1.9 mJet & rumorosità del motore

DadeBee&TataCri":dmkpx69x ha detto:
il matto":dmkpx69x ha detto:
Bhe ho i miei dubbi....sia l'A3 2.0 TDI che la BMW 120d sono ben più silenziose della nostra 147. A meno che non mi parlate di rumore in piena accelerazione, dove comunque il 2.0d BMW resta più silenzioso, ma il JTD Mjet 150cv fa sentire nettamente la sua voce...in ogni caso io quando provai la Mjet 150cv rimasti stupito proprio dell'aumento di rumorosità del motore, nettamente avvertibile in piena accelerazione.

Guarda che ti sbagli sui motori Audi... Sono molto più rumorosi dei nostri sia internamente che esternamente, sia da fermo che in accelerazione è paragonabile al vecchio iniettore-pompa della Golf, te lo dico xchè sono due auto presenti nella mia compagnia e anche i miei amici proprietari lo ammettono!
:asd)
Al contrario il Bmw 120 e il Megan 120cv di altri due miei amici sono però più silenziosi del mio M-Jet...
:nod)

quoto in toto :OK)

aggiungo che il 2.0 bmw mi fa mangiare la polvere.... :mecry2)

il dci....non entusiasma...

cmq ragazzi vi assicuro che quando ho voglio di tirare un po' la 3za prima tiro giù i finestrini e metto il mute al cd.... :nod) anche il mjet canta.... :clap) :clap) :clap)

ciao
sat
 
So che non si potrebbero dire certe cose sul forum ma... Io i 320d in ripresa da fermo me li mangio con la centralina accesa, sai, certi semafori a doppia corsia aiutano in certe piccole prove... Cmq per quel che riguarda i Renault il mio intervento si riferiva solo alla loro silenziosità e non alle prestazioni o alla qualità xchè li conosco poco...
 
Comunque vorrei aprire una piccola parentesi,prima dadebee giustamente distingueva tra rumorosità interna e esterna,quella interna è un fattore relativamente imputabile al motore,perchè subentrano i materiali fonoassorbenti usati,quindi io posso avere audi a3 mega insonorizzata all'interno(sto facendo un esempio) e fuori sembra una trebbiatrice,e la mia 147 invece risulta in proporzione più rumorosa dall'interno che da fuori(peraltro io non mi lamento).
Però ragioniamo,l'alfista vuole,come imporrebbe il marchio, una macchina col suo bel quattro cilindri benzina che nell'abitacolo si fa sentire e quindi insonorizzo un pò meno,va da se che il diesel si fa sentire di più e non posso insonorizzarlo di più perchè cambierei troppi fattori nel montaggio,spese costruttive,materiali,pesi della macchina e suo costo finale. Così però succede che l'utente magari si lamenta del rumore,ma se fai l'alfa silenziosa qualcun'altro avrebbe detto che non "cantava" abbastanza.
La percezione del prodotto è una questione sempre in bilico,bisogna fare le cose in equilibrio per cercare di soddisfare tutti,e l'alfa secondo me questo pregio lo ha.
Ho un amico con il mefistofelico e famigerato :asd) a3 tdi 140 cv e vi dico che io viaggio bene a finestrini giù,lui un pò meno.

uff...conciso come sempre :culo)
 
DadeBee&TataCri":3hh66ryl ha detto:
So che non si potrebbero dire certe cose sul forum ma... Io i 320d in ripresa da fermo me li mangio con la centralina accesa, sai, certi semafori a doppia corsia aiutano in certe piccole prove... Cmq per quel che riguarda i Renault il mio intervento si riferiva solo alla loro silenziosità e non alle prestazioni o alla qualità xchè li conosco poco...

io ho la macchina original, quindi 140 cavallucci o poco più...beh in autostrada, rallentamento e di nuovo strada libera, io dietro ad un 320d (non da 163 ma da 150 o poco più...) accelero in 5ta da 110, lui si sposta sulla destra per farmi strada e solo allora accelera...beh, mi lascia lì... :ka)
vero anche che ho i 17 e il 320 aveva i 16 ma, la cosa che più mi fa inca##are è che consuma pure meno dei ns...:cry:

sui dci: a livello di rumore interno poca roba, a livello di divertissment poca roba... però 20 equini in meno si sentono....in effetti quando ho guidato, di nuovo, un jtd 116 dopo aver provato a lungo il mio mjet....beh la sensazione è la stessa..."allora, quando parte?...." purtroppo ci si abitua a tutto, e, alle volte, anche i miei 140 o poco più non sembrano tantissimi...poi riprendi una macchina "normale" e allora... :OK)

ciao
sat
 
Sono del tuo stesso avviso per quanto riguarda il fatto che ci si abiti ad avere 140-150 cv...ma poi se vai a prendere un'auto che ne ha 50 in meno senti eccome la differenza..
Mi è capitato varie volte di sentire le differenze di rumore tra la mia e altre. Da ferma non è per niente rumorosa. In accelerazione lo è un po' di più ma è piacevole
In autostrada varie volte mi è capitato di confrontare la ripresa della mia con altre. L'ho provata in quarta e quinta soprattutto con ottimi risultati. La Golf tdi 140 cv sta dietro, anche se non di tanto. La focus tdci 2.2 155 cv pure anche se mi ha sorpreso perchè va molto bene. Non ho mai osservato, per adesso, come si comportani le bmw con 150 cv e oltre..
 
Da ferma non è per niente rumorosa. In accelerazione lo è un po' di più ma è piacevole

LA mia da fermo è molto rumorosa, ecco il perché della mia domanda, sia a freddo sia a caldo (anche se inmodo minore)

In autostrada varie volte mi è capitato di confrontare la ripresa della mia con altre. L'ho provata in quarta e quinta soprattutto con ottimi risultati.

Bè.. i 150 CV si sentono.. eccome. Logicamente la sesta non è la quinta in ripresa....
 
Volete provare il gran cherokee di mio padre? Quello si che fa rumore da vecchio diesel, vi mettete a riddere se lo confrontate con la 147....è tipo un carro armato confrontato ad una bici :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Se parlo è perchè me lo sento di dire....e non perchè me lo sono inventato. Mio fratello ha avuto un A3 2.0 TDI 3p, e ora ha un A4 3.0 TDI. La sua A3 era più silenziosa, INTERNAMENTE, della mia 147 Mjet, specie in autostrada. Solo in accelerazione piena il 2.0 TDI è più rumoroso del Mjet 16v, ma come insonorizzazione, è meglio curata. Esternamente invece, sono d'accordo con voi. Il TDI ha una voce piu rauca e "forte" rispeto al Mjet Alfa.

Per quanto riguarda i 320d 150cv occhio al regolamento, che parla chiaro.
In ogni caso, non vanno più delle nostre Alfa Mjet 140cv, se non in velocità massima.
 
il matto":1i2kdi32 ha detto:
Per quanto riguarda i 320d 150cv occhio al regolamento, che parla chiaro.
In ogni caso, non vanno più delle nostre Alfa Mjet 140cv, se non in velocità massima.

nessuno ha parlato di cose fuori dal codice..... :OK)

cmq, il 320 150 in ripresa spinge più del mio...credite experito

ciao
sat
 
abm77":3pvdor7b ha detto:
La Golf tdi 140 cv sta dietro, anche se non di tanto. La focus tdci 2.2 155 cv pure anche se mi ha sorpreso perchè va molto bene. Non ho mai osservato, per adesso, come si comportani le bmw con 150 cv e oltre..

E' carino come gruppo che vai esperienze che trovi... se vai su uno della golf leggi che il tdi sta davanti a tutti, vieni qui e leggi il contrario... ora vado a fare un giro su quello della panda e vedo che dicono :lol:
 
breeze":2xx105wr ha detto:
abm77":2xx105wr ha detto:
La Golf tdi 140 cv sta dietro, anche se non di tanto. La focus tdci 2.2 155 cv pure anche se mi ha sorpreso perchè va molto bene. Non ho mai osservato, per adesso, come si comportani le bmw con 150 cv e oltre..

E' carino come gruppo che vai esperienze che trovi... se vai su uno della golf leggi che il tdi sta davanti a tutti, vieni qui e leggi il contrario... ora vado a fare un giro su quello della panda e vedo che dicono :lol:

beh, questo forum è un po' diverso...io ad esempio ho detto che il 320 mi lascia li...e in altri 3d che a 110-130 le a3 140 hanno più ripresa.....dopo i 130 non so perche non si può :nono):nono):nono) ..però se si potesse.... :culo) :culo) :culo)
 
Bho, la mia al minimo sia da calda che da fredda è silenziosissima, un pò di rumore lo fa in marcia, ma cmq è un bel canto da sentire nn come un diesel vecchio stampo, e riguardo al 120d l'unico punto a suo favore è la velocità di punta e lo spunto da fermo se volete(traz post) per l'allungo in marcia per la reattività di guida e per i consumi nn è nemmeno da paragonare al m-jet....
 
mancio83":33cu2qac ha detto:
si. il mjet è + rumoroso degli altri...specie del silenziosissimo 2000d BMW...
:ka)


ma non del jtd 115 :elio) :elio) :elio) o dei TDI :elio) :elio) :elio) :elio) io ho un m-jet e se è vero che a freddo la voce si sente, quando raggiunge la temperatura d'esercizio, internamente il rumore si attenua molto, mi sento di dire che solo bmw fa meglio
 
Il mio mjet è sempre stato (anche da nuovissimo) molto + rumoroso del 116cv... si avvertiva e si avverte una netta differenza. La rumorosità è evidente al minimo, se acceleri il rumore diventa piacevole e bello pieno, mai "sofferente"... ed è per questo che mi piace! :OK)
 
Porto il mio piccolo contributo: ho percorso appena 600 km con la mia nuova 147 e devo dire che appena ritirata dal concessionario mi sono un po' preoccupato. Infatti, prima ancora di salire a bordo e guidarla, dall'esterno ho rilevato una rumorosità un po' accentuata rispetto al c-max 1.6 tdci che avevo prima. Quest'ultimo, sia a freddo sia a caldo, dall'esterno si sentiva molto meno. Salito a bordo e guidando il mio nuovo gioiellino mi sono piacevolmente ricreduto: all'interno l'insonorizzazione, se paragonata al c-max, è ottima. Ho avuto addirittura la sensazione di suono ovattato. In autostrada, già a 120 km/h, quando avevo il c-max, per parlare con mia moglie non dico che dovevo urlare... ma quasi.
Quto quanto detto da altri: anche dall'esterno, man mano che si alza la temperatura d'esercizio del motore, la rumorosità della 147 si affievolisce (come è ovvio che sia).
Un salutone a tutti e scusate se mi sono dilungato un po'.. :A) :A)
 
Top