1.9 jtd-m fatica ai giri alti!!!

Vincespeed

Nuovo Alfista
18 Giugno 2008
45
0
6
39
Salve a tutti ragazzi... vi espongo il mio problema: qualche tempo fa ho avuto un problema riguardante il manicotto che và dalla presa di aspirazione al turbocompressore.. con conseguenti sibili e perdita di potenza... ho quindi provveduto alla sostituzione dello stesso.
Il problema è: il motore fatica a prendere giri :mecry) [editato da mad147]... e in seconda prima di raggiungere la zona rossa ci vuole una mezz'oretta... :eek:ld)
Non saprei dire a cosa sia dovuto il problema, ma l'impressione è che il motore (1.9 jtd-m 120cv) stia lavorando con una portata d'aria minore a quella richiesta. Il meccanico ha ipotizzato che la farfalla elettronica (che non ho capito bene a cosa serva sul diesel... probabilmente varia in funzione della temperatura?..) si sia leggermente chiusa quando il manicotto si è aperto... :sgrat)
Ora.. può essere questo vero? O mi è saltato qualche iniettore??? (valvola e testata sono perfette perchè appena rimesse in sesto)

Vincespeed":3mo5hrz8 ha detto:
(valvola e testata sono perfette perchè appena rimesse in sesto)
in che senso ?? hai appena registrato le valvole o hai fatto altri lavori ?
non penso comunque che il tuo problema sia la farfalla elettronica... forse è l'egr . quanti km ha ?

Vincespeed":2qgyx7hb ha detto:
Salve a tutti ragazzi... vi espongo il mio problema: qualche tempo fa ho avuto un problema riguardante il manicotto che và dalla presa di aspirazione al turbocompressore.. con conseguenti sibili e perdita di potenza... ho quindi provveduto alla sostituzione dello stesso.
Il problema è: il motore fatica a prendere giri :mecry) [editato da mad147]... e in seconda prima di raggiungere la zona rossa ci vuole una mezz'oretta... :eek:ld)
Non saprei dire a cosa sia dovuto il problema, ma l'impressione è che il motore (1.9 jtd-m 120cv) stia lavorando con una portata d'aria minore a quella richiesta. Il meccanico ha ipotizzato che la farfalla elettronica (che non ho capito bene a cosa serva sul diesel... probabilmente varia in funzione della temperatura?..) si sia leggermente chiusa quando il manicotto si è aperto... :sgrat)
Ora.. può essere questo vero? O mi è saltato qualche iniettore??? (valvola e testata sono perfette perchè appena rimesse in sesto)

Urge una ripassata al regolamento. Non sono tollerati riferimenti a palesi violazione del codice stradale. ;) Ad ogni modo, potresti far controllare il debimetro. La farfalla elettronica non ho proprio idea di cosa potrebbe essere... Chissà dove le tirano fuori certe balle. Se ti si fosse piantato un iniettore sentiresti la macchina andare a tre cilindri. Domanda: quanti km hai? Ipotesi: non è che per farfalla elettronica intendeva la valvola EGR?

la farfalla elettronica c'è eccome !!
è posizionata proprio come su un motore a benzina solo che il suo funzionamento è ovviamente diverso... , a motore acceso è sempre completamente aperta , dà solo un colpo di chiusura allo spegnimento.

Sul 16V, ma sull'otto valvole non c'è. C'è un'apposita valvolina che sfiata dopo lo spegnimento per evitare scuotimenti eccessivi del motore. E non è certo la farfalla che hanno i benzina. Quella viene usata appunto solo per tagliare l'aria in fase di spegnimento.

la valvolina di sfiato c'è anche sui 16v , si sente chiaramente dopo lo spegnimento.
che non sia la farfalla che hanno i benzina questo è chiaro... intendevo dire solo dove è posizionata...
comunque tutto questo non centra con il problema del topic....

Mi scuso per la gaffe sulla violazione del codice stradale :hail)
Allora... so che le valvole sono ok perchè il mio meccanico "di fiducia" s'è preso 500 euro a 160.000 km per controlli e manutenzione :inocchio) ... ma s'è scordato di controllare la cinghia, che si è rotta qualche giorno dopo essere uscito dall'officina. Quindi abbiamo dovuto ricostruire la testata :wall)
Per quanto riguarda l'iniettore.. uhm ... questa ipotesi mi attira!! Ma non dovrebbe segnalarmi una spia il malfunzionamento di questo tipo???
La mia ipotesi peggiore è che il tubo lesionato abbia causato la corrosione delle palette del turbocompressore :mecry)
Ma il problema è che i consumi sono davvero bassi per essere un problema di turbina: è proprio come se io stessi solo premendo meno l'acceleratore :thk)

Se si fora un tubo intercooler la macchina va meno ma non corrode niente...
Ripeto: controllo di valvola EGR e debimetro. E comunque va collegato l'examiner per vedere che no nci siano valori sballati.