1.9 JTS vs 1.9 JTDm mi servono consigli e pareri

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Ragazzi purtroppo causa incidente, ho la macchina quasi irriparabile, siccome è del 99, ne voglio approfittare per cambiarla! Sono indeciso tra 159 1.9 jts o 1.9 JTDm .......mi ha detto un concessionario che se cammino poco (e in effetti cammino poco io) e spengo la macchina dopo 3 o 6 km, a lungo andare, potrei tappare la valvola EGR e comunque avere altri piccoli problemi perchè molti elementi del motore non si rigenerano e questi interventi poi costano molto...........voi cosa mi consigliate di prendere? Qualcuno di voi ha la 1.9 jts oppure 1.9 JTDm cosi magari mi date consigli e impressioni??
 
le ho pravate tutte tranne 1.9jts quindi non ti so rispondere per il benza, ma il 1.9 a gasolio io mi trovo bene! comunque valuta il 2.2 se fai pochi chilometri

se hai domande sul 1900 JTD sono a tua disposizione
 
Lorenzo":3f7uzpb1 ha detto:
le ho pravate tutte tranne 1.9jts quindi non ti so rispondere per il benza, ma il 1.9 a gasolio io mi trovo bene! comunque valuta il 2.2 se fai pochi chilometri

se hai domande sul 1900 JTD sono a tua disposizione

No no 2.2 no perchè la benzina costa troppo e l'auto pure! Devo andare nell'ordine dei 150/160 cv....
 
leggendo il titolo ho aperto per scriverti jtdm, d'altra parte mi pare che la questione sia più complicata, meglio aspettare gli esperti.

quoto Lorenzo sul trovarsi bene con il td.

p.s. ottima scelta comunque ;)
 
Ciao cuoresportivo86, mi spiace per l'incidente alla tua macchina, e cerco di risponderti anche se non ho una 159, dicendoti quello che farei io al tuo posto, spero cmq di esserti d'aiuto.

Non so quanti Km percorri all'anno e per quanti anni pensi di tenere l'auto, cmq ho ipotizzato 10K Km visto che dici che non hai una percorrenza annua elevata e di tenere l'auto una decina d'anni, visto appunto che dopo tutto questo tempo arrivi a totalizzare 100K Km, che per un motore sono piuttosto pochini e quindi io la cambierei perché forse avrei voglia di un'altro modello, non certo per la durata dell'auto che potrebbe andare ben oltre.

A questo punto farei un discorso economico, tralasciando i vari tagliandi che come costo sarebbero pressoché simili e i possibili guasti che non si possono ipotizzare a priori, quindi scegliendo una 159 jts distinctive spenderei 29660€ di auto, 3160,4€ per 10 polizze RC (ho fatto un preventivo su un sito on line col mio profilo), 3276,6€ di bollo e 13590€ (100000/10*1,359) di benzina, quindi dopo 10 anni la spesa totale è di 49687€.
Con la versione jtdm distinctive i costi sarebbero 32300€ l'auto, 3533,30€ l'assicurazione (leggermente di +), 2967€ di bollo (un pò meno visto i minori CV) e 8117,24€ di gasolio (100000/14,5*1,177) per un totale di 46917,54€, quindi con le ipotesi fatte converrebbe il diesel, ovvio che poi ognuno deve adattare i dati al suo caso, il mio voleva solo essere uno spunto ad un ragionamento, e visto che la differenza in 10 anni si riduce a ~ 2700€, e sono state necessarie fare varie ipotesi che non è detto che si verifichino, ad esempio nessuno può ipotizzare la forbice di prezzo fra benzina e gasolio nei prossimi 10 anni o l'andamento del prezzo dei bolli o dei premi assicurativi, questa differenza si può ampliare oppure ridurre molto quindi visto che in tutto è circa un 5% quindi piuttosto blanda sarebbe quasi indifferente scegliere una o l'altra versione e perciò prenoterei una prova su strada da un concessionario per vedere se il motore a gasolio mi soddisfa sotto il profilo emozionale della guida e dato che ci sono se possibile vorrei anche provare la versione a benzina, scegliendo poi quella che mi piace di più.
 
switing63":3g38og8f ha detto:
Ciao cuoresportivo86, mi spiace per l'incidente alla tua macchina, e cerco di risponderti anche se non ho una 159, dicendoti quello che farei io al tuo posto, spero cmq di esserti d'aiuto.

Non so quanti Km percorri all'anno e per quanti anni pensi di tenere l'auto, cmq ho ipotizzato 10K Km visto che dici che non hai una percorrenza annua elevata e di tenere l'auto una decina d'anni, visto appunto che dopo tutto questo tempo arrivi a totalizzare 100K Km, che per un motore sono piuttosto pochini e quindi io la cambierei perché forse avrei voglia di un'altro modello, non certo per la durata dell'auto che potrebbe andare ben oltre.

A questo punto farei un discorso economico, tralasciando i vari tagliandi che come costo sarebbero pressoché simili e i possibili guasti che non si possono ipotizzare a priori, quindi scegliendo una 159 jts distinctive spenderei 29660€ di auto, 3160,4€ per 10 polizze RC (ho fatto un preventivo su un sito on line col mio profilo), 3276,6€ di bollo e 13590€ (100000/10*1,359) di benzina, quindi dopo 10 anni la spesa totale è di 49687€.
Con la versione jtdm distinctive i costi sarebbero 32300€ l'auto, 3533,30€ l'assicurazione (leggermente di +), 2967€ di bollo (un pò meno visto i minori CV) e 8117,24€ di gasolio (100000/14,5*1,177) per un totale di 46917,54€, quindi con le ipotesi fatte converrebbe il diesel, ovvio che poi ognuno deve adattare i dati al suo caso, il mio voleva solo essere uno spunto ad un ragionamento, e visto che la differenza in 10 anni si riduce a ~ 2700€, e sono state necessarie fare varie ipotesi che non è detto che si verifichino, ad esempio nessuno può ipotizzare la forbice di prezzo fra benzina e gasolio nei prossimi 10 anni o l'andamento del prezzo dei bolli o dei premi assicurativi, questa differenza si può ampliare oppure ridurre molto quindi visto che in tutto è circa un 5% quindi piuttosto blanda sarebbe quasi indifferente scegliere una o l'altra versione e perciò prenoterei una prova su strada da un concessionario per vedere se il motore a gasolio mi soddisfa sotto il profilo emozionale della guida e dato che ci sono se possibile vorrei anche provare la versione a benzina, scegliendo poi quella che mi piace di più.

Grazie.....bel ragionamento!! Mi sarà d'aiuto! Grazie di tutto!! Ci penserò su!! ;) ;) ;)
 
Cuoresportivo, tieni presente una cosa.

La 159 1.9 JTS è una berlina TRANQUILLA. Pretendere prestazioni da quel motore è assolutamente fuori luogo, tant'è che ti consiglierei più la 1.8 che la 1.9 JTS. La differenza tra le due è minima, leggermente più pieno e fluido il 1.9 JTS rispetto al 1.8, ma prestazionalmente trovare e percepire differenze è da palati fini.

E in ogni caso, rispetto alla tua 156 1.8 c'è un abisso. Cominci a sentire le stesse prestazioni solo con la 2.2 JTS.

Se invece ti interessa avere un pò di brio, punta sulla JTDm 150cv. Che ha prestazioni massime uguali alla 1.9 JTS, ma nella guida di tutti i giorni la apprezzi molto di più grazie al vantaggio offerto dalla sovralimentazione.

Per quanto riguarda il poco uso che ne faresti, è un problema anche con i motori a benzina, anche se in misura minore. Un pò di strada non la fai neanche nel week end? Se si tratta davvero di così pochi chilometri, scusa se lo dico, ma non vale neanche la pena prendere un auto come la 159....
 
io sulla 159 non vedo motori benzina...soprattutto per via di quelli che sono disponibili adesso.
la 159 è una macchina fatta per viaggiare e fare strada comprarla per tenerla ferma in garage secondo me è uno spreco enorme a questo punto io andrei o su una 156 restyling la paghi poco consuma meno e ti diverti di piu' oppure su una nuova 147 anch'essa carina consuma poco(rispetto alla 159) e ti diverte di piu' alla guida :OK)
 
il matto":3dwmqnlv ha detto:
Cuoresportivo, tieni presente una cosa.

La 159 1.9 JTS è una berlina TRANQUILLA. Pretendere prestazioni da quel motore è assolutamente fuori luogo, tant'è che ti consiglierei più la 1.8 che la 1.9 JTS. La differenza tra le due è minima, leggermente più pieno e fluido il 1.9 JTS rispetto al 1.8, ma prestazionalmente trovare e percepire differenze è da palati fini.

E in ogni caso, rispetto alla tua 156 1.8 c'è un abisso. Cominci a sentire le stesse prestazioni solo con la 2.2 JTS.

Se invece ti interessa avere un pò di brio, punta sulla JTDm 150cv. Che ha prestazioni massime uguali alla 1.9 JTS, ma nella guida di tutti i giorni la apprezzi molto di più grazie al vantaggio offerto dalla sovralimentazione.

Per quanto riguarda il poco uso che ne faresti, è un problema anche con i motori a benzina, anche se in misura minore. Un pò di strada non la fai neanche nel week end? Se si tratta davvero di così pochi chilometri, scusa se lo dico, ma non vale neanche la pena prendere un auto come la 159....

Vabè si nei week end specie d'estate cammina la macchina!!! Comunque credo che andremo su JTDm..... Grazie a tutti dei consigli!!!
 
Si ma sai cos'è? A volte pure si cammina poco perchè la benzina costa e quindi non ci si puo allontanare piu di tanto! Penso che andremo di JTDm.......poi magari una rimappa :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
 
Io direi JTD, è più in linea con il peso della macchina... Se avessi optato per il 2.2 JTS era un conto, ma il 1.9 ha troppa poco coppia.
Senza contare che il JTD con una mappetta lo porti tranquillamente a 180cv con parecchi nm di coppia che ti aiutano a smuovere la massa consistente della 159 ;)

PS
Se vuoi restare in Alfa, io prenderei un'altra 156
 
TwiNSparK88":r023ow5o ha detto:
Io direi JTD, è più in linea con il peso della macchina... Se avessi optato per il 2.2 JTS era un conto, ma il 1.9 ha troppa poco coppia.
Senza contare che il JTD con una mappetta lo porti tranquillamente a 180cv con parecchi nm di coppia che ti aiutano a smuovere la massa consistente della 159 ;)

PS
Se vuoi restare in Alfa, io prenderei un'altra 156

infatti :nod) :nod)


altrimenti vai di jtdm
 
TwiNSparK88":4rt3v496 ha detto:
Io direi JTD, è più in linea con il peso della macchina... Se avessi optato per il 2.2 JTS era un conto, ma il 1.9 ha troppa poco coppia.
Senza contare che il JTD con una mappetta lo porti tranquillamente a 180cv con parecchi nm di coppia che ti aiutano a smuovere la massa consistente della 159 ;)

PS
Se vuoi restare in Alfa, io prenderei un'altra 156

Non mi serve un'altra 156; per quanto è stupenda la 156 ed è un'ottima macchina per carità, vorrei qualcosa di nuovo, un progetto tutto nuovo! E vado di 159 perchè almeno uscirà dal listino fra altri 6/7 anni minimo!
 
angelo81":4q5mkds3 ha detto:
TwiNSparK88":4q5mkds3 ha detto:
Io direi JTD, è più in linea con il peso della macchina... Se avessi optato per il 2.2 JTS era un conto, ma il 1.9 ha troppa poco coppia.
Senza contare che il JTD con una mappetta lo porti tranquillamente a 180cv con parecchi nm di coppia che ti aiutano a smuovere la massa consistente della 159 ;)

PS
Se vuoi restare in Alfa, io prenderei un'altra 156

infatti :nod) :nod)


altrimenti vai di jtdm

Infatti andrò di JTDm
 
ma io credo che faranno un aggiornamento anche pesante massimo tra uno due anni...non tanto per l'estetica o gli interni che sono belli...ma il resto :sic)
in ogni caso la mjet è accettabile se mappata :asd) :asd)

...oppure andrei sulla gt che comunque è sempre la gt :sarcastic)



magari in attesa dell'uscita di una junior o una 149 :jolly)
 
cuoresportivo86":1wc90r1r ha detto:
angelo81":1wc90r1r ha detto:
TwiNSparK88":1wc90r1r ha detto:
Io direi JTD, è più in linea con il peso della macchina... Se avessi optato per il 2.2 JTS era un conto, ma il 1.9 ha troppa poco coppia.
Senza contare che il JTD con una mappetta lo porti tranquillamente a 180cv con parecchi nm di coppia che ti aiutano a smuovere la massa consistente della 159 ;)

PS
Se vuoi restare in Alfa, io prenderei un'altra 156

infatti :nod) :nod)


altrimenti vai di jtdm

Infatti andrò di JTDm

ma quale m? :jolly)

questa: m
o
questa: m

:asd) :asd)

la prima---> :vomito)
 
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