Ciao cuoresportivo86, mi spiace per l'incidente alla tua macchina, e cerco di risponderti anche se non ho una 159, dicendoti quello che farei io al tuo posto, spero cmq di esserti d'aiuto.
Non so quanti Km percorri all'anno e per quanti anni pensi di tenere l'auto, cmq ho ipotizzato 10K Km visto che dici che non hai una percorrenza annua elevata e di tenere l'auto una decina d'anni, visto appunto che dopo tutto questo tempo arrivi a totalizzare 100K Km, che per un motore sono piuttosto pochini e quindi io la cambierei perché forse avrei voglia di un'altro modello, non certo per la durata dell'auto che potrebbe andare ben oltre.
A questo punto farei un discorso economico, tralasciando i vari tagliandi che come costo sarebbero pressoché simili e i possibili guasti che non si possono ipotizzare a priori, quindi scegliendo una 159 jts distinctive spenderei 29660€ di auto, 3160,4€ per 10 polizze RC (ho fatto un preventivo su un sito on line col mio profilo), 3276,6€ di bollo e 13590€ (100000/10*1,359) di benzina, quindi dopo 10 anni la spesa totale è di 49687€.
Con la versione jtdm distinctive i costi sarebbero 32300€ l'auto, 3533,30€ l'assicurazione (leggermente di +), 2967€ di bollo (un pò meno visto i minori CV) e 8117,24€ di gasolio (100000/14,5*1,177) per un totale di 46917,54€, quindi con le ipotesi fatte converrebbe il diesel, ovvio che poi ognuno deve adattare i dati al suo caso, il mio voleva solo essere uno spunto ad un ragionamento, e visto che la differenza in 10 anni si riduce a ~ 2700€, e sono state necessarie fare varie ipotesi che non è detto che si verifichino, ad esempio nessuno può ipotizzare la forbice di prezzo fra benzina e gasolio nei prossimi 10 anni o l'andamento del prezzo dei bolli o dei premi assicurativi, questa differenza si può ampliare oppure ridurre molto quindi visto che in tutto è circa un 5% quindi piuttosto blanda sarebbe quasi indifferente scegliere una o l'altra versione e perciò prenoterei una prova su strada da un concessionario per vedere se il motore a gasolio mi soddisfa sotto il profilo emozionale della guida e dato che ci sono se possibile vorrei anche provare la versione a benzina, scegliendo poi quella che mi piace di più.