1.6 ts: rumore sotto 2000 giri [RISOLTO]

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Il mio motore (120 cavalli) da qualche giorno fa sto strano rumore: praticamente sotto i 2000 giri fa una specie di tra-tra-tra che sparisce istantaneamente sopra i 2000 giri. All'avvio non fa rumore, mentre questo lo fa anche a caldo (mi sentirei di dire sopratutto a caldo)

che cos'è secondo voi?

L'auto ha 30.000 km

mi ricordo ke aveva fatto una cosa simile ad un ragazzo con la 156 1.8 TS
però aveva 100000KM
Cambiate le bronzine è tornato tutto a posto

Però non credo proprio ke con soli 30000Km ti 6 consumato le bronzine... :X)

"2 cosucce: che il variatore non fa' rumore all'accensione non mi sembra..anzi al limite sparisce dopo, poi le bronzine a 30.000km ma neanche senza olio ..per dire...

"2 cosucce: che il variatore non fa' rumore all'accensione non mi sembra..anzi al limite sparisce dopo, poi le bronzine a 30.000km ma neanche senza olio ..per dire...

quando dico "non fa rumore" non intendo proprio il silenzio, bensì il solito, né più né meno (che sfido chiunque a sentire e riconoscere ... personalmente rumore forte il mio variatore NON l'ha quasi mai fatto).

qrcont":ojrcceiq ha detto:
sicuro che non sia una vibrazione ? tu lo senti propio nel motore?

mha, sembra proprio di sì. Quando accelero lo sento sparire di colpo sopra i 2000 rpm! SPARISCE! In effetti non lo produce sempre come rumore, a volte con certe marce sembra non esistere. Cmq è molto evidente perchè sovrasta l'autoradio... sembra il rumore di un pezzo di cartone spesso tra i raggi di una bicicletta ... però più soffocato e nel contempo più udibile ... e sembra il motore. Oggi ascolterò alzando il cofano ... vediamo se da fermo lo produce

appunto, una vibrazione quando accelleri sparisce , poi rilasciando riappare ...io sono convinto che è una vibrazione ,controlla tutte le varie protezioni paracalore ecc..

teknomotion":kxshwi0t ha detto:
Fai controllare(oppure controlla tu) le staffe dei pre-kat.. :OK)

ok, ma a caldo e bon?

Cmq oggi non l'ha fatto! L'ho scaldata abbastanza (ho visitato il Doctor Glass per sostituire il parabrezza che si è crepato il 23 sera: un sasso = 308€ ... della serie le sfighe non vengono mai da sole) ma niente :ka)

anche la mia (73000 Km) fa un rumore simile sotto i 2000 giri che scompare appena superati, però non è una cosa costante: lo fà con le marce alte a basso numero di giri (diciamo quando c'è bisogno di mettere una marcia più bassa) oppure in autostrada se a 120 Km/h o più lascio di botto l'acceleratore. Escludo il variatore di fase, anche se il chilometraggio è sospetto. :ka)

la mia ts (ex perché passata a miglior vita) aveva lo stesso problema credo. Una sorta di "risonanza" sotto i 2.000 giri comparsa con l'inverno (temperature vicine allo zero). La mia era un 105 cv quindi nessun variatore.

Ho avuto l'incidende il giorno prima di portarla in officina quindi non so cosa avesse :mecry) aveva solo 17.000 Km. una bimba praticamente

io mi ero convinto fosse qualche staffa che vibrava, quando il motore doveva riprendere da basso numero di giri

Controlla la staffa che regge i collettori.

precat.jpg

Quella che si vede dietro i 2 prekat, se è rotta vibra.

Concordo, controlla la zona dei collettori!
La staffa una volta mi faceva rumore sopra i 5.000 a caldo, poi dopo qualche mese si è rirotta e faceva rumore a freddo a bassi regimi.
Dai che con una saldatura te la cavi, le bronzine con quei pochi chilometri è impossibile!