1.9jtdm o 2.2jts ?

minkiux

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
1,534
0
36
42
Catanzaro
Salve raghi. Un dubbio ci sta assalendo. Mio padre (attuale possessore di 156 jtd 105cv, sigh :) ) sarebbe in procinto di acquistare una bella 159 berlina!
La scelta ricade sicuramente su un allestimento distinctive e poi da la vediamo di mettere un pò di accesori (il navigatore obbligatorio in quanto mio padre è abituato a perdersi :asd) ).
Il problema è sul motore: 1.9jtdm 150cv o un benza 2.2jts?
A livello di prestazioni come sono messi (confronto)?
E consumi?
Il dubbio è amletico, in quanto il prezzo di entrambi i propulsori è allineato.

Grazz, ciaux
 
minkiux":1xcz4fbs ha detto:
Salve raghi. Un dubbio ci sta assalendo. Mio padre (attuale possessore di 156 jtd 105cv, sigh :) ) sarebbe in procinto di acquistare una bella 159 berlina!
La scelta ricade sicuramente su un allestimento distinctive e poi da la vediamo di mettere un pò di accesori (il navigatore obbligatorio in quanto mio padre è abituato a perdersi :asd) ).
Il problema è sul motore: 1.9jtdm 150cv o un benza 2.2jts?
A livello di prestazioni come sono messi (confronto)?
E consumi?
Il dubbio è amletico, in quanto il prezzo di entrambi i propulsori è allineato.

Grazz, ciaux

visto che i 2 motori hanno un prezzo simile allora tanto vale prendere la jtdm....consuma meno, tanta coppia e cm prestazione sicuramente saranno superiori alla 156 ke avete ora...

prendere la 2.2jts solo per avere un po di prestazioni in piu non mi sembra il caso visto che l'auto e per tuo padre...io preferirei risparmiare qualkosina sui consumi e godermi di piu l'auto
 
anche io andrei di 1.9jtdm secondo me è il miglior compromesso ti dà buoni consumi e ti garatisce una buona coppia che ti aiuto a non farti sentire la massa della vettura!!!
 
Vabbè, che l'auto la usa mio padre non significa che non ricerca le prestazioni (anzi, quando guida la mia non la risparmia :eek:hmamma) ).
Volevo appunto sapere se il peso si sente meno con il jtdm o con il jts. Considerate che le prestazioni dichiarate sullo 0-100 e 1000m del 2.2jts sono migliori del jtdm, quindi mi chiedevo se veramente la generosa coppia del 1.9 diesel sopperisse al peso nella maniera in cui il benza lo fa.
Lo so che per rispondere a queste domande è d'obbligo un giro di prova con entrambi i motori, però se qualcuno prima di me l'ha già fatto che non esiti e delucidarmi.
 
minkiux":3fp6g1mc ha detto:
Vabbè, che l'auto la usa mio padre non significa che non ricerca le prestazioni (anzi, quando guida la mia non la risparmia :eek:hmamma) ).
Volevo appunto sapere se il peso si sente meno con il jtdm o con il jts. Considerate che le prestazioni dichiarate sullo 0-100 e 1000m del 2.2jts sono migliori del jtdm, quindi mi chiedevo se veramente la generosa coppia del 1.9 diesel sopperisse al peso nella maniera in cui il benza lo fa.
Lo so che per rispondere a queste domande è d'obbligo un giro di prova con entrambi i motori, però se qualcuno prima di me l'ha già fatto che non esiti e delucidarmi.

guarda secondo me a parita di spesa prendersi un'auto che consuma il doppio solo perke ha prestazioni un po superiori mi sembra poco conveniente...soprattutto tenendo conto che il diesel ha una coppia che in determinate situazioni e molto utile...poi nn so...fate una prova, parlate col conce che sicuramente vi fara provare entrambe..
 
minkiux":f6eelwmk ha detto:
Volevo appunto sapere se il peso si sente meno con il jtdm o con il jts. Considerate che le prestazioni dichiarate sullo 0-100 e 1000m del 2.2jts sono migliori del jtdm, quindi mi chiedevo se veramente la generosa coppia del 1.9 diesel sopperisse al peso nella maniera in cui il benza lo fa.
Ci mancherebbe altro che con 35 CV in più avesse un'accelerazione peggiore...

Sul discorso della coppia che dovrebbe aiutare, nella prova 70-120 Km/h in VI è in vantaggio la JTS di circa 4 secondi, anche sulla 2.4 JTDM.

1.9 JTDM
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 7&marca=83

2.2 JTS
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 1&marca=83

2.4 JTDM
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 2&marca=83


Il vantaggio della 1.9 è nell'economia, per consumi, assicurazione, bollo ecc.
 
in realtà se cerchi le prestazioni, il .2.2 dà molte soddisfazioni...
riprende davvero velocemete e in alcuni casi anche con più veemenza di un 2.4jtdm...
poi è un motore benzina, quindi lo puoi scannare un po' più a lungo...

io l'ho provato su 159 e credo sia davvero un ottimo propulsore...quindi se sei amante del motore benzina punta dritto sul 2.2 oltretutto ci guadagni anche il doppio scarico di serie...

l'unica pecca sono i consumi, ma pare che se impari ad usarlo nel giusto range di giri, anche loro si facciano più umani.... :OK)
 
ma quanti km all'anno prevedete di fare?

Se sono poki ke prenda un benzina assolutamente...se no ovvio ke col diesel si risparmi qualcosina.
Io nella situazione nella quale mi sono trovato preferirei avere un bel 2.2 benza.....e basta diesel....vai di 7.000 giri! :elio)
 
Quoto Tatto!! :OK) Fatti due conti sui km che tuo padre percorre all'anno e conforntando anche le spese di gestione dei due motori fai la scelta più conveniente. Poi provale entrambe per sentire la differenza nella guida.

Ieri ho provato il 2.2 jts sulla nuova sportwagon ma tutto sto peso della vettura non l'ho percepito.. :ka) Il motore riprende bene anche dai bassi, tira parecchio e anche nei rilasci a bassi giri (tipo marcia in colonna ecc) non aveva esitazioni o saltellamenti, anche se in pochi km mi sembra che la calibrazione della centralina sia stata fatta bene anche sulla guiabilità..
Piccola particolarità: sui motori benza (che sono aspirati) il terzo manometro sulla plancia invece che la pressione turbo indica la temperatura olio.. Bello! :spin)
 
Beè, in quanto a kilometraggio stiamo sui 15k-20k l'anno, quindi non saprei. Sospettavo che il 2.2jts avesse una ripresa migliore dei vari diesel, e siccome l'auto verrà usata prevalentemente in un uso misto (quindi parecchie riprese), avrei preferito ottimizzare questo aspetto.
Comunque grazie a tutti voi. Aspetterò con ansia la prova dal conce.
Se avete altre cose da dire fatevi sentire comunque.
 
beh se tuo papà viene da una 105 jtd gli consiglio di passare al 1.9jtdm così almeno ha migliori prestazioni e consumi accettabili :OK)
 
Con 15-20k km annui io punterei decisamente sul diesel su questo tipo di auto... :nod)
 
Con i Km che percorri credo ti convenga il 1.9 jtdm, in termini di consumo credo ci sia un abisso tra un 2.2 benza e il 1.9 a gasolio, con il primo penso difficilmente otterresti una media di 10 Km/l col secondo superare i 15 Km/l sia uno scherzo a parità di condizioni di guida.
 
si potrebbe prendere in considerazione il 1.9jts, costa 2500€ in meno del jtdm ed ha delle prestazioni tutto sommato simili e rispetto al 2.2 consuma un pò meno
 
Vai di JTDm.

Il 2.2 ha consumi impossibili e costa anche di più di assicurazione. Inoltre quando la rivenderai non avrà mercato, al contrario del diesel.
 
Alex75mi":efl1mtb6 ha detto:
Vai di JTDm.

Il 2.2 ha consumi impossibili e costa anche di più di assicurazione. Inoltre quando la rivenderai non avrà mercato, al contrario del diesel.
perchè costa di più di assicurazione??essendo benzina costa meno!!
 
fillojtd":2gbe62y0 ha detto:
Alex75mi":2gbe62y0 ha detto:
Vai di JTDm.

Il 2.2 ha consumi impossibili e costa anche di più di assicurazione. Inoltre quando la rivenderai non avrà mercato, al contrario del diesel.
perchè costa di più di assicurazione??essendo benzina costa meno!!
Non c'entra nulla l'alimentazione, bensì la cilindrata (=cavalli fiscali)
 
????

fillojtd":3enmvp25 ha detto:
Alex75mi":3enmvp25 ha detto:
Vai di JTDm.

Il 2.2 ha consumi impossibili e costa anche di più di assicurazione. Inoltre quando la rivenderai non avrà mercato, al contrario del diesel.
perchè costa di più di assicurazione??essendo benzina costa meno!!

infatti...l'assicurazione sara' sicuro di meno e poi x il valore dipende se si ha intenzione di rivenderla a breve ma vedendo i "poki" km previsti non credo abbia senso cambiare auto ogni 2-3 anni.
Io andrei silurato sul 2.2 jts......un mjet lo vedo come un inutile spreco di soldi con quello ke ormai ti fan pagare il gasolio.
 
non si guarda SOLO alla cilindrata....

InterNik":1pmb3yug ha detto:
fillojtd":1pmb3yug ha detto:
Alex75mi":1pmb3yug ha detto:
Vai di JTDm.

Il 2.2 ha consumi impossibili e costa anche di più di assicurazione. Inoltre quando la rivenderai non avrà mercato, al contrario del diesel.
perchè costa di più di assicurazione??essendo benzina costa meno!!
Non c'entra nulla l'alimentazione, bensì la cilindrata (=cavalli fiscali)

x le assicurazioni diesel = tanti km/anno.
 
Re: non si guarda SOLO alla cilindrata....

Tattao":2b3bh0be ha detto:
InterNik":2b3bh0be ha detto:
fillojtd":2b3bh0be ha detto:
Alex75mi":2b3bh0be ha detto:
Vai di JTDm.

Il 2.2 ha consumi impossibili e costa anche di più di assicurazione. Inoltre quando la rivenderai non avrà mercato, al contrario del diesel.
perchè costa di più di assicurazione??essendo benzina costa meno!!
Non c'entra nulla l'alimentazione, bensì la cilindrata (=cavalli fiscali)

x le assicurazioni diesel = tanti km/anno.

Se lo credi veramente perchè non provi a chiedere qualche preventivo in giro per le 2 auto?

Ogni compagnia personalizza a modo suo, ma diciamo che mediamente a pari cv fiscali un diesel paga un 5% in più; solo che un 2.2 paga un 22% in più di un 1.9, quindi fate voi i conti...
 
Top