Il motore non va male, anche se in tutta sincerità preferivo il 140 cv (euro 3).
Questo essendo euro 4 è un pò più "strozzato" e i 10 CV in più sono stati ottenuti alzando il regime di coppia massima, tant'è vero che sotto i 2000 giri è morta. Dopo i 2200 spinge bene e tira fino a 4000, non male per essere un diesel. Però se la macchina la usi prevalentemente in città secondo me è più "godibile" il 120.
Dei cavalli in più li tiri fuori facilmente con una rimappatura, che se vuoi permette anche di diminuire un pochino questo vuoto ai bassi (non aspettarti miracoli); occhio a non esagerare che se no la turbina ti saluta...
Io ti dico la mia esperienza: tornassi indietro valuterei meglio l'acquisto del 2.0 benzina per poi metterci il gas (anche perchè conosco un'azienda seria che li produce e li monta, la BRC, e mi farebbero uno sconto).
Poi magari riprenderei il diesel, però sicuramente penserei più attentamente all'alternativa GPL. Ormai col diesel risparmi poco... e per me il piacere di guida di un benzina resta ancora un'altra cosa...