1.6 ts singhiozza-mancata accensione cil. 2

Morac":17lhy0kp ha detto:
Sto eseguendo il lavoro..non riesco a staccare le pipette delle candele laterali dei cilindri 3 e 4..vanno solo tirate su come le altre due giusto?
I cavi non posso invertirli perche non arrivano...posso scambiare l'intera bobina uno con la bobina del due?

si però prima di scambiare la bobina segnala, così poi ti ricordi facilmente quale sarà quella incriminata...se il problema si sposta allora è la bobina;
se per caso non dovesse spostarsi, spero per te non sia così.... potresti fare la stessa prova con gli iniettori
 
Allora ho invertito le bobine e ovviamente continua ad andare a 3..ho collegato multiecuscan e a macchina ferma non mi da nessun errore, ma faccio presente che anche quando si è presentato il problema la prima volta non ha dato subito l'errore ma dopo qualche km. Domani mattina provo a fare un giro per vedere se notifica l'errore per capire se la mancata accensione adesso è nel cilindro 1. (Visto che la bobina del 2 adesso è nell'1) secondo voi oltre che un problema alla bobina, potrebbe essere anche un problema meccanico grave o no? Olio e refrigerante sono al loro posto come sempre, non fuma, lo fa sia a gpl che a benzina.

Gli iniettori li escludo a prescindere perchè questo problema si presenta sia a benzina che a gas e gli iniettori sono diversi..
 
bianconero":v5roo6dk ha detto:
non si spiega comunque perche abbiano deciso di fare sta porcata di mettere una bobina unica per cilindro quando uno dei vantaggi del twin spark era appunto poter tornare a casa a 4 cilindri anche in casi di quasto a una delle bobine...
va beh, misteri dei progettisti

Misteri ancora più misteriosi (quantomeno se non si conoscono i motivi precisi), dato che nella prima versione (145-6) le cose stavano ancora così. Boh.
 
Morac":12ymlx34 ha detto:
... potrebbe essere anche un problema meccanico grave o no?

grave non credo, e neanche meccanico in senso stretto.

Qualche bobina può saltare...
Non penso neanche che possa essere un contatto sullo spinotto (tipo il mitico iniettore sul jtd), non se ne sono mai sentiti, che io sappia.
 
Grazie a tutti per il sostegno. Devo andare dal demolitore, volevo sapere se le bobine del 105 cv sono uguali a quelle del 120 e del 150.. o magari uguali a qualche altra auto tipo 156 o 145..

Ho controllato su eper e mi da che la 105 la 120 e la 150 montano tutte le stesse bobine...è corretto? perchè ho trovato 4 bobine della 2.0 150cv a 25€
 
le candele sul cilindro incriminato le hai smontate? tanto per vedere come sono messe?

sopra la bobina c'è stampigliato il codice bosch, verifica che sia lo stesso e sei a posto.
 
Le candele le avevo controllate e sono ancora in buono stato, comunque ho scambiato le bobine 1 e 2 e fatto un giro ed in effetti la mancata accensione si è spostata dal cilindro 2 al cilindro 1 quindi è sicuramente la babina..ho controllato su eper per sapere se le bobine de 2.0 150cv andavano bene ed ho scoperto che le bobine del 105 del 120 e del 150 sono tutte uguali, quindi sulla baia ho comprato l'occasione che ho trovato 4 bobine bosch della 2.0 a 19€. Appena arrivano la monto
 
quando levi la piastra bobine per sostituirla verifica attetamente che non ci siano problemi di perdite olio dal coperchio punterie sulla zona interna, nel caso trovi qualche piccola perdita o peggio ancora olio dentro i pozzetti delle candele, provvedi a pulire bene con benzina le pipette delle candele e soprattutto a sostituire la guarnizione del coperchio punterie.
purtroppo li sopra le temperature sono elevate e la gomma di cui è composta la guarnizione soffre il calore seccandosi abbastanza velocemente e provocando poi le perdite.
 
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