Antefatti:
- e' noto che i 1.6 e 2.0 TS siano golosi di olio motore, chi piu' chi meno ma ne mangiano abbastanza
- l'ultimo cambio olio l'ho eseguito il 19 luglio scorso con Shell ultra qualcosa 5w40 full synth
- l'ultimo rabbocco l'ho eseguito con un Tamoil 5w40 100% sintetico dell'Auchan verso Natale circa portando il livello olio leggermente (roba di mm) sopra il massimo indicato dall'astina
Problema:
- ieri sera verificando il livello olio nelle condizioni "standard" in cui sempre lo verifico per valutare se necessario un rabbocco ( macchina in piano, motore freddo, e spento da almeno 1 ora ) ho rilevato che nel motore della mia 47 c'e' piu' olio di quello che dovrebbe esserci, ovvero il livello indicato dall'astina e' di gran lunga sopra il massimo. Il livello totale indicato e' pressoche' doppio rispetto all'intervallo fra minimo e massimo.
- ho ripetuto la rilevazione pocanzi abbastanza preoccupato ed il risultato e' stato pressoche' medesimo.
NB: ho 28.000 e spicci km, manutenzione sempre regolare, il motore non mi ha dato nessun segno particolare, erogazione, potenza, consumi, tutto nella norma. In piu' io ho una guida decisamente pacata e bado bene di essere il piu' moderato possibile a freddo.
Qui vi chiedo, voi che dite, motore andato ?
- e' noto che i 1.6 e 2.0 TS siano golosi di olio motore, chi piu' chi meno ma ne mangiano abbastanza
- l'ultimo cambio olio l'ho eseguito il 19 luglio scorso con Shell ultra qualcosa 5w40 full synth
- l'ultimo rabbocco l'ho eseguito con un Tamoil 5w40 100% sintetico dell'Auchan verso Natale circa portando il livello olio leggermente (roba di mm) sopra il massimo indicato dall'astina
Problema:
- ieri sera verificando il livello olio nelle condizioni "standard" in cui sempre lo verifico per valutare se necessario un rabbocco ( macchina in piano, motore freddo, e spento da almeno 1 ora ) ho rilevato che nel motore della mia 47 c'e' piu' olio di quello che dovrebbe esserci, ovvero il livello indicato dall'astina e' di gran lunga sopra il massimo. Il livello totale indicato e' pressoche' doppio rispetto all'intervallo fra minimo e massimo.
- ho ripetuto la rilevazione pocanzi abbastanza preoccupato ed il risultato e' stato pressoche' medesimo.
NB: ho 28.000 e spicci km, manutenzione sempre regolare, il motore non mi ha dato nessun segno particolare, erogazione, potenza, consumi, tutto nella norma. In piu' io ho una guida decisamente pacata e bado bene di essere il piu' moderato possibile a freddo.
Qui vi chiedo, voi che dite, motore andato ?