1.6 ts che ratta/buca

ERC

Nuovo Alfista
17 Agosto 2010
1,776
0
36
prov. di TORINO
Buondì, riassunto,avaria motore lambda... cambio la lambda a valle....la mattina a freddo girava a tre e trovo una pipetta di una candeletta staccata, smonto le candele e trovo un bicchierino di olio nelle candele del primo cilindro e un pò meno nel terzo...pulisco tutto, smonto le candele e facevano abbastanza schifo, le cambio, pulisco le pipette con pulitore freni idem le sedi candela...rimonto tutto, ora non gira piu a tre e non ratta piu come prima, ma se accelleri un pò di piu la metà delle volte buca nel prendere i giri e fino ai 2000 giri partendo da fermo ratta... idee ?

Bobina che sta per partire ma mi darebbe l'avaria motore sempre ?
Sensore giri ?
bo ?

La diagnostica non mi dice piu niente, vediamo se avete idee o è gia successo a qualcuno

Enrico
 
il sensore giri rotto ti farebbe spegnere subito il motore. non è lui.

"ratta" cosa significa? :sgrat)
 
Ratta vuol dire ratta hehe, vediamo se trovo altre parole... invece di prendere i giri bene questi ultimi salgono e scendono di poco e nel complesso aumentano pian piano...una conseguenza e che da strattoni...
 
ERC":3fkzujzp ha detto:
Ratta vuol dire ratta hehe, vediamo se trovo altre parole... invece di prendere i giri bene questi ultimi salgono e scendono di poco e nel complesso aumentano pian piano...una conseguenza e che da strattoni...

ah quindi strattona/seghetta in accelerazione?

i cavi candela come sono? se logori nella gomma di protezione, posso dare problemi di flash over (in pratica la scintilla si scarica nel canotto invece che sugli elettrodi delle candele).
Come mai c'era olio nei pozzetti di alloggiamento? Trafilamento dalla guarnizione del sovratesta?
 
yugs":1715grwg ha detto:
il sensore giri rotto ti farebbe spegnere subito il motore. non è lui.

"ratta" cosa significa? :sgrat)

in effetti ho aperto il topic al solo scopo di imparare cosa significa :asd)
ero sicuro di non saper dare un aiuto :ka)
 
Si al guarnizione delle punterie perde, altra spiegazione non ce, il twin spark non ha cavi candela, la bobine è direttamente montata sulla candela, se non andassero le bobine darebbe mancanta accensione cilindro N...invece niente...ce solo il cavetto da bobina a candela secondaria, la dispersione da bobina a candela secondaria influisce sull'accensione della candela principale, potrebbe essere anche questa la causa...altre idee ?
 
ERC":1e2cd2de ha detto:
Si al guarnizione delle punterie perde, altra spiegazione non ce, il twin spark non ha cavi candela, la bobine è direttamente montata sulla candela, se non andassero le bobine darebbe mancanta accensione cilindro N...invece niente...ce solo il cavetto da bobina a candela secondaria, la dispersione da bobina a candela secondaria influisce sull'accensione della candela principale, potrebbe essere anche questa la causa...altre idee ?

sì l'ho chiamato cavo candela ma in realtà è il canotto tra bobina e candela. Il discorso di base rimane, e il flash over può essre non continuativo, quindi non dà avaria sulla bobina. controlla tutti i canotti bobina, sia primari che secondari.
 
ciao come ti ho detto dovresti provare con una bobina sicuramente funzionante di prova e alternarla sui 4 cil, anche io penso ad un problema elettrico di dispersione/interruzione corrente.



leggi anche qui
Messaggio da xandru88 » 30/11/2011, 20:40
ciao ragazzi io ho il vosto stesso problema solo un po piu grave nel senso che:
un paio di giorni fa la macchina inizia ad andare a strettoni all'inizio pensavo fosse il freddo mah nulla dopo poche ore ha iniziato a fare tantissimo fumo bianco una volta scaldata la macchina infatti mi era venuto subbito il pallino k brucciasse l'olio appena ho avuto un po di tempo mi sono dedicato ad aprire le candele x vedere se erano apposto aperto il tutto sono rimasco sconvolto
3 candele bagnate dall'olio le ho smontate e le ho pulite come prima cosa ma di certo nn era quello il problema
il punto e che nn so dove mettere le mani x far smettere sta perdita d'olio e in piu la spia dell'avaria e accessa
cosa mi potete consigliare dato che i meccanici mi hanno chesto 200 euri solo x vedere cos'e
la mia e un 1.6 ts 120 cv dell'2002
 
Olio nella sede della prima candela a sx potrebbe essere un rabbocco di olio non preciso.
Ci sono già passato non per colpa mia.
Nel mio caso la pipetta che stava a bagno mi si è sgretolata in mano.
costo 24 euro in alfa, poiché i ricambisti generici non l'avevano sfusa.
 
Ho appena chiuso il coperchio punterie...costa sui 37 euro quella guarnizione...un amico mi cerca una bobina da darmi in prestito per fare delle prove
 
cambia le sonde lambda.....molto probabilmente sono loro!

le bobine mi sembra strano....altrimenti da avaria cilindro n.... mancata accensione cilindro n

però una controllata per vedere appunto come ti hanno detto se disperdono..... si può dagliela!
 
Sul mio 105,con le basse temperature si accendeva l avaria motore,partiva la ventola del radiatore alla massima velocità e l auto strappava...la prima diagnosi mi aveva segnato il bulbo temperatura acqua,sostituito senza risolvere nulla...la seconda diagnosi mi ha segnato la lambda,e per ora il problema non si è più verificato...inoltre da freddo il motore sembra girare meglio rispetto a prima,ed entra in temperatura in modo corretto..prima la lancetta rimaneva sempre sui 50 gradi !!!
 
ma auto che strattona è sempre missfire (mancata accensione)
e perche mai dodrevbbe mancare l''accensione?,
99% e carburazione troppo magra hai l'impianto gpl? se cìè l'hai e lui il responsabile perche con 8 candele anche se stacchi un cavo nemmeno te ne accorgi
(ho fatto migliaia di km com un cavo candela staccato e nessun problema,
solo al minimo faceva un leggero rumore come se ci fosse una punteria sballata tipo ta ta t a
 
ahhh ma aspetta la sonda che hai cambiato è originale?
se ne hai cambiato solo una può pure essere che non va d'accordo con l'altra(come reattività)..cambiale entrambe..
 
può essere un falso errore, però prima controlla bene le bobine..altrimenti vai in un'altra officina contattami sul cell che ti dico dove andare
 
Top