1.8 TS ingolfato a freddo, va a strattoni

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
Salve a tutti.
Come già sapete, possiedo una 156 1.8 E2 del 1999, a 120000 km come da segnalazione fiatecuscan avevo debimetro e sonda lambda fiacca.

So benissimo che la componentistica bosch è superiore come durata e affidabilità ma per prova, ho montato un debimetro meat&doria e una sonda lambda tipo questa
http://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBDA-ALF ... 3f2740da41

Per circa 2500 km tutto ok...
solo che da un mese, appena accesa, la macchina strattona fino a 2500 giri, accelerando fa "colpi", come se fosse ingolfata... collegando il pc d'officina da errori "sonda lambda" in pratica smagrisce e ingrassa di colpo, con un funzionamento irregolare della stessa.
Poi a caldo, dopo circa 2 minuti, la macchina va bene e non ha più problemi.

Notare che staccando il debimetro, la macchina si spegne; accendendo la macchina staccando la sonda lambda, si accende senza problemi e fila via liscia ma si sente che le mancano cavalli. Infatti se giro 5 minuti, quindi con motore "caldo" e rimetto la sonda, la macchina è perfetta.

Ho notato che esistono diverse sonde lambda per il motore, a seconda che sia euro2-euro3 ecc.

Al che vi domando:

1) secondo voi è sicuramente la sonda lambda? solitamente gli ingolfamenti a bassi giri sono determinati dal debimetro...
2) la bosch originale per il mio modello a meno di 100 euro non la trovi... quelle della ngk van bene lo stesso? marche alternative?
3) volessi anche cambiare il debimetro, lo prendo solo e escusivamente bosch (o pierburg)? marche alternative?


Grazie :OK)
 
Ciao, ho la tua stessa auto ma E3, hai provato ad azzerare i parametri adattativi dopo il montaggio dei due componenti?
 
ciao, intendi quelli del minimo?

in caso si.
infatti dopo qualche gg dal montaggio di entrambi il minimo era sballato, e ho dovuto procedere all'azzeramento del minimo. poi tutto ok.

da quando sono incominciati i problemi a freddo, nemmeno il minimo a volte è stabile (ma solo a volte). poi a caldo funziona tutto bene.
 
Ok, la sonda lambda la escluderei dato che il problema è a freddo e comunque è nuova a meno che non sia difettato il pezzo, idem per il debimetro. Potresti comunque vedere con ecuscan se funzionano correttamente osservando i grafici e darei una controllata a candele, cavi delle stesse, motorino passo passo del minimo.
 
ho acquistato una sonda lambda nuova (della tipologia del mio motore), ho il serio dubbio che la prima che montai fosse per una euro3/4 (infatti era più corta).

una volta montata, se non dovessi risolvere... viro sul debimetro.
 
si potrebbe essere una sonda per versione euro3, e non appunto euro2 per il tuo motore......

secondo me con la sonda dovresti risolvere, il debimetro non dovrebbe manifestare quel sintomo....però mai dire mai :scratch)
 
Top