1.8 .. Come vi trovate?

albygt

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2005
558
0
16
Bollate (MI)
Ciao ,
visto che il sottoscritto e ormai qualcun altro sul forum possiedono questo motore volevo sentire qualche parere a riguardo.
La mia prima impressione e' senza dubbio positiva. Per il momento non sto tirando oltre i 4000 giri ma la spinta in accelerazione non e male.
Lo trovo solamente un po morto sotto i 2500 ma penso sia normale visto che cmq si deve ancore slegare.
Penso che se rodato come si deve sara' un buonissimo motore.
A voi ulteriori commenti...

albygt":1n73sj16 ha detto:
Ciao ,
visto che il sottoscritto e ormai qualcun altro sul forum possiedono questo motore volevo sentire qualche parere a riguardo.
La mia prima impressione e' senza dubbio positiva. Per il momento non sto tirando oltre i 4000 giri ma la spinta in accelerazione non e male.
Lo trovo solamente un po morto sotto i 2500 ma penso sia normale visto che cmq si deve ancore slegare.
Penso che se rodato come si deve sara' un buonissimo motore.
A voi ulteriori commenti...
Scusa ma sotto i 2500 un 4 cilindri aspirato è praticamente "spento" !

Mica ha la turbina :asd)

albygt":2s2ezhi7 ha detto:
Allora nessun 1.8 si fa avanti....
Sono rimasto il solo??
"Ne restera' soltanto uno...." :asd)

è una motorizzazione abbastanza recente e quindi per adesso sono ancora pochi gli utenti che hnno il 1.8.... cmq non preoccuparti non tarderanno ad arrivare :OK) :OK)

kkkfrankie":369ememe ha detto:
sarei curioso di provarla....secondo me non va proprio avanti, però sarei lieto di essere smentito!

gia' esagerato..ovvio tu hai un motore che fa paura e a confronto se tu la provassi, puoi dire questo ma cmq penso che vada bene.adesso alby e' ancora in rodaggio, fra un po' ci dira' effettivamente cosa ne pensa..

non voglio fare il paragone con il mio motore, quel che mi lascia perplesso è che oggi i piccoli aspirati hanno perso tantissima coppia x via delle restrizioni Euro 4, e ogni volta che ne provo uno rimango molto deluso.
Però, ripeto, non ho mai provato un T.Spark 1.8 Euro 4, quindi può darsi che io venga smentito (anzi, lo spero...significherebbe che i motori Alfa sono sempre i migliori!)
Ma proprio non era mia intenzione fare il paragone con il V6...lo so bene che un 1.8 non è un 3.2!

Raga il rodaggio continua e ho quasi esaurito il primo pieno e sono quasi arrivato a 500 km (8.6 di media solo citta !!!)
Il motore sara' anche euro 4 ma come consumi e rimasti uguali :asd)
Ho fatto solo tiratine a 4500 giri max, secondo voi quando posso iniziare a tirare un po di piu? :p

Io ho avuto il piacere di provare a lungo il 1.8 TS (euro 2 però) sulla 156 precedente di mio papà, e posso assicurare che si trattava di un motore fantastico... più grintoso del 1.6 TS montato sulla 147, non solo per i cavalli in più ma decisamente per l'erogazione, ed era ancora quel tipo di motore che superati i 4000 giri caccia un ululato e si arrampica "di cattiveria" fino a 7000.

Non so quanto il passaggio a euro 4 gli possa aver nuociuto, ma se ha ancora il carattere di un tempo non fa rimpiangere un 2.0.

Io ho avuto il 2.0 T.S sul primo GTV e confermo che era un gran motore, potente, affidabile, grintoso e poco assetato...le mie perplessità riguardano solo l'Euro 4.

Comunque Alby dagli del gas e vedrai che non succede niente!

Ciao,

dopo 400 km, e quindi ancora in rodaggio, posso dire di trovarmi benissimo. Motore pronto e vigoroso quando serve, dal rombo piacevole.
Spinge con decisione quando schiaccio l'acceleratore, mi sembra dotato di un'ottima elasticità. Non mi sembra affatto un motore seduto o spento, anzi tutt'altro.
Piacevolissima sorpresa dai consumi: su percorso misto sto facendo 11 Km/l...

Quesito: per il momento vado a fil di gas (a parte nei sorpassi) e non supero i 4500 giri... pensavo di continuare così fino a 1000 km e poi scannare a dovere... va bene?

Ciao!!!