incrementi di pressione dell'iniezione o dei tempi di apertura degli iniettori. La minore temperatura dell'aria in immissione non determina affatto un incremento della temperatura di combustione a meno che non si verifichino sensibi aumenti di immissione sia di aria (in misura nettamente maggiore al contributo della maggiore densità) che di gasolio. In genere non necessita una nuova rimappatura perché il diesel funziona per sua natura a miscelazione magra e questo non genera i problemi di detonazione che invece affliggono i motori a ciclo otto sovralimentati.
Piuttosto un i.c. di dimensioni esagerate rispetto alle esigenze può incrementare il turbo lag aumentando la massa d'aria presente tra compressore e collettore e che deve essere messa in pressione.

Non avresti temperature in camera più alte? Ci butti più aria e più gasolio, se esplode tutto fai te........l'aria in ingresso se tieni la stessa pressione di sovralimentazione e turbina con IC maggiorato siamo d'accordo che si raffreddi.....ma se rimappi e con turbina maggiorata aumenti portata aria e\o pressione di sovralimentazione inevitabilmente inietterai più gasolio (sennò che la fai a fare?) e allora sebbene la temperatura dell'aria dopo l'IC sarà o uguale o più bassa dell'originale te bruciando più gasolio scalderai di più! Non è un benza che comanda l'aria sulle temperature perchè determina la benzina che può essere bruciata (alfa stechiometrico) quindi se sei 'magro' scalda troppo e detona se sei grasso no (vedi miscele ricche dei turbo benzina 'pompati'..)...sui diesel è il gasolio a comandare. Tant'è che chi ha mappe molto 'spinte' sul diesel dal punto di vista dell'iniezione (alcuni fumano proprio nero!) hanno problemi di surriscaldamento dei collettori di scarico.........
 
Non avresti temperature in camera più alte? Ci butti più aria e più gasolio, se esplode tutto fai te........l'aria in ingresso se tieni la stessa pressione di sovralimentazione e turbina con IC maggiorato siamo d'accordo che si raffreddi.....ma se rimappi e con turbina maggiorata aumenti portata aria e\o pressione di sovralimentazione inevitabilmente inietterai più gasolio (sennò che la fai a fare?) e allora sebbene la temperatura dell'aria dopo l'IC sarà o uguale o più bassa dell'originale te bruciando più gasolio scalderai di più! Non è un benza che comanda l'aria sulle temperature perchè determina la benzina che può essere bruciata (alfa stechiometrico) quindi se sei 'magro' scalda troppo e detona se sei grasso no (vedi miscele ricche dei turbo benzina 'pompati'..)...sui diesel è il gasolio a comandare. Tant'è che chi ha mappe molto 'spinte' sul diesel dal punto di vista dell'iniezione (alcuni fumano proprio nero!) hanno problemi di surriscaldamento dei collettori di scarico.........[/quote]


Forse non ci siamo intesi, ma mi pare che stiamo scrivendo la stessa cosa: a parità di mappa e di compressore l'aumento della superficie radiante dell'intercooler comporta una diminuzione della temperatura dell'aria immessa nel cilindro ma ciò evidentemente non comporta un innalzamento della temperatura di combustione perché non c'è immissione di più gasolio (che nel diesel è determinante ai fini della temperatura) e l'immissione di aria più densa agevola la combustione ma è praticamente irrilevante sotto il profilo dell'innalzamento della temperatura determinato dalla combustione. Se invece aumenti l'apporto di aria e di gasolio rivedendo la mappa e installando un compressore maggiorato è ovvio che la temperatura di combustione aumenta e quindi oltre un certo limite c'è l'esigenza di maggiorare l'intercooler.
Se invece (terza ipotesi) aumento il compressore ma mantengo inalterate pressione di sovralimentazione e iniezione di gasolio (ovviamente è caso di scuola perché nessuno cambia compressore per mantenere inalterate pressione e iniezione gasolio) si riscontrerà una diminuzione non dell'incremento della temperatura indotto dalla combustione, ma una seppur lieve diminuzione della temperatura dell'aria in ingresso del cilindro perchè il compressore maggiorato è in grado di generare la stessa pressione (a parità di portata effettiva) con minore riscaldamento dell'aria. Vabbè, il discorso è incasinato ma spero si capisca.
 
Rayblue":33x5bhf9 ha detto:
perfettamente Cat.
E mettendo in serie due IC originali?

Sotto il profilo delle temperature avresti un raddoppio della superficie radiante e quindi una diminuzione certa della temperatura immessa nel cilindro, ma il rischio è di trovarsi con un turbo-lag mostruoso a causa delle perdite di carico che avresti tra tubazioni aggiuntive e ben quattro variazioni di sezione (da tubo a intercooler, e da intercooler a tubo per due volte). Sotto questo profilo potrebbe essere migliore metterne due in parallelo al fine di minimizzare il volume complessivo delle tubazioni.
Va peraltro detto che non c'è spazio fisico per mettere due i.c. originali per cui se si vuole raddoppiare la superficie radiante è decisamente meglio mettere un i.c. maggiorato frontale. Anche in questo caso l'aumento della lunghezza delle condutture è sensibile per cui il turbo-lag aumenta sicuramente e può essere solo in parte tenuto sotto controllo utilizzando tubazioni in acciaio o alluminio collegate con giunzioni siliconiche allo scopo di eliminare l'effetto polmone delle tubazioni in gomma.
 
cat147":2kcmids2 ha detto:
Rayblue":2kcmids2 ha detto:
perfettamente Cat.
E mettendo in serie due IC originali?

Sotto il profilo delle temperature avresti un raddoppio della superficie radiante e quindi una diminuzione certa della temperatura immessa nel cilindro, ma il rischio è di trovarsi con un turbo-lag mostruoso a causa delle perdite di carico che avresti tra tubazioni aggiuntive e ben quattro variazioni di sezione (da tubo a intercooler, e da intercooler a tubo per due volte). Sotto questo profilo potrebbe essere migliore metterne due in parallelo al fine di minimizzare il volume complessivo delle tubazioni.
Va peraltro detto che non c'è spazio fisico per mettere due i.c. originali per cui se si vuole raddoppiare la superficie radiante è decisamente meglio mettere un i.c. maggiorato frontale. Anche in questo caso l'aumento della lunghezza delle condutture è sensibile per cui il turbo-lag aumenta sicuramente e può essere solo in parte tenuto sotto controllo utilizzando tubazioni in acciaio o alluminio collegate con giunzioni siliconiche allo scopo di eliminare l'effetto polmone delle tubazioni in gomma.

L'avevo immaginato. Grazie Cat.
 
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