1.9 jyd x 1.6 benza

Il diesel deve fare "per forza" 2.000 rpm in meno al minuto,vorrei vedere come potrebbe farne di +..il gasolio chi lo accende..il mago Silvan..? :confusbig) Siamo 1 pò più realisti,quando facciamo i confronti,e soprattutto,non diciamo cose solo x sentito dire..i diesel moderni sono delicati,è questa è una certezza.. ;)
Il gasolio deve essere acceso x compressione,ergo,i materiali del motore non possono essere gli stessi del benzina.. :ka)
 
teknomotion":3c94h0wp ha detto:
Il diesel deve fare "per forza" 2.000 rpm in meno al minuto,vorrei vedere come potrebbe farne di +..il gasolio chi lo accende..il mago Silvan..? :confusbig)
Infatti nessuno ha messo in discussione il perchè, è solo un dato di fatto! Se fa meno cicli un motore non dura di più?

Siamo 1 pò più realisti,quando facciamo i confronti,e soprattutto,non diciamo cose solo x sentito dire..

Si appunto, un po' di realismo.. :asd)

i diesel moderni sono delicati,è questa è una certezza.. ;)

Vero, bisogna trattarli bene..

Il gasolio deve essere acceso x compressione,ergo,i materiali del motore non possono essere gli stessi del benzina.. :ka)

Uno è in ghisa e l'altro in finissimo cioccolato lindt? :sic) Di certo cambierà lo spessore delle pareti e ovviamente sono diversissime le geometrie.. Mettiamo anche che il diesel abbia una tolleranza più stretta perchè deve accendersi in compressione.. Tanto meglio, saranno ancora di più i km da fare prima che se ne comprometta la tenuta. Ne è una riprova il fatto che fino a 20.000 km il diesel si sta ancora slegando, mentre un benzina è già bello sciolto!
 
cimurru":262bwrug ha detto:
sbenga":262bwrug ha detto:
Io farei lo scambio ma non metterei il GPL: con 15.000Km non torna la spesa.

Con 22000 km ammortizzi totalmente la spesa :OK) dipende da quanto la vuole tenere
.

Per fare 15000 km ci vogliono calcolando 9kml a gpl e 10kml benzina:

1666 l di gpl 1500l di benzina

Gpl: 0,625
benzina: 1.345

Spesa totale: gpl 1041 euro per 15000km
-benzina 2010 euro per 15000
mille euro ogni 15000km, l impianto incentivato costa 1400.

Se la tiene e le fa fare almeno 60/80000 km prima di venderla conviene molto, e quando la rivende vale un pò di più.... :)

:OK) ottimo...
concordo pienamente, mi hai risparmiato di fare i calcoli :asd)
Per me il Gpl, se hai intenzione di tenere la macchina per parecchio tempo, che so tipo 6-7anni, conviene anche se fai 10000km l'anno... :nod)
 
115jtdBologna":3o38lsjg ha detto:
teknomotion":3o38lsjg ha detto:
Il diesel deve fare "per forza" 2.000 rpm in meno al minuto,vorrei vedere come potrebbe farne di +..il gasolio chi lo accende..il mago Silvan..? :confusbig)
Infatti nessuno ha messo in discussione il perchè, è solo un dato di fatto! Se fa meno cicli un motore non dura di più?
Quei 4500 giri sono la soglia massima a cui il diesel può girare, idem i 7000 del TS. Quindi lo "sforzo" nonostante la differenza di giri in senso assoluto dovrebbe essere paragonabile.

Non so se mi sono spiegato! :p
 
115jtdBologna":33orlu8e ha detto:
Si appunto, un po' di realismo.. :asd)

Lo riconfermo al 100%

115jtdBologna":33orlu8e ha detto:
Uno è in ghisa e l'altro in finissimo cioccolato lindt? :sic) Di certo cambierà lo spessore delle pareti e ovviamente sono diversissime le geometrie.. Mettiamo anche che il diesel abbia una tolleranza più stretta perchè deve accendersi in compressione.. Tanto meglio, saranno ancora di più i km da fare prima che se ne comprometta la tenuta. Ne è una riprova il fatto che fino a 20.000 km il diesel si sta ancora slegando, mentre un benzina è già bello sciolto!

Quindi,possiamo comunicare ufficialmente che un motore nato x girare a 7/8.000 rpm è uguale ad un'altro nato per i 4/5.000? :scratch) Oppure ci sono differenze strutturali ed è tutto rapportato al ciclo di alimentazione..?Non pensi che girare nei pressi della pot. max sia uguale x entrambi..?Oppure il diesel sforza meno xchè ha meno giri..?Mi sembra 1 pò strano,potremmo unificare le teste di entrambi i motori,tanto il rapporto di compressione è una cosa sconosciuta..il ciclo diesel ha un rendimento migliore,ma anche molti meno cv a parità di cilindrata,oppure anche questo non è vero..? :eek:cchibal) Per quanto riguarda slegare/sciogliere sono leggende anche quelle,dipende da come si usa l'auto.. :ka)
Per quanto mi riguarda,sono a 103.000 km senza il minimo problema(a parte 1 variatore modificato..) mentre,qui dentro,con il diesel,a 100.000 c'è gente che prega.. :asd)
10/15.000 km all'anno,sono una percorrenza da benzina,viceversa sono una moda x il diesel..e non tiriamo sempre fuori il discorso dei km 0,come se non esistessero x il benzina...meno male che c'è un pò d'ironia sul realismo.. :nod)
 
Guarda se leggi bene non ho mai detto che i due motori non siano diversi (avevo parlato di differenti geometrie e spessori.. cosa vorrà mai dire?), ci mancherebbe! Ormai si è già visto che in queste discussioni bisogna solo dire che il benzina va meglio, dura di più e consuma meno.. altrimenti bisogna tirarla per le lunghe stando a spaccare il capello in 4 perchè ci si attacca su tutto! Che dire è tremendamente noioso :tired) Comunque va beh il mondo è bello perchè è vario :asd) Speriamo tutti (toccandoci) di superare agevolmente i 200.000, poi il resto è grasso che cola! Diesel o benzina che sia!

Tornando I.T. Se x fare il cambio non devi metterci una lira e ti ritrovi con un'auto più fresca.... fallo! Se nel cambio devi iniziare a sborsare più di 1.500 euro ti conviene fare un bel tagliandone sulla tua e portarla avanti... Non sei curioso di vedere la 149?
 
115jtdBologna":f0mg0dx6 ha detto:
Guarda se leggi bene non ho mai detto che i due motori non siano diversi (avevo parlato di differenti geometrie e spessori.. cosa vorrà mai dire?), ci mancherebbe! Ormai si è già visto che in queste discussioni bisogna solo dire che il benzina va meglio, dura di più e consuma meno.. altrimenti bisogna tirarla per le lunghe stando a spaccare il capello in 4 perchè ci si attacca su tutto!..

Hai scritto quello che avviene esattamente in tutte le disc. di questo tipo,cioè il contrario.. :tired) ti consiglio di farti un giro x il forum.. :asd)
Per quanto riguarda consumi e prestazioni,sono dati noti,x fortuna non li ho inventati io.. :)
 
è stato dome77 a rubare la 147 con 300.000 km. per eliminare ogni benza aspirato con ambizioni da museo!!! :rotolo) :rotolo)

skerzi a parte dome :fluffle) , io sapevo ke come durata sono praticamente uguali basta tenere bene il motore e si ha quasi una garanzia!!
 
pierluigi84":7aod59kv ha detto:
Ummagumma":7aod59kv ha detto:
io terrei il jtd, visto che sai come l'hai usata e come va. I lavori necessari si fanno pian piano, falle semmai un bel tagliando ;)
idem.. puoi fare ancora molti km... e poi se la devi cambiare .. cambia pure modello :OK)

mi sa che avete ragione...mi terrò il jtd perchè la mia me l'ha valutata quasi 9.000 euro e il benza costa 11.500 escluso passaggio...devo rimetterci troppo quindi mi tengo il naftone e ci faccio i lavoretti che ci devo fare......
 
HouseBoy":261tlmt3 ha detto:
è stato dome77 a rubare la 147 con 300.000 km. per eliminare ogni benza aspirato con ambizioni da museo!!! :rotolo) :rotolo)

skerzi a parte dome :fluffle) , io sapevo ke come durata sono praticamente uguali basta tenere bene il motore e si ha quasi una garanzia!!

Porc....mi hai beccato!!! :sedia)

io sapevo ed ero quasi sicuro,che fossero i diesel i piu chilometrati!! :shrug03) ora so che hanno la stessa durata a parita di trattamento... :hail)

il modo in cui mi hai/avete fatto notare che ho detto una castroneria,qualche post piu su e stato scherzoso e simpatico :D e mi sembra il modo migliore
di rispondere ad un cristiano qualunque che scrive il proprio parere seppur sbagliato!!...a qualcuno sembrava gli avessi conficcato uno stiletto nel fianco!!! :ubriachi)
 
La tua nasona l'hai usata solo tu, l'altra non sai chi l'ha tenuta se è incidentata o altro, tieni in considerazione anche questo aspetto nella scelta.
 
dome77":3m2k59dm ha detto:
Porc....mi hai beccato!!! :sedia)
io sapevo ed ero quasi sicuro,che fossero i diesel i piu chilometrati!! :shrug03) ora so che hanno la stessa durata a parita di trattamento... :hail)
il modo in cui mi hai/avete fatto notare che ho detto una castroneria,qualche post piu su e stato scherzoso e simpatico :D e mi sembra il modo migliore
di rispondere ad un cristiano qualunque che scrive il proprio parere seppur sbagliato!!...a qualcuno sembrava gli avessi conficcato uno stiletto nel fianco!!! :ubriachi)

A me non sembra una cosa della quale si può dire:è stato appena scoperto...quando,invece,è una cosa assodata..certe risposte possono sembrare secche,ma se rileggi quello che avevi scritto,ti accorgerai che non è così.. :OK)
 
Top