1.9 JTD che consuma come un V6 [AIUTOIOOO]

crudo

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
15
0
1
Roma
www.idea77.it
Salve ragazzi... sta nasona è bella ma da quando l'ho presa non faccio altro che preoccuparmi di continui inconvenienti.

Premetto che la macchina lho presa usata di 23000 km ed è un 1.9JTD 115 cv. :147)

La macchina va benissimo e il motore va che è una bellezza :drive) ma cio che non mi convince sono i consumi. :eek:o)

Io non ho il piede pesante anzi ho fatto una prova co 10 € di gasolio non superando mai i 2500 giri e i 2000 quando è fredda :eek:ld) tutto in città e il trip non è arrivato a 12 km/l fuori città anche se arrivo a 16 è grasso che cola nel misto posso arrivare a 14. :vomito)

Ora parecchi che hanno la nasona mi hanno detto che i consumi sono troppo alti. :nono) Da cosa puo dipendere??? :thk) Ho anche pensato che fosse un problema del mio modo di guieare ma dopo 4000 km che la porto non penso che dipenda da me anche perche cambio spesso non mando mai su di giri ecc ecc.. :angel)

Vi prego di aiutarmi :worship) almeno acapire che cosa potrebbe essere e se quando i consumi sono cosi siu tratta di qualosa di serio. :splat)

Comunque la porterò anche a far vedere dato che comunque è ancora in garanzia. :contract)

Grazie mille anticipatamente come sempre!! :ciao) :26)

Crudo :lol2)
 
visto che è usata, hai già fatto cambio olio, filtri e pulizia iniettori, oltre al solito controllo pressioni gomme?
 
Molla in freno a mano :asd)

Il consumo in extraurbano non è sempre uguale....con lo stesso stile di guida in alcune statali vicino a Torino anch'io sono tra i 15 e 16 di media....in altre statali vicino ad Alessandria sono sempre oltre i 18-19.
La risposta è presto data :OK)
 
15-16 km/l credo sia normale....
Non credo sia preoccupante....

Il V6? :sgrat) :asd)
.... 6,5-7 km/l almeno la mia... :shrug03)
 
anche io ho mi sono posto questo problema.
chiedere agli altri, non mi convince piu di tanto, perche molti fanno i cazzari su i consumi
io ti posso dire che dopo 8 mila km la mia media su citta extra urbano
e di 12,5 km l. considerando pero che sono salite e dicese nessun tratto di pianura.
se vada in autostrada fa i 14, 15 sempre come media trip b
comunque quellla del trip a è quella di prima cioè 12,5 :confusbig)
non so se pero sia un problema o meno perche la macchina è usata
e ha 44 mila km.
secondo voi è ora di andare a rompere in alfa visto che lagaranzia sta per finire???????'''' :sgrat) :sgrat)
 
giakomino":2z37bg0q ha detto:
mutantboy":2z37bg0q ha detto:
Mah...secondo me 16 km/l fuori città è normale...è un cuore sportivo, mica una punto....

guarda che il jtd viene montato su punto, multipla, doblo... nn capisco il senso della frase :ka) :ka)

Sai meglio di me che la mappatura di un motore lo può trasformare radicalmente...che questo jtd venga montato su molte macchine è verissimo...ma non credo proprio che sia tarato e mappato allo stesso modo...basta dargli un po' di giri e cresce la potenza e il consumo...altrimenti non si spiega che il 19.M-JET messo aull'Alfa abbia 150 cv e messo sulla Punto sia un morbidone da 26 km/l
 
mutantboy":36mhzip1 ha detto:
Sai meglio di me che la mappatura di un motore lo può trasformare radicalmente...che questo jtd venga montato su molte macchine è verissimo...ma non credo proprio che sia tarato e mappato allo stesso modo...basta dargli un po' di giri e cresce la potenza e il consumo...altrimenti non si spiega che il 19.M-JET messo aull'Alfa abbia 150 cv e messo sulla Punto sia un morbidone da 26 km/l

guarda che il "morbidone" come lo chiami tu è un 1.3 mjet da 69cv...nn vedo come puoi paragonarlo ad un 1.9 da 150cv... :matto) :matto)

se vogliamo convincerci di cose nn vere vabbè...nessun problema... :ka) :ka)
 
Ma volete fare i 25km/l con il 1.9 da 115 cv??? Scordatevelo!!!

In autostrada a 130 km/h la media è di 14,5- 15km/l... in città non si va oltre i 12-13 km/l... in strada extraurbana con piede leggero e giri nella media dei 1500-2000 si arriva a 20km/l (situazione rara)
Detto questo mi sembra che i consumi che avete mensionato siano del tutto giustificati... non vedo il problema.
 
crudo":261p1enk ha detto:
non penso che dipenda da me anche perche cambio spesso

Ecco svelato il perchè...te l'han mai detto che se continui a cambiare consumi di più?
Fuori città devi prendere una veocità e mantenerla con marcia abb alta (4° o 5°)...allor ai consumi sono inferiori...se continui a cambiare ti credo che consumi,anche se rimani con i giri bassi,anzi probabilmente sforzi di più il motore che consuma d più :ka)
 
guarda...io che faccio prevalentemente coda in città...sono sui 9.5 km/l...
E' dovuto al fatto che appena mi libero della coda spingo sempre molto...

Alla fine un pieno mi dura 400km...Xò visto i 5-10 km al giorno che faccio mi dura quasi 3 settimane :p

ciao...
:)
 
guarda sono arrivato a 42k km e la mia migliore percorrenza (sempre calcolata, il mio trip è ottimista) credo sia di 16 km/l

e se ci pensi 16km/l su un pieno non sono affatto male, considerato che un buon 80% della strada che faccio è statale (quindi cruise sempre a 120/110) e che ho i 17, e che ogni tanto devo anche farlo fumare sto jtd altrimenti mi si atrofizza :asd)

tu hai i 15, ma se dici che cambi spesso, giri anche in città e magari usi poco il cruise...i tuoi consumi mi sembrano nella norma
 
stai tranqui sei (purtroppo) nella norma per i consumi . Hai già fatto il 1° tagliando? la mia nasona dopo averla tagliandata è migliorata un pò nel consumo soprattutto in città!
 
UN pò di chiarezza...

POsso parlare io?
HO la 147 da 3 anni,ho 85000 km e dei consumi proprio non mi posso lamentare.
Il diesel va guidato da diesel,mi spiace contraddiriv ma i consumi che descrivete,li fa chi ha il piede pesantino...
Io vi assicuro,mettendo tutte e due le mani sul fuoco che il jtd (io ho il 115) fa dei consumi più che nobili.In media faccio i 17,5,come l'ultimo pieno,faccio molta tangenziale é vero,ma le mie sparate ai semafori non me le nego,sorpassi con il piede giù neanche..e pensare che siamo in inverno e consumo di più...in autostrada,quando scendo in basilicata,ai 130 con clima attaccato,rasento i 19 km/l,il consumo più alto che ho fatto sono stati i 14,5 km/l,strappazandola parecchio...IN città é ovvio che le cose cambiano e parecchio...si va ben sotto i 14,come qualcuno ha scritto si fanno i 12,5,ma non posso accetare che si venga detto che i 12,5 li si fa in altre condizioni..a meno che non fate 600 km in salita...in città ho avuto esperienze i consumo,sembra quasi che la lancetta scenda a vista d'occhio..e non é bellissimo..Non date troppo peso ai consumi del trip,fidatevi sempre e solo del vecchio calcolo da pieno a pieno,é quello che non fallisce,e ve lo dice uno che i parametri di calcolo che utilizza la centralina li conosce moooolto bene..Quando facciamo i 12,5 ricordiamoci sempre che una stessa macchina benzina consumerebbe comunque molto di più..e scusate se é poco..
La mia nasona é una 5p con i 16"sport (gomme 206/55/16) gonfiate a 2,4 bar egr staccato,e pensate che in una prova di consumo,fatta così,per curiosità,ho sfiorato i 20 facendo la bellezza dei 19,9 km/l,da riserva a riserva ho percorso circa 1050 km e ho anche le foto,non le ho mai postate perché con il contakm parziale si può giocare parecchio,basterebbe azzerarlo poco prima che entri in riserva..mi sono accorto dopo di quella possibilità e non ho postato nulla.
 
Top