Eric_Draven,
se dici a me, beh non preoccuparti che conosco le auto e so valutare se un auto é un bidone o meno indipendentemente dallo scudetto che porta sul cofano. Inoltre, per lavoro guido spesso auto a noleggio e quindi posso "confrontare" le Alfa con le altre.
Piuttosto, spesso i clienti delle tedesche, in particolare audi/VW, pur di difendere le loro autoblindo si inventano di tutto.
A mio modesto parere, la 159 così com'é adesso ma con il TST diventa un auto molto competitiva e da prendere in seria considerazione.
Ritengo infatti che il 1.9 JTD sia già uno dei tre top diesel 2 litri (il BMW un pò più avanti e il ford un pelino indietro). Dimentichiamoci il VW, magari con il common rail recupereranno qualcosa...
Il TST non fa altro che esaltarne le qualità.
Che la 159 sia bella, non lo devo dire io. Di concorrenti altrettanto affascinanti non é che ce ne siano poi tante.
Da guidare é la migliore anteriore della categoria.
Manca una maggior costanza sulla qualità (quelle buone sono già OK, dovrebbero garantire gli stessi livelli su un percentuale un pò più elevata, diciamo sulla quasi totalità della produzione). D'altronde, se é vero che non ti devi svenare come con certe tedesche é anche vero che non te le regalano di certo.
L'assistenza é uno dei principali motivi per i quali guido ancora Alfa, ma ritengo di essere abbastanza fortunato e appoggiarmi ad una concessionaria come si deve. So che non é sempre così.
Qualche difetto lo si può anche tollerare, basta che ci sia gente competente a risolverlo e che la casa madre ne faccia tesoro per il proseguo della produzione. E qui l'Alfa (Fiat) ha ancora da lavorare un pò.
Il futuro? Spero che facciano questo benedetto restiling 2009, lavorando ancora un pò sul peso (ma rendiamoci conto che parliamo di 50/80 kg, non mezza macchina. Tra l'altro, Alfa, cofano e tetto in alluminio? Costa troppo? Beh, risolverebbe tanto). Così hanno un pò di tempo per sviluppare dei motori a benzina degni (pensionando i GM e facendo venir fuori questo 1.8 che parrebbe molto interessante), mettere il TST sul 2.4, uscire con 3.0 V6 diesel e trovare un degno sotituto del compianto Busso (tra BMW e Maserati penso che qualcosa di interessante possa venir fuori).
Non é poco, lo so, ma facendo questo (esteso su spider e brera), lavorando bene sulla 149, tornando al posteriore sulla 169, facendo bene le sospensioni della Giulia, non solo potrebbero essere pienamente confrontabili con le vere premium europee (BMW, Mercedes e ...Audi, se non altro per i dati di vendita), ma potrebbero sbarcare bene in America.
Scusate se mi sono dilungato.