1.8 .. Come vi trovate?

33Boxer":2ocpilj4 ha detto:
Ciao,

dopo 400 km, e quindi ancora in rodaggio, posso dire di trovarmi benissimo. Motore pronto e vigoroso quando serve, dal rombo piacevole.
Spinge con decisione quando schiaccio l'acceleratore, mi sembra dotato di un'ottima elasticità. Non mi sembra affatto un motore seduto o spento, anzi tutt'altro.
Piacevolissima sorpresa dai consumi: su percorso misto sto facendo 11 Km/l...

Quesito: per il momento vado a fil di gas (a parte nei sorpassi) e non supero i 4500 giri... pensavo di continuare così fino a 1000 km e poi scannare a dovere... va bene?

Ciao!!!

Ciao 33Boxer,
anche io volevo fare esattamente come fai tu , cioe' aspettare i 1000 km per iniziare a scannare. Alcuni sostengono che si possa iniziare gia' ora. Secondo me e' meglio andare per gradi , cmq qualche tiratina sui 5500 gia pensavo di farla (io e te abbiamo gli stessi km piu o meno)
Cmq mi fa piacere aver sentito un parere favorevole da un'altra persona con il mio motore.
La prox settimana che ritorno a lavorare ti dico quanto faccio io ne misto , per ora solo citta' e li i consumi si sentono...
 
Ciao albygt!

Sì mi trovo davvero benissimo, sono contento della scelta fatta. Sì penso anche io dai 500 km in su di cominciare ad innalzare piano piano il regime a cui arrivare, sempre gradualmente.

Ok fammi sapere i tuoi consumi allora. Sì in città consuma tanto, è così anche la 147...

Ciao!!!
 
Gia' consuma tanto...i consumi sono una variabile da tenere conto pero' specialmente per chi ha un motore benzina sentire il ruggito del motore e' bello e piacevole..L'Alfa per il suo Twin Spark e' famosa..ma pensate chi ha la GTA o anche la GT 3.2 V6..che bestia di motore hanno su?!?
 
più si sale con la cilindrata più il motore diventa 'problematico' in città. La mia V6 ha un consumo urbano spropositato, non lo so quanto faccia con 1 lt. ma comunque beve un'esagerazione. Mediamente viaggiando in extraurbano percorro 30km. tra una tacca e l'altra dell'indicatore della benzina, se invece viaggio in città (ciclo di riscaldamento compreso) è capace di fare anche 5km. tra una tacca e l'altra (invece di 30!).
In extraurbano invece il consumo del V6 e del TS si avvicinano (dopo la rimappa io faccio i 10km/lt.).

Comunque io sono stracontento della mia GT, ma con i recenti rincari della benzina il consumo sta diventando veramente un problema...ormai un viaggetto di 400km. in autostrada (dandoci dentro con il gas, ma altrimenti il V6 a cosa serve?) mi costa 60Euro di benza...un po' troppo, invoglia a stare a casa.
 
kkkfrankie":2fmev4gm ha detto:
più si sale con la cilindrata più il motore diventa 'problematico' in città. La mia V6 ha un consumo urbano spropositato, non lo so quanto faccia con 1 lt. ma comunque beve un'esagerazione. Mediamente viaggiando in extraurbano percorro 30km. tra una tacca e l'altra dell'indicatore della benzina, se invece viaggio in città (ciclo di riscaldamento compreso) è capace di fare anche 5km. tra una tacca e l'altra (invece di 30!).
In extraurbano invece il consumo del V6 e del TS si avvicinano (dopo la rimappa io faccio i 10km/lt.).

Comunque io sono stracontento della mia GT, ma con i recenti rincari della benzina il consumo sta diventando veramente un problema...ormai un viaggetto di 400km. in autostrada (dandoci dentro con il gas, ma altrimenti il V6 a cosa serve?) mi costa 60Euro di benza...un po' troppo, invoglia a stare a casa.

mmmm, noto che ora che le temperature esterne sono in aumenta che la GT consuma meno. Riesco a fare ca un km in piu' con un litro. Un miglioramento di piu' di 10% allora. Cosi il clima compensa per l'aumento della benzina :)
 
anche la mia consuma meno con il caldo...soprattutto nei cicli di riscaldamento usa meno lo starter.
Come media d'uso quanto riesci a fare adesso? Io come media a fine serbatoio viaggio sempre da 8 a 9km/lt., a seconda dei percorsi che faccio (però in un pieno i 7500giri glieli faccio vedere + di una volta!)
 
kkkfrankie":303ohywi ha detto:
anche la mia consuma meno con il caldo...soprattutto nei cicli di riscaldamento usa meno lo starter.
Come media d'uso quanto riesci a fare adesso? Io come media a fine serbatoio viaggio sempre da 8 a 9km/lt., a seconda dei percorsi che faccio (però in un pieno i 7500giri glieli faccio vedere + di una volta!)

Tra 9,2 e 9,7. Pero devo dire che non faccio tanto traffico di città. E poi fino a 7500 non arrivo :) Chissa un domani. Ci sto pensando a farmi montare una barra duomi anteriore pero. Consigli?
 
Ragazzi ma state scherzando?????....io con la mia GT 2.0 JTS selespeed non riesco mai a stare sopra i 7 km con un litro!!!!!....
 
Infinito tutto dipende dal piede e come lo si dosa sul gas...io con la mia per esempio i 9 di media me li sogno, ma a 8-8,2 km/l ci arrivo tranquillamente...
 
kkkfrankie":14359spi ha detto:
Comunque io sono stracontento della mia GT, ma con i recenti rincari della benzina il consumo sta diventando veramente un problema...ormai un viaggetto di 400km. in autostrada (dandoci dentro con il gas, ma altrimenti il V6 a cosa serve?) mi costa 60Euro di benza...un po' troppo, invoglia a stare a casa.
Fai a cambio con la mia? Il consumo è ben inferiore :asd) :marameo)
 
kkkfrankie":2w13yn6l ha detto:
anche la mia consuma meno con il caldo...soprattutto nei cicli di riscaldamento usa meno lo starter.
Come media d'uso quanto riesci a fare adesso? Io come media a fine serbatoio viaggio sempre da 8 a 9km/lt., a seconda dei percorsi che faccio (però in un pieno i 7500giri glieli faccio vedere + di una volta!)

mah secondo me (a meno che non hai visto male) e' un ottimo consumo..in teoria dovresti avere sotto il motore della GTA e per quanto ne so io, i consumi sono elevatissimi...poi ovvio dipende che strade fai diu solito, se la usi in citta' o fai anche extraurbano..
 
DriftSK":2w47tjez ha detto:
Io ho avuto il piacere di provare a lungo il 1.8 TS (euro 2 però) sulla 156 precedente di mio papà, e posso assicurare che si trattava di un motore fantastico... più grintoso del 1.6 TS montato sulla 147, non solo per i cavalli in più ma decisamente per l'erogazione, ed era ancora quel tipo di motore che superati i 4000 giri caccia un ululato e si arrampica "di cattiveria" fino a 7000.

Non so quanto il passaggio a euro 4 gli possa aver nuociuto, ma se ha ancora il carattere di un tempo non fa rimpiangere un 2.0.

Io ho provato la 145 1.8 T.S. euro2 ed in rapporto non mi sembra che sia così grintoso rispetto al 1.6,sono alla pari come cattiveria,anche se sulla mia ho fatto dei piccoli aggiustamenti... :asd)
 
19dany78":34iap2un ha detto:
mah secondo me (a meno che non hai visto male) e' un ottimo consumo..in teoria dovresti avere sotto il motore della GTA e per quanto ne so io, i consumi sono elevatissimi...poi ovvio dipende che strade fai diu solito, se la usi in citta' o fai anche extraurbano..

niente città, solo extraurbano e autostrada. Se facessi città la lascerei a casa proprio e girerei solo in moto...
 
kkkfrankie":1pi9mbto ha detto:
19dany78":1pi9mbto ha detto:
mah secondo me (a meno che non hai visto male) e' un ottimo consumo..in teoria dovresti avere sotto il motore della GTA e per quanto ne so io, i consumi sono elevatissimi...poi ovvio dipende che strade fai diu solito, se la usi in citta' o fai anche extraurbano..

niente città, solo extraurbano e autostrada. Se facessi città la lascerei a casa proprio e girerei solo in moto...

ah beh.. allora e' piu' capibile la cosa..
 
Ciao a tutti,

dopo circa 850 km di strada fatti, con qualche tiratina a 6000 giri posso cominciare a dire che il motore 1.8 è un gran motore. Certo è legato ancora, ma la spinta c'è e si sente, e la cosa bella è che comnincia dai 2500 per poi scatenarsi e diventare vigorosa dopo i 4000...

Volevo aspettare i 1000 km per tirare a 7000... voi che dite?
 
Top