Salve a tutti.
Come già sapete, possiedo una 156 1.8 E2 del 1999, a 120000 km come da segnalazione fiatecuscan avevo debimetro e sonda lambda fiacca.
So benissimo che la componentistica bosch è superiore come durata e affidabilità ma per prova, ho montato un debimetro meat&doria e una sonda lambda tipo questa
http://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBDA-ALF ... 3f2740da41
Per circa 2500 km tutto ok...
solo che da un mese, appena accesa, la macchina strattona fino a 2500 giri, accelerando fa "colpi", come se fosse ingolfata... collegando il pc d'officina da errori "sonda lambda" in pratica smagrisce e ingrassa di colpo, con un funzionamento irregolare della stessa.
Poi a caldo, dopo circa 2 minuti, la macchina va bene e non ha più problemi.
Notare che staccando il debimetro, la macchina si spegne; accendendo la macchina staccando la sonda lambda, si accende senza problemi e fila via liscia ma si sente che le mancano cavalli. Infatti se giro 5 minuti, quindi con motore "caldo" e rimetto la sonda, la macchina è perfetta.
Ho notato che esistono diverse sonde lambda per il motore, a seconda che sia euro2-euro3 ecc.
Al che vi domando:
1) secondo voi è sicuramente la sonda lambda? solitamente gli ingolfamenti a bassi giri sono determinati dal debimetro...
2) la bosch originale per il mio modello a meno di 100 euro non la trovi... quelle della ngk van bene lo stesso? marche alternative?
3) volessi anche cambiare il debimetro, lo prendo solo e escusivamente bosch (o pierburg)? marche alternative?
Grazie :OK)
Come già sapete, possiedo una 156 1.8 E2 del 1999, a 120000 km come da segnalazione fiatecuscan avevo debimetro e sonda lambda fiacca.
So benissimo che la componentistica bosch è superiore come durata e affidabilità ma per prova, ho montato un debimetro meat&doria e una sonda lambda tipo questa
http://www.ebay.it/itm/SONDA-LAMBDA-ALF ... 3f2740da41
Per circa 2500 km tutto ok...
solo che da un mese, appena accesa, la macchina strattona fino a 2500 giri, accelerando fa "colpi", come se fosse ingolfata... collegando il pc d'officina da errori "sonda lambda" in pratica smagrisce e ingrassa di colpo, con un funzionamento irregolare della stessa.
Poi a caldo, dopo circa 2 minuti, la macchina va bene e non ha più problemi.
Notare che staccando il debimetro, la macchina si spegne; accendendo la macchina staccando la sonda lambda, si accende senza problemi e fila via liscia ma si sente che le mancano cavalli. Infatti se giro 5 minuti, quindi con motore "caldo" e rimetto la sonda, la macchina è perfetta.
Ho notato che esistono diverse sonde lambda per il motore, a seconda che sia euro2-euro3 ecc.
Al che vi domando:
1) secondo voi è sicuramente la sonda lambda? solitamente gli ingolfamenti a bassi giri sono determinati dal debimetro...
2) la bosch originale per il mio modello a meno di 100 euro non la trovi... quelle della ngk van bene lo stesso? marche alternative?
3) volessi anche cambiare il debimetro, lo prendo solo e escusivamente bosch (o pierburg)? marche alternative?
Grazie :OK)