1.9 jtdm cambio filtro olio

Alexsf91

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2012
256
0
16
32
ferrara
ragazzi aiutatemi... non riesco a smontare il filtro dell'olio... la chiave con il nastro d'acciaio si e spaccata al primo tentativo... ho provatotutti i modi possibili e il filtro ormai sembra una lattina accartocciata...avevo pensato di smontare dall'auto il gruppo del filtro olio da cui escono i 2 tubi e mettere in morsa il filtro x svitarlo... dovrei svitare 2 bulloni che lo tengono fissato al motore e scollegare 2 tubi a cui dopo dovrei cambiare le facsette... posso rocedere cosi o avrei problemi???
 
Non è che lo stai facendo ad auto fredda? Visto che si è rovinato prova anche a girarlo a mano, magari riesci a prenderlo meglio e con un po' di forza ci riesci..
 
Andava fatto ad auto calda, di solito il filtro dell'olio non è mai stretto così forte da non togliersi.. Vediamo se qualcuno ti consiglia come fare :)
 
cmq le chiavi a nastro (specie del lidl) sono un bidone.
meglio una a cordino d'acciaio, o altrettanto valide quelle a catena.
e si, bisogna stare attenti, cmq un po'si deforma sempre
 
Io mai avuto problemi né con la chiave a nastro della Lidl, né con quella a catena presa su eBay che invece aveva cominciato a deformarmi il filtro prima di cominciare a svitarlo. Sulla Matiz invece l'ho addirittura tolto a mano tirando giù qualche santo perché la posizione era scomodissima e non riuscivo ad infilare nulla se non la mano nuda. In ogni caso il filtro non va stretto a morte e la guarnizione va lubrificata con grasso o olio prima di avvitare quello nuovo
 
autoren":aivxzyvz ha detto:
i filtri olio avvitateli poi solo a mano
E passate un velo d'olio sulla guarnizione di gomma prima.

am78_ud":aivxzyvz ha detto:
cmq le chiavi a nastro (specie del lidl) sono un bidone.
meglio una a cordino d'acciaio, o altrettanto valide quelle a catena.
e si, bisogna stare attenti, cmq un po'si deforma sempre

L'ultima volta che l'ho cambiato, la chiave a nastro del cavolo era fessurata nel collare e non stringeva. L'ho stretta e insistito per non so quanto ma slittava. Andato in prestito di una chiave a cordino si è svitato in un lampo. Il filtro l'avevo stretto a mano la volta prima. Pagato poco, goduto poco.
 
Top