1.9 jtd rimappaggio centralina o potenziometro?

actze

Nuovo Alfista
12 Settembre 2008
13
0
1
Siena
www.raptormania.it
Ciao a tutti, ho una 156 1.9 jtd 115cv non so se rimappare la centralina a 320 euro o montare una centralina potenziometro aggiuntiva che si trova su ebay intorno ai 90 euro...

Non sgridatemi ho letto i thread che parlano dei potenziometri, e di come costruirne uno spendendo poco, ma non sono uno smanettone voglio fare le cose facili, quindi o potenziometro ebay o rimappa a 300 errotti euroni.. e non ho ancora capito che differenze ci sono. Addirittura qualcuno monta la resistenza anche se aveva cmq rimappato...

mi dite le differenze? La revisione con la rimappa la passo lo stesso? la rimappa agisce sugli stessi valori del potenziometro o su molti di +?

grazie delle risposte
 
mamma mia.... :eek:o) con tutte queste domande hai riassunto tutto il virtual club. due sono le alternative: o trovi uno che sia disposto a scrivere per un'ora e spiegarti tutto.. :lol21) :lol21) (non penso ci sia qualcuno tanto folle) :lol21) :lol21)
o ti leggi i topic già aperti da terzi per ogni domanda che poni (più facile a farsi) :contract)

comunque sia auguri :all_coholic)
 
FEBIO5":32p8rea1 ha detto:
tutti ti diranno di rimappare, perchè rimappare .......... ........... è la cosa migliore!! ;)

io no. :asd)

lascia stare tutto e tienti i soldi i ntasca!!!
 
yugs":1myrl1u8 ha detto:
FEBIO5":1myrl1u8 ha detto:
tutti ti diranno di rimappare, perchè rimappare .......... ........... è la cosa migliore!! ;)

io no. :asd)

lascia stare tutto e tienti i soldi i ntasca!!!

grazie delle risposte ragazzi... infatti rimapperò, ma perchè mi dici di tenere i soldi in tasca? Cmq presumo che una rimappatura agisca su + valori, e che la revisione la passo lo stesso (così mi ha detto il mecca)...

mi dici di tenere i soldi in tasca forse per i consumi?

Cmq uno dei motivi è che domani cambio le gomme passo dalle 185 che ci ho trovato su alle 205... il maggiore attrito renderà la macchina forse un pò meno pronta e con la rimappatura risolverei il problema aumentando anche un pochino le prestazioni

spero solo nei consumi che se aumentassero molto sarebbe un problema...

p.s. io la macchina la uso solo per spostarmi e qualche piccolo viaggetto, non per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (per quello c'è la moto :jolly)
 
yugs":1m1idarj ha detto:
FEBIO5":1m1idarj ha detto:
tutti ti diranno di rimappare, perchè rimappare .......... ........... è la cosa migliore!! ;)

io no. :asd)

lascia stare tutto e tienti i soldi i ntasca!!!


scusa yugs :OK) ho sbagliato io, riformulo:

tutti ti diranno di rimappare piuttosto che usare un potenziometro, che fa il suo lavoro, ma non è per nulla paragonabile a una rimappa!!

tutti a parte yugs, che è il re dei consumi, e se una volta rimappato hai problemi alla macchina, lui ti aspetta dal meccanico e ti dice "io ti avevo avvisato" :D
 
beh come ogni cosa meccanica c'è un certo margine di sicurezza, ma se tu aumenti cavalli e coppia, limi questo margine, e a volte lo vai proprio ad annullare, vedi frizione ;)
poi dipende anche dai km , dal tuo piede, e se hai culo o no :D
 
CIAO actze io ho una 147 1.9 jtd 115cv mappata a 145cv e in piu ho anche la resistenza chiamata modulo rail costruito da me con interruttore nell'abitacolo per accensione-spegnimento,allora posso ditri che con la rimappa a 145cv non ho avuto nessun problema di frizione ecc. l'auto e' paragonabbile con piu superiorita' ad il jtdm da 150cv in fase originale senza problemi (verificato) e con il moulo rail acceso riesco a colmare un piccolissimo vuoto da 0 a 1800 giri infatti poi a 1800 giri entra in funzione il turbo che prima della rimappa si sentiva solo a quota 2500giri,molti sconsigliano l'utilizzo di entrambo ma altri lo usano senza problemi me compreso,per quanto riguarda i consumi posso dirti che in teoria e calato sensibilmente ma in pratica no perche il mio piede non e' dei piu' leggeri,spero di esserti stati d'aiuto e per qualche domanda non esitare ti rispondero' volentieri.
 
incubo81":3cd07rjx ha detto:
ho anche la resistenza chiamata modulo rail costruito da me con interruttore nell'abitacolo per accensione-spegnimento

cos'è, la rimappa fai-da-te? :?:

"Costruisci la tua centralina rimappata, con modulo rail e resistenza sul debimetro. La prima uscita in edicola con il connettore EOBD a soli 4,90. Edizioni Del Bradipo!! "

:sedia)
 
incubo81":2907rx1n ha detto:
CIAO actze io ho una 147 1.9 jtd 115cv mappata a 145cv e in piu ho anche la resistenza chiamata modulo rail costruito da me con interruttore nell'abitacolo per accensione-spegnimento,allora posso ditri che con la rimappa a 145cv non ho avuto nessun problema di frizione ecc. l'auto e' paragonabbile con piu superiorita' ad il jtdm da 150cv in fase originale senza problemi (verificato) e con il moulo rail acceso riesco a colmare un piccolissimo vuoto da 0 a 1800 giri infatti poi a 1800 giri entra in funzione il turbo che prima della rimappa si sentiva solo a quota 2500giri,molti sconsigliano l'utilizzo di entrambo ma altri lo usano senza problemi me compreso,per quanto riguarda i consumi posso dirti che in teoria e calato sensibilmente ma in pratica no perche il mio piede non e' dei piu' leggeri,spero di esserti stati d'aiuto e per qualche domanda non esitare ti rispondero' volentieri.

è IPERSCONSIGLIATO fare questo. tanto più che il modulo non lo hai tarato con un preparatore vedendo gli effetti che fa andando a falsare i dati di risposta dei sensori motore con la nuova mappa ma 'a culo'. Potresti avere il turbo a 1,6-1,7 e il rail a 1800 bar...che ne sai?
Piuttosto fatti fare una mappa più spinta, almeno sai quello che fai e vai a modificare. Il modulo da solo tarato basso è tollerabile (costo zero e rimovibile), anche se poco o niente preciso..la mappa più modulo imho no, visto che è, oltre che pericoloso, inutile. Fai una mappa più spinta e buonanotte!
Poi, sempre imho, 145 cv dai 115 originari di sola elettronica già bastano e avanzano, la frizione come ti sta? quanti km hai? E la turbina...
mmmh... :shrug03)
I consumi come hanno fatto a calare? Come hai più cavalli? Buttando più 'biada' alle bestie=consumi di più. Se vai piano, può accadere, senza il modulo, che a qualche andatura abbia ottimizzato i consumi eludendo le normative antinquinamento che li peggiorano...ma in generale dove hai guadagnato potenza consumi per forza di più.
Se poi da BC vedi che sono calati è un'altra cosa...inserendo il modulo fai saltare le risposte dei sensori motore del rail e del turbo..in poche parole l'auto butta più gasolio ( e vai di più per questo) ma è 'convinta' di buttarne di meno ( e ti segna meno consumo) ma in realtà consumi anche molto di più. Fai una prova alla pompa. ;)
 
allora una mappa piu spinta di 145cv secondo me non va bene perche' andiamo oltre il margine di affidabilita' l'auto va benissimo cosi,infatti come ho gia detto ho un paragone con un 150cv mjet in configurazione originale e non c'e' paragone ho notato che consuma meno non dal computer di bordo ma dai chilometri che facevo prima e dai chilometri che faccio ora ma questo solo per prova perche' come ho detto non ho il piede tra i piu leggeri.l'auto ha 50,000 km tra cui circa 12,000 km con mappa,la frizione e ancora molto ok cosi come la turbina che ancora fischia appena.non mi risulta che questo modulo non mi sta servendo a nulla infatti ho detto che con questo modulo ho colmato quella picolissima lacuna che avevo da o giri a 1800 giri sia in 1°-2°-3° per poi entrare il turbo,il modulino che come ho detto ho costruito da me e' anche regolabbile quindi sono stato in grado di tararlo in modo corretto,in ogni caso non vado in giro con il modulo sempre acceso ma solo quando mi va,infatti ho un comodissimo pulsante on-off nel vano posa cenere.
 
CIAO actze io ho una 147 1.9 jtd 115cv mappata a 145cv e in piu ho anche la resistenza chiamata modulo rail costruito da me con interruttore nell'abitacolo per accensione-spegnimento,allora posso ditri che con la rimappa a 145cv non ho avuto nessun problema di frizione ecc. l'auto e' paragonabbile con piu superiorita' ad il jtdm da 150cv in fase originale senza problemi (verificato) e con il moulo rail acceso riesco a colmare un piccolissimo vuoto da 0 a 1800 giri infatti poi a 1800 giri entra in funzione il turbo che prima della rimappa si sentiva solo a quota 2500giri,molti sconsigliano l'utilizzo di entrambo ma altri lo usano senza problemi me compreso,per quanto riguarda i consumi posso dirti che in teoria e calato sensibilmente ma in pratica no perche il mio piede non e' dei piu' leggeri,spero di esserti stati d'aiuto e per qualche domanda non esitare ti rispondero' volentieri.
------------------------------------------------------------------------------
145 cv rimappati=150 originali............mah sara!!!!!!!!!! :sic) .............secondo me resti sempre dietro........ e il mio è un 150 euro 3 originalissimo con 105000 km ;) .............
 
tu dici che secondo te un 150cv mjet originalle come il tuo euro 3 mi potrebbe stare davanti ma la tua e un ipotesi,io ti dico che mio fratello ha un 150cv mjet e a me mi sta dietro e la mia non e un ipotesi ma una prova fatta e quindi una certezza,ricordati che anche se io avessi gli stessi cv della tua auto e tutta un altra storia perche i tuoi sono cv originali mentre i miei sono cavalli di elaborazione.se vuoi ci possiamo vedere in pista per confrontarci.
 
Top