1.9 JTD 115cv che consuma come un 1.3 Mjet

nitrous":ftenoan2 ha detto:
in effetti anche i cerchi grandi influiscono molto sui consumi
sicuramente il tuo amico ha i 15!
io ho un benzina con i 17, vi lascio immaginare :D
ho visto comunque che la media segnata dal BC di solito sbaglia di circa 0,5 km/l rispetto alla realtà, a patto di azzerarla ad ogni rifornimento..
facendo sempre il pieno posso calcolare il vero consumo medio

non molto anzi ... io ho i 17 e faccio piu o meno gli stessi consumi di quando avevo i 16 all'inizio .... almeno per esperienza personale la vedo cosi :OK)

Guida in maniera tranquillissima e questo preserva tanto i consumi così come i cerchi del 15 però è sempre tantissimo la media che abbiamo fatto.Lui mi ha sempre detto che la sua :inocchio) per viaggi lunghi consumava come un 1.3 Mjet ma non avevo mai visto con i miei occhi.Chissà se è dovuto al fatto che la sua :inocchio) ha sempre e solo fatto viaggi lunghi visto che l'ex proprietario l'ha sempre usata in percorsi autostradali perchè aveva la ditta fuori Roma e usava la :inocchio) solo per tali spostamenti visto che per la città aveva un'altra macchina.Pensavo inizialmente che il contachilometri mentisse sulla velocità ma controllando i km/h sul tom tom erano molto simili :OK)

Testa":1snrp8fb ha detto:
Scheggia":1snrp8fb ha detto:
Complimenti al tuo amico!

con il mio 1.9 JTD 120cv del 2007 ho visto per la prima volta superare la media di 14 chilometri con un litro di gasolio giusto ieri.. dopo 15.000 chilometri totali! Dite che il motore inizia a "slegarsi"? Mi ha sempre fatto tra 11 e 13 km/l, a prescindere dal tipo di strada e dallo stile di guida.. :sadomaso)

Anche a me all'inizio consumava di più. Dopo i 30'000 km si è stabilizzato su consumi più ridotti ma credo sia contato molto anche l'aver capito come usare al meglio la nasona :spin)

Tu hai il 150cv, spero che sia come dici! :A)

mito84":1snrp8fb ha detto:
nitrous":1snrp8fb ha detto:
in effetti anche i cerchi grandi influiscono molto sui consumi
sicuramente il tuo amico ha i 15!
io ho un benzina con i 17, vi lascio immaginare :D
ho visto comunque che la media segnata dal BC di solito sbaglia di circa 0,5 km/l rispetto alla realtà, a patto di azzerarla ad ogni rifornimento..
facendo sempre il pieno posso calcolare il vero consumo medio

non molto anzi ... io ho i 17 e faccio piu o meno gli stessi consumi di quando avevo i 16 all'inizio .... almeno per esperienza personale la vedo cosi :OK)

Anche io ho cerchi da 17" :scratch)

Anch'io ho i 17" e da BC all'inizio non andava oltre i 13,9. Adesso nell'uso giornaliero e senza autostrada, facendo il bravo sono quasi sui 16. Facendo tangenziale sono arrivato anche sui 18,5. Rispettando i limiti a velocità costante i consumi si riducono notevolmente :nod)

andrea5887":3fxmg6ni ha detto:
.Sapete con questi 52,60 lt di gasolio mancanti quanti km ci abbiamo fatto?1330km
veramente da record !

Ma tutto sommato se hai il piede molto regolare non mi sorprende troppo.
Per me nel viaggio più costante che sono riuscito a fare, traffico permettendo, ho fato Roma Catania (circa 900 km) con un pieno

Cmq c'è chi guida dei benzina ad andatura tranquilla e molto regolare e riesce a fare ottime percorrenze

questa estate Roma-Fiumefreddo Bruzio (CS)
500km
30 euro 27,855 L gasolio

500/27,855=17,95

autostrada velocità 130km/h
cerchi 17 e centralina 150cv

giangirm":3pwdkhu1 ha detto:
andrea5887":3pwdkhu1 ha detto:
.Sapete con questi 52,60 lt di gasolio mancanti quanti km ci abbiamo fatto?1330km
veramente da record !

Ma tutto sommato se hai il piede molto regolare non mi sorprende troppo.
Per me nel viaggio più costante che sono riuscito a fare, traffico permettendo, ho fato Roma Catania (circa 900 km) con un pieno

Cmq c'è chi guida dei benzina ad andatura tranquilla e molto regolare e riesce a fare ottime percorrenze

io sono uno di quelli :)
a volte riesco a fare 13 km/l con 80% di statali/provinciali poco trafficate e il resto urbano, ma è tutta questione di abitudine
un mio collega che ha sempre guidato il fiorino 1.7 diesel aspirato, quando è passato al doblò JTD gli faceva fare i miei stessi consumi, gli ho spiegato che per la sua andatura può sempre inserire il rapporto superiore a quello che di solito usa
da quel momento gli facciamo segnare una media di 18 km/l
pensavo fosse lo stesso JTD della 147 ma se non sbaglio sul libretto ho visto 105 cv.. sarà una versione depotenziata
quando lo guido io non mi spingo oltre i 1800 giri e gli faccio fare 20-25 km/l :D
sta di fatto che con qualsiasi macchina, diesel o benzina che sia, se ci si abitua a dosare il gas con dolcezza e imparare a usare i rapporti giusti in base alle circostanze in cui ci si trova, si riescono a raggiungere consumi di carburante molto buoni

mito84":1dr7rwc1 ha detto:
andrea5887":1dr7rwc1 ha detto:
Ragazzi ancora non ci credo.Sono stato in una mini vacanza a Gardaland con un collega che è possessore di una 147 JTD 115cv del 2002,distinctive con i cerchi da 15 con 170.000km(tra l'altro macchina presa usata a 135.000km da un suo conoscente) che ha consumi veramente irrisori.Vabbè che il diesel consumasse poco ma a questi livelli non ci credo adesso nemmeno io anche perchè con la mia non li ho mai visti.Prima di partire da Roma abbiamo fatto il pieno al benzinaio vicino casa mia e da lì siamo partiti,premetto 4 persone in macchina con bagagliaio pieno.Andando ad una media di 120/130 siamo andati,girato là per svariati km e tornati ci siamo fermati al benzinaio dove avevamo fatto gasolio prima di partire rimettendo 52,60 lt di gasolio.Sapete con questi 52,60 lt di gasolio mancanti quanti km ci abbiamo fatto?1330km

siamo in due .... io con la mia jtd 115 cv percorro circa 1000 km la settimana .... un pieno non mi dura MAI meno di 1200 km e faccio veramente ottime medie ..... sono soddisfatissimo della mia jtd :spin) c'è anche un post apposito dove c'è una piccola sfida di consumi :)

Siamo in tre, allora, anche a me un pieno non dura mai meno di 1200 Km. Comunque complimenti al tuo amico, fare 1330 con poco più di 52 litri è veramente un consumo ottimo.

pierluigi84":34q0mf07 ha detto:
500/27,855=17,95

autostrada velocità 130km/h
percorrenze sui 17 km/l a 120/130 ne faccio anche io..
il problema è che il traffico non mi consente quasi mai andatura costante, o forse dovrei essere molto più paziente

cmq va bene così

quest'estate anche io sono riuscito ad avere delle medie davvero notevoli sono stato 15 giorni in Istria partendo da Napoli e con 157 litri di diesel ho percorso 3080 km riuscendo ad avere una media del 19,61 km/l totali,considerando i cerchi da 17,la macchina carica,il condizionatore acceso praticamente sempre e le mie escursioni quotidiane nel parco di Premantura dove vedevo consumi istantanei pari ai 4 km/l,posso affermare che la nasona è una grande macinatrice di km.Il viaggio di sola andata da Napoli a Premantura addirittura ha visto una media del 22,5 Km/l.

icaro821":2lanhi9q ha detto:
quest'estate anche io sono riuscito ad avere delle medie davvero notevoli sono stato 15 giorni in Istria partendo da Napoli e con 157 litri di diesel ho percorso 3080 km riuscendo ad avere una media del 19,61 km/l totali,considerando i cerchi da 17,la macchina carica,il condizionatore acceso praticamente sempre e le mie escursioni quotidiane nel parco di Premantura dove vedevo consumi istantanei pari ai 4 km/l,posso affermare che la nasona è una grande macinatrice di km.Il viaggio di sola andata da Napoli a Premantura addirittura ha visto una media del 22,5 Km/l.
:quote)
...e lui viene dalle mie parti! :asd)

Irvine156":3bg368jq ha detto:
icaro821":3bg368jq ha detto:
:quote)
...e lui viene dalle mie parti! :asd)
Porec mi è piaciuta un sacco,davvero bella l'Istria.

Fatto nuovamente un piccolo viaggetto su questa magnifica :inocchio) della durata di 370km,partiti col pieno fatto sotto casa mia e tornati nuovamente sotto casa mia rifacendo il pieno inserendo 15,96 lt di gasolio :OK)